utenti online

Accadde oggi: il 10 dicembre

1' di lettura 10/12/2019 - Il 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Nel 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Negli Stati Uniti e nel mondo, questa giornata viene celebrata solennemente con conferenze politiche e con l'organizzazione di eventi culturali, mostre e concerti sul tema. In questa giornata, ad Oslo viene assegnato il "Premio Nobel per la pace" e a New York (ogni cinque anni) il "Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani".

Lo scopo della giornata è di educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell'uomo in quanto tale e a ricordare i passi compiuti dalla società verso il rispetto di tutti gli esseri umani, contro la schiavitù e la soppressione dei diritti individuali. In Italia, vengono organizzate mostre ed eventi culturali per ricordare il dovere di rispettare i diritti umani e per educare tutti alla conoscenza dei propri diritti.






Questo è un articolo pubblicato il 10-12-2019 alle 09:33 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 156 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, Diritti umani, giornata mondiale, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bdRF

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi





logoEV
logoEV