Guardia di Finanza: sequestrati 1.500 giocattoli privi dei requisiti di sicurezza

In un punto vendita di Osimo, situato all’interno di un centro commerciale, tra le merci esposte sono stati rinvenuti prodotti risultati privi delle obbligatorie informazioni e delle avvertenze in lingua italiana.
Il decreto legislativo n. 54/2011, che ha attuato la direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli, prevede che tali beni venduti debbano riportare specifiche notizie e avvisi del prodotto commercializzato, al fine di garantire gli acquirenti e i fruitori dei giochi stessi.
La merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo e messa a disposizione della Camera di Commercio di Ancona per le incombenze del caso. In questo periodo a ridosso delle festività Natalizie, intensi sono gli interventi ed i controlli svolti dalla Guardia di Finanza negli esercizi commerciali dell’hinterland anconetano.
Le attività di servizio sono rivolte oltre che al contrasto di fenomeni, quali il commercio di beni contraffatti, anche ad altre forme di illeciti amministrativi, come quelli previsti dal codice al consumo a tutela dei consumatori di ogni età, nonché, delle aziende rispettose delle regole.

Questo è un articolo pubblicato il 21-12-2019 alle 15:53 sul giornale del 21 dicembre 2019 - 260 letture
In questo articolo si parla di cronaca, guardia di finanza, controlli, norme di sicurezza, giocattoli, feste di natale, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/benA
Commenti

- Un dicembre pieno di impegni e di novità da non perdere all’IC Caio Giulio Cesare di Osimo
- Controlli in centro città e nelle frazioni
- Targa di riconoscimento al prof. Galeazzi che ha donato libri e quadri alla diocesi
- Pallavolo (mschile serie B gir. E – 9’ giornata):La Nova Volley cala il poker. 4’ vittoria di fila e domenica arriva Ferrara
- La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo nella tana della capolista » altri articoli...