Lega del Filo D’Oro: dal 18 al 20 ottobre al Focus Live di Trento per raccontare le sfide quotidiane di chi si muove nel buoi e nel silenzio

Ma come fanno le persone sordocieche a capire il trascorrere del tempo e lo scandire delle giornate? La percezione temporale di una persona con disabilità e pluriminorazioni psicosensoriali è la stessa che hanno le persone senza deficit?
A rispondere a questi ed altri quesiti sarà proprio la Lega del Filo d’Oro - punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – che, con l’obiettivo di far conoscere la realtà dell’Associazione, farà sperimentare in prima persona ai partecipanti della manifestazione, attraverso dei simulatori di realtà virtuale, la sfida quotidiana di chi vive nel buio e nel silenzio.
All’interno della tre giorni di Trento, l’Associazione parteciperà con un programma ricco di esperienze interattive, dibattiti e speaker corner con esperti e le testimonianze di persone sordocieche, al fine di far comprendere quanto siano preziosi i nostri sensi e quanto sia importante dare il giusto sostegno a chi, purtroppo, è costretto a farne a meno.
«Siamo felici di partecipare al Focus Live 2019 perché questa straordinaria iniziativa dedicata alla divulgazione scientifica ci permette di sensibilizzare e far conoscere la realtà delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali a coloro che non hanno mai avuto modo di entrarci in contatto. Il nostro obiettivo è far comprendere che quelle che per noi sono azioni ricorrenti e di routine, per le persone sordocieche rappresentano una sfida quotidiana e spesso sono una vera e propria conquista.
È per questo che abbiamo deciso di offrire ai partecipanti del Festival un’esperienza virtuale immersiva, che permetta loro di immedesimarsi e di “toccare con mano” le difficoltà di chi è costretto tutti i giorni a muoversi nel buio e nel silenzio», dichiara Patrizia Ceccarani Direttore Tecnico Scientifico della Lega del Filo d’Oro.
In particolare, nella giornata del 19 ottobre, saranno tre gli appuntamenti che vedranno come protagonista la Lega del Filo d’Oro: dalle ore 10:00, sarà possibile prendere parte all’esperienza virtuale “Prova a muoverti senza vedere e senza sentire” che, attraverso l’utilizzo di un visore VR, permetterà di immergersi nella giornata tipo di una persona sordocieca.
Alle ore 15:30 sarà la volta dello speaker corner “Il tempo nel buio e nel silenzio” che, grazie al contributo di Patrizia Ceccarani, Direttore Tecnico Scientifico della “Lega” e alla testimonianza di Giona Haxhiraj, giovane membro del Comitato Nazionale delle persone sordocieche dell’Associazione, indagherà il modo in cui persone sordocieche e con pluriminorazione psicosensoriale percepiscono e “costruiscono” il proprio concetto di tempo. Infine, alle ore 17:00, le due rappresentanti dell’Associazione saliranno sul main stage per intervenire - insieme a Carlo Miniussi, professore ordinario di Neurofisiologia Umana, direttore del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento (CIMeC), a Massimiliano Zampini, professore ordinario del CIMeC Università di Trento e Yuri Bozzi, professore ordinario di Fisiologia del CIMeC Università di Trento - al dibattito dedicato al tema “Il cervello e il tempo”.
Oggi in Italia, secondo un recente studio condotto dall’ISTAT in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, le persone affette da problematiche legate sia alla vista che all’udito sono 189 mila. Circa 108 mila persone sono di fatto confinate in casa, non essendo in grado di provvedere autonomamente a se stesse a causa di altre gravi forme di disabilità che spesso si aggiungono ai problemi di vista e udito.
In questo scenario la Lega del Filo d’Oro, oltre a garantire attività di assistenza, educazione e riabilitazione alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali in otto regioni e seguendo ogni anno oltre 900 utenti provenienti da tutta Italia, è impegnata in prima linea nel portare all’attenzione delle Istituzioni politiche e dell’opinione pubblica le loro istanze con l’obiettivo di ottenere inclusione sociale, autodeterminazione e autonomia.
