utenti online

Una Minoranza Creativa: alla scoperta della Sindone (23) – La peste di Milano

2' di lettura 25/10/2019 - Nel 1576 la peste invase e travolse Milano, minacciando tutta l’area del nord Italia. Anche la zona attigua a Chambéry era a rischio; tuttavia i cittadini della capitale del ducato dei Savoia erano rassicurati dal fatto che la loro Santa Reliquia, la Sindone, avrebbe tenuto lontano qualsiasi disastro.

Non avevano fatto i conti, però, con i desideri del duca Emanuele Filiberto, il quale, oltre ad avere la volontà di trasferire la capitale a Torino, voleva condurre con sé nel capoluogo piemontese anche la Sindone, sia per allontanarla da eventuali pericoli (poiché Chambéry era troppo vicina alla Francia, quindi in una zona poco sicura), sia per conferire a Torino il prestigio che sarebbe dovuto spettare alla capitale di un nobile ducato.

Nessun atto, decreto o ordine, avrebbe mai potuto consentire ad Emanuele Filiberto lo spostamento del Sacro Telo, dato il forte legame che la popolazione di Chambéry aveva nei confronti della Sindone: per operare questa manovra occorreva solamente cogliere una occasione, o sfruttare un valido pretesto. Nell’appuntamento precedente abbiamo ricordato tre date: 1532, 1553 e 1566.

La prima riporta alla notte tra il 3 e il 4 dicembre 1532, quando il reliquiario che custodiva la Sindone venne travolto da un incendio scoppiato nella Sainte-Chapelle del castello dei Savoia a Chambéry. La Sindone venne salvata, ma i danni cagionati dalle fiamme furono notevoli.

L’anno 1553 è connesso all’invasione di Vercelli da parte dei Francesi, i quali, sapendo che la Sindone era nella cattedrale, vollero impossessarsene; ma l’astuzia del canonico Costa riuscì a preservarla dal saccheggio. Il 1566 infine richiama la vicenda di Françoise de Sionnz, una giovane che al cospetto della Sindone chiese al Signore la grazia della maternità. Costei fu la mamma di San Francesco di Sales.

Per proseguire nella lettura clicca sul seguente link: https://unaminoranzacreativa.wordpress.com/2019/10/25/alla-scoperta-della-sindone-23-la-peste-dimilano/






Questo è un articolo pubblicato il 25-10-2019 alle 10:26 sul giornale del 26 ottobre 2019 - 307 letture

In questo articolo si parla di cultura, sindone, messaggio, articolo, religione cattolica, Fabio Quadrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bb4Y





logoEV
logoEV