Un esempio di autodeterminazione è proprio quello di Giona Haxhiraj, una delle 189mila persone sordocieche che vivono oggi in Italia. La sua è la testimonianza di una vita piena, anche se difficile: Giona è una ragazza di 22 anni nata in Albania ed è arrivata in Italia insieme alla famiglia quando aveva poco più di 4 anni. Nel 2008 incontra per la prima volta la Lega del Filo d’Oro e dopo la prima valutazione diagnosticofunzionale, l’Associazione le dà speranza per la costruzione di un progetto di vita autonoma.
A distanza di un solo anno, infatti, arriva la prima visita di accertamento per la candidatura all’impianto cocleare, che le ha cambiato la vita. Giona continua a frequentare i soggiorni estivi organizzati dalla “Lega”, che rappresentano per il suo percorso un’importante opportunità per acquisire maggiore sicurezza e fiducia in se stessa.
Oggi vive a Riva del Garda, è iscritta al terzo anno della facoltà di Scienze del Servizio Sociale dell’Università di Trento, suona il pianoforte, fa arrampicata in montagna ed è diventata anche membro del Comitato Nazionale delle persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro.
“L’incontro con la Lega del Filo d’Oro ha dato uno slancio vitale alla mia condizione, permettendomi di raggiungere dei traguardi molto importanti per l’ottenimento di quelle autonomie che io e la mia famiglia pensavamo impossibili.
Da quando sono diventata membro del Comitato Nazionale delle Persone Sordocieche, il mio ruolo è quello di rappresentare i bisogni, le necessità e le domande poste dalle persone che condividono il mio stesso destino, affinché si possano trovare soluzioni e risposte risolutive comuni.
Il mio impegno è volto a promuovere la partecipazione attiva della persona sordocieca, sia all’interno dell’associazione stessa, sia all’interno delle comunità di appartenenza e questo straordinario percorso mi ha permesso di capire che quello che desidero maggiormente è lavorare per le persone.
Per questo motivo ho deciso di diventare in futuro un operatore sociale, perché mi piacerebbe dare il mio aiuto soprattutto alle famiglie e ai minori,”, dichiara Giona Haxhiraj.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2019 alle 16:43 sul giornale del 19 ottobre 2019 - 731 letture
In questo articolo si parla di attualità, solidarietà, osimo, lega del filo d'oro, associazione, disabilità, progetti
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bbPJ
Commenti

- Disc Jockey Time, per tre settimane si rivive l’ODISSEA
- Dea pronta a installare i nuovi contatori
- Giacchetti (Liste Civiche): "le scelte dell'amministrazione Pugnaloni, ecco la nuova tassa "occulta" per Osimo" PER OSIMO
- Raduno Interregionale A.N.C. - Giornata del Carabiniere: sabato 30 settembre ad Osimo
- Castelfidardo, Western land a San Rocchetto: due giorni nelle atmosfere del Far west festeggiando i 75 anni di Tex » altri articoli...
- Lutto nel ppugilato italiano, si è spento nella notte il guerriero del ring Luigi Minchillo
- #FGI12, grande successo per l’edizione ‘23 del “Gianni Rossetti”: il pubblico e la stampa premiano il calendario e l’organizzazione
- Castelfidardo Calcio: le squadre giovanili (ri)cominciano con dye importanti vittorie
- "Bando Giovani", la Regione Marche investe 22 milioni di euro per favorire l’insediamento di giovani in agricoltura e incentivare il ricambio generazionale
- Teatro La Nuova Fenice: domenica 1 ottobre Luca Violini in FA LENTO. Giacomo Puccini il destino di un genio
- “Meeting dei Popoli” con famiglie e bambini provenienti da tutto il mondo
- Come migliorare la connessione di coppia: strumenti insoliti ed efficaci

- Fano: Precipita dal balcone di casa: il volo di nove metri attutito da un tendone. Arriva l'eliambulanza
- Fano: Doppia lite a bottigliate in piazza Amiani in pieno giorno, intervengono i carabinieri
- Jesi: Ruba l'identità di uno jesino e gli cambia l'utenza di gas e luce: deunciato un 25enne napoletano
- Senigallia: In scooter con i due figli, aveva anche la patente revocata: 7 mila euro di multa per una donna
- Mondolfo: sgominata una banda di trafficanti di cocaina con centro operativo a Marotta, 11 misure cautelari, sequestri di droga, denaro e veicoli » altri articoli...
- Pesaro: Presentata la nuova Carpegna Prosciutto Pesaro nella suggestiva cornice di Villa Matarazzo
- Macerata: Principio di incendio in una discoteca, intervento provvidenziale dei vigili del fuoco
- Barbara: domenica i funerali di Brunella Chiù, l'ultima dispersa nell'alluvione del 15 settembre 2022
- Senigallia: Addio al piccolo Francesco Lignola, mercoledì i funerali a Marzocca
- Grandine in Valtesino: Coldiretti, "4 milioni di danni e ancora nessuna risposta dalla Regione"
- Fermo: Porto Sant'Elpidio a “I Primi d'Italia”, dal 28 settembre al 1 ottobre a Foligno, Il Festival Nazionale dei Primi Piatti.
- Jesi: "Puliamo il Mondo" a Jesi è inclusione: Legambiente, Caritas e Comunità Islamica ripuliranno il quartiere San Giuseppe
- Fano: Nuova interquartieri di Gimarra, il Comune: "I 20 milioni sono ancora confermati, chi nega lo fa per interesse politico"
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Ancona: Sharper la notte dei ricercatori, l'opera alle Muse e tanti appuntamenti per bambini. Gli eventi della settimana ad Ancona
- San Benedetto: Stroncato da un infarto, 76enne fermano trovato morto in strada
- Vitri (PD): ”Appello alla Regione per l’assegno di cura agli anziani non autosufficienti”
- Pesaro: A Pesaro installate 45 colonnine di ricarica, ne arriveranno altre 15
- Fermo: "La Fisica che ci piace" del Prof Vincenzo Schettini ha riempito il Teatro dell'Aquila a Fermo conquistando il pubblico
- Ancona: Riscossi 60 milioni di euro e recuperato il 66% del debito: I Risultati di gestione di Ancona Entrate
- Fano: Seri sul tema sicurezza: "Continuiamo a tenere alta l'attenzione"
- Sui 12 milioni di euro del bando macchinari PNRR, Federacma scrive all'assessore Antonini
- Ancona: Cade un asse dal cantiere. Donna colpita alla testa in Corso Garibaldi
- Civitanova: La civitanovese Kimono torna sulle scene musicali con il brano “In ostaggio”
- Civitanova: Su il sipario sulla 25ma edizione di “Caro Teatro”: 6 spettacoli, una mostra e un convegno
- Potenza Picena: Andrea Falasca Zamponi dell'Atletica Potenza Picena vince il titolo europeo dei 5000 mt Master
- Fabriano: Violenza in Lombardia su un poliziotto: 35enne extracomunitario arrestato a Fabriano
- Civitanova: Clandestini nascosti in un tir si danno alla fuga, fermato un minorenne
- Tumori testa-collo: grande adesione alla campagna di prevenzione
- Bando giovani. Acquaroli: “Investire nelle eccellenze del nostro territorio, nuove opportunità per i giovani”. Antonini: “Risorse per creare nuova imprenditorialità”

- Pascoli fantasma e mafia foggiana, maxi truffa all'Ue: eseguite 25 misure cautelari, sequestrati 5 milioni
- Ad un mese da Mediavalia a Faicchio passato e presente si fondono ancora tra sacro e profano
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- F35 italiani intercettano due caccia russi in spazio aereo Nato
- Grande Fratello 2023, c'è il primo eliminato: è Claudio » altri articoli...
- Roma, droga e sequestri di persona: Procura chiude indagine su Leandro Bennato
- Giorgio Napolitano, il programma dei funerali di oggi
- Juve-Lecce 1-0, gol di Milik e Allegri è secondo
- Giorgio Napolitano, oggi funerale alla Camera. Mattarella, Macron e Steinmeier in Aula
- Casa Bianca, il cane di Joe Biden ha morso (ancora) un agente
- Taxi Milano, la doppia guida non decolla: 420 su 4.855 licenze
- La Juve torna a vincere, primo ko per il Lecce
- Migranti, fonti Palazzo Chigi: "Nessuna stretta su donne incinte"
- Glioblastoma, scoperto indice che predice la sopravvivenza
- Torna 'Belve', il programma cult di Francesca Fagnani oggi 26 settembre su Rai2
- Premio Vivere a Spreco Zero, i vincitori dell'11esima edizione
- Inail condannata a risarcire la vedova di un lavoratore morto per mesotelioma
- Maxi truffa all’Ue per “pascoli fantasma”, arresti e sequestri
- Prato, spari in sala biliardo di Mezzana: due morti
- Nagorno Karabakh, allarme per i cristiani: "Rischiano lo sterminio"
- Roma, incubo taxi: attese infinite, la doppia guida fa flop
- IT-alert, oggi test in Abruzzo e in Trentino: cos'è e cosa fare
- Pfizer punta sulla sostenibilità e lancia la sfida alle fake news
- Inclusione contro pregiudizio, a Roma dal 3 al 10 ottobre Festival salute mentale
- Il caro mutui e l’Europa, Livolsi: “Servono riforme, fare conti con l’Ue”
- Stupro Caivano, nove ordinanze di custodia cautelare
- Intelligenza artificiale, Amazon investe 4 miliardi di dollari in Anthropic
- Lavoro: tra possibilità di carriera, relazioni creative e autonomia attrae la vendita diretta
- Spot Esselunga, pubblicità con 'La pesca' fa discutere: ecco perché - Video
- Morto David McCallum, il medico legale di 'Ncis': aveva 90 anni
- 'Biodiversità in volo', alla scoperta del censimento del cervo
- Stupro Caivano, misure cautelari per 7 minori e 2 maggiorenni
- Sciopero trasporti 29 settembre, nuovo stop mezzi di 24 ore: orari a Roma, Milano, Torino
- Giornata mondiale del cuore, 'ecco come ridurre il rischio malattie e proteggerlo'
- Edilizia, Genovesi (Fillea): "Condono parola pericolosa, su piccole irregolarità no prezzo politico"
- Terrorismo, fermato 24enne: voleva unirsi a jihad in Siria-Iraq
- Ryder Cup 2023, domani All Star Match di golf con Djokovic e Sainz
- Stop alla vendita di scrub e glitter, l’Unione europea prova a fermare l’inquinamento da microplastiche
- Pnrr, 40 milioni di euro in Toscana per il servizio idrico integrato
- Nasce il raviolo dolce per promuovere la ricotta di bufala campana Dop
- Trump in armeria per comprare una pistola Glock, video è virale ma scompare
- Il “Roller Day” è un successo, coinvolte 132 piazze d’Italia
- Valore (editore Dire) a Barachini: “Troviamo una soluzione”
- Mario Balotelli e il messaggio al Milan: "Se serve un vice Giroud..."
- Antolini, pietra naturale 'regina' tra garanzia prodotto e abilità lavorazione
- Bper stanzia plafond da 150 mln per la surroga dei mutui casa
- Biodiversità in volo, Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Mattarella ricorda Rostagno “La Mafia è la negazione della vita”
- Superbonus 110%, chiesta una proroga per i condomini
- Renault presenta Trafic Van E-Tech Electric
- Influenza 2023 in arrivo, in Italia 5-6 milioni di casi
- I funerali di Napolitano, l'arrivo del feretro a Montecitorio
- Ronzulli "Rimpasto di Governo non all'ordine del giorno"
- QVC Italia con la Fondazione Veronesi per la ricerca oncologica femminile
- Fisco, condono e sanatoria: ecco cosa sono
- Ucraina-Russia, la minaccia di Mosca: "Tank Abrams bruceranno"
- Aeroporto Bologna, intercettata valuta non dichiarata per 1.5 milioni
- 'Biodiversità in volo', il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- Massimo Moratti ricoverato al Galeazzi: operato di angioplastica
- Scuola, il pediatra: "Per la merenda no alla mela di Stato"
- Vaccino influenza, Pregliasco: "Buono per tutti e cruciale per fragili, ma temo flop"
- Nautica, 63°salone Genova chiude a 118.269 visitatori (+13,9%)
- Migranti, espulsione anche per chi mente sull'età: la bozza del decreto
- Oggi i funerali laici di Giorgio Napolitano: come si svolgeranno e dove verranno trasmessi
- Biodiversità in volo, alla scoperta del censimento del cervo
- Pd, sui social impazza il 'perifrastico' di Schlein. Ma è una bufala
- Messina Denaro, oggi l'autopsia: poi la sepoltura a Castelvetrano
- Cresce del 21% il valore delle transazioni con carte di pagamento
- In Italia 230mila morti l'anno per malattie del cuore, 80% evitabili
- Salute, 10 chef stellati ai fornelli per le malattie croniche dell'intestino
- Napoli, Rudi Garcia flop? Ottavio Bianchi: "Non è colpa dell'allenatore"
- Università degli Studi Link intitola aula magna a Frattini
- Funerali Giorgio Napolitano, il feretro lascia Montecitorio - Video
- Superbonus 2023, crediti d'imposta pagabili o no? Cosa ha detto l'Eurostat
- Il nuovo album di Annalisa: "Ora sono ambiziosa, mi butto nel vortice e forse anche a Sanremo"
- Agenzia Dire, l’azienda annuncia licenziamenti: giornalisti in sciopero
- Delmastro “Ai corvi del catastrofismo dimostrato che il Paese cresce”
- Pascoli fantasma, truffa per 5 milioni all'Unione Europea
- South working, in Sicilia creati 80 posti lavoro
- Startup, dalla mano bionica all'Ia contro i tumori: 10 finaliste al premio Imsa
- Contro il caro bollette nuovo decreto da 1,3 miliardi
- Editoria, Barachini: “Preoccupa la scelta dell’editore della Dire e stupisce la tempistica”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 26/9/2023
- Brescia, sindaca Castelletti: "A2A partner strategico per transizione ecologica"
- Salerno, a Castellabate il Procuratore Gratteri e il padre del microchip Faggin aprono SUDeFUTURI
- Aspirante Jihadista fermato a Cesena per terrorismo
- Forza Italia Paestum, 'avatar' Berlusconi accoglierà popolo azzurro
- Nagorno Karabakh, esplode deposito di carburante: 20 morti e centinaia di feriti
- Covid, Fontana "Variante Pirola meno aggressiva"
- Pfas, inquinanti in oggetti aumentano colesterolo: più rischi infarto
- Pnrr, aggiudicati 33 progetti per messa sicurezza edifici scolastici Milano e hinterland
- Renzi: “Giorgia Meloni bene come influencer ma non funziona come premier”
- 'Biodiversità in volo', Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Salute, dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- A2a, Mazzoncini: "Investimenti in infrastrutture cresciuti del 26% nel 2022"
- Giorgio Napolitano, i funerali alla Camera - Diretta
- Migranti, Crippa: "Germania li usa come armi per destabilizzarci"
- A Roma torna ‘Ro.Mens’, il Festival della Salute Mentale
- Mille piante di marijuana rinvenute nel reggino
- Migranti, raid in Germania: arrestati trafficanti esseri umani
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Poche alternative a scontro diretto con la Nato"
- Fisco, Alemanno (Int): "Non mi scandalizzo per condono ma serve nuovo sistema perché non accada più"
- Baci Perugina presenta 'Baci Caffè', celebra due tra i gusti più amati
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Bonus siano compatibili con casse Stato"
- "Forse sono ri-divorziato", De Martino rompe il silenzio su Belen a Belve
- I funerali di Napolitano, Malagò "Un presidente straordinario"
- Napoli-Osimhen, De Laurentiis indagato per falso in bilancio
- Nadef, verso calo Pil e rialzo deficit: margine stretto per manovra 2024
- Grande Fratello 2023, Beatrice Luzzi in lacrime: "Ho paura di aver deluso i miei figli" - Video
- Covid e variante Pirola, mini ondata in arrivo? Cosa dicono gli infettivologi
- I funerali di Napolitano, le immagini del feretro che lascia il Senato
- Il cuore incompreso delle donne. I cardiologi: "Sono loro a morire di più"
- Assoallestimenti: "Stop a modifiche anticoncorrenziali"
- Covisian, l’intelligenza artificiale rafforza l’assistenza clienti
- Narcolessia, con CreateforsleepKids la street art spiega i sintomi ai bimbi
- Migranti, Salvini “Dall’Europa mi aspetto rispetto e collaborazione”
- Lego rinuncia alla plastica riciclata: inquina di più dei materiali in uso
- Allarme pressione alta nei giovani, colpiti 2 mln under 35 e bimbi 6-11 anni
- FICO si trasforma in Grand Tour Italia
- I funerali di Napolitano, l'applauso alla Camera
- Torna #IoLaButtoLì, campagna contro l’abbandono dei piccoli rifiuti
- Real Madrid, Xabi Alonso allenatore dopo Ancelotti
- Domenica la XXI edizione del Fiabaday, giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Migranti, Salvini "Dall'Europa mi aspetto collaborazione"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel fermi oggi: la media
- Scuola, il pediatra: "Solo 1 studente su 3 fa colazione 'giusta'"
- Pirola, la parola del giorno
- Biodiversità in volo, il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- Ucraina, Russia nega morte ammiraglio Sokolov: diffuso video con Shoigu
- Equipaggi record per il 12° raduno Suzuki 4×4
- Mattarella ai funerali di Stato di Napolitano
- Dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- Ascolti tv, Imma Tataranni torna e stravince sul Grande Fratello
- Ponte sullo Stretto, Salvini "Stiamo rispettando il cronoprogramma"
- Ucraina, droni contro Odessa. Missili su città Zelensky
- Russia: "Ammiraglio Sokolov è vivo": il video di Mosca, guerra di news con Kiev
- L’addio a Napolitano, il figlio Giulio “Per lui politica era cosa seria”
- Roma, accoltella tre ragazzi in via dei Volsci: fermato
- Napolitano, il figlio Giulio: "Non sopportava demagogia, urlo e invettiva"
- Meloni-Macron verso incontro a Palazzo Chigi
- Salute, più produttivi e felici, la strategia per lavorare senza stress
- Lamberto Dini vs Papa Francesco: "Mette a repentaglio i sacri principi"
- Terremoto oggi Napoli, scossa magnitudo 3.2 ai Campi Flegrei
- Sophia Loren, operata dopo caduta: "Ora sto meglio"
- I funerali di Napolitano, l'arrivo di Mattarella alla Camera
- Fibra ottica, il Veneto accelera con gli investimenti
- Dengue Italia 2023, crescono casi: 236 in totale
- Ucraina, enigma Nord Stream: a un anno dalle esplosioni è ancora mistero
- Stupro Caivano, scatta arresto per 7 minori e 2 maggiorenni - Video
- Open Fiber, in Veneto gli Stati Generali della Fibra Ottica
- Colombia, presidente del Tigres ucciso a colpi di pistola dopo una partita
- L'inflazione frena le compravendite delle case, -8% nel IV Trimestre
- Inzaghi “Col Sassuolo serve una prestazione importante”
- Lungo incontro Meloni-Macron, al centro migranti ed economia
- Gli studi professionali sempre più hi-tech, crescono gli investimenti
- Meloni-Macron, faccia a faccia su migranti e priorità economiche Ue
- Fini “Falsi i racconti su me e Napolitano per regia complotto”
- Messina Denaro, procuratore Trapani: "Avesse parlato sarebbe stato deflagrante"
- Juve-Lecce, Cassano boccia Allegri: "Solo figure di m..."
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- PetNews Magazine - 26/9/2023
- Glioblastoma, scoperto un indice che predice la sopravvivenza: lo studio
- Kata, tracce di sangue nell'ex hotel Astor non appartengono a bimba scomparsa
- In Italia 9 su 10 sono insoddisfatti del proprio lavoro. E lo lasciano senza paracadute
- Un presidente sudcoreano a Buckingham Palace, prima volta in 10 anni
- Napolitano, sepolto nel cimitero acattolico accanto a Gramsci e Miriam Mafai