Lega del Filo D’Oro: dal 18 al 20 ottobre al Focus Live di Trento per raccontare le sfide quotidiane di chi si muove nel buoi e nel silenzio

Ma come fanno le persone sordocieche a capire il trascorrere del tempo e lo scandire delle giornate? La percezione temporale di una persona con disabilità e pluriminorazioni psicosensoriali è la stessa che hanno le persone senza deficit?
A rispondere a questi ed altri quesiti sarà proprio la Lega del Filo d’Oro - punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – che, con l’obiettivo di far conoscere la realtà dell’Associazione, farà sperimentare in prima persona ai partecipanti della manifestazione, attraverso dei simulatori di realtà virtuale, la sfida quotidiana di chi vive nel buio e nel silenzio.
All’interno della tre giorni di Trento, l’Associazione parteciperà con un programma ricco di esperienze interattive, dibattiti e speaker corner con esperti e le testimonianze di persone sordocieche, al fine di far comprendere quanto siano preziosi i nostri sensi e quanto sia importante dare il giusto sostegno a chi, purtroppo, è costretto a farne a meno.
«Siamo felici di partecipare al Focus Live 2019 perché questa straordinaria iniziativa dedicata alla divulgazione scientifica ci permette di sensibilizzare e far conoscere la realtà delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali a coloro che non hanno mai avuto modo di entrarci in contatto. Il nostro obiettivo è far comprendere che quelle che per noi sono azioni ricorrenti e di routine, per le persone sordocieche rappresentano una sfida quotidiana e spesso sono una vera e propria conquista.
È per questo che abbiamo deciso di offrire ai partecipanti del Festival un’esperienza virtuale immersiva, che permetta loro di immedesimarsi e di “toccare con mano” le difficoltà di chi è costretto tutti i giorni a muoversi nel buio e nel silenzio», dichiara Patrizia Ceccarani Direttore Tecnico Scientifico della Lega del Filo d’Oro.
In particolare, nella giornata del 19 ottobre, saranno tre gli appuntamenti che vedranno come protagonista la Lega del Filo d’Oro: dalle ore 10:00, sarà possibile prendere parte all’esperienza virtuale “Prova a muoverti senza vedere e senza sentire” che, attraverso l’utilizzo di un visore VR, permetterà di immergersi nella giornata tipo di una persona sordocieca.
Alle ore 15:30 sarà la volta dello speaker corner “Il tempo nel buio e nel silenzio” che, grazie al contributo di Patrizia Ceccarani, Direttore Tecnico Scientifico della “Lega” e alla testimonianza di Giona Haxhiraj, giovane membro del Comitato Nazionale delle persone sordocieche dell’Associazione, indagherà il modo in cui persone sordocieche e con pluriminorazione psicosensoriale percepiscono e “costruiscono” il proprio concetto di tempo. Infine, alle ore 17:00, le due rappresentanti dell’Associazione saliranno sul main stage per intervenire - insieme a Carlo Miniussi, professore ordinario di Neurofisiologia Umana, direttore del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento (CIMeC), a Massimiliano Zampini, professore ordinario del CIMeC Università di Trento e Yuri Bozzi, professore ordinario di Fisiologia del CIMeC Università di Trento - al dibattito dedicato al tema “Il cervello e il tempo”.
Oggi in Italia, secondo un recente studio condotto dall’ISTAT in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, le persone affette da problematiche legate sia alla vista che all’udito sono 189 mila. Circa 108 mila persone sono di fatto confinate in casa, non essendo in grado di provvedere autonomamente a se stesse a causa di altre gravi forme di disabilità che spesso si aggiungono ai problemi di vista e udito.
In questo scenario la Lega del Filo d’Oro, oltre a garantire attività di assistenza, educazione e riabilitazione alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali in otto regioni e seguendo ogni anno oltre 900 utenti provenienti da tutta Italia, è impegnata in prima linea nel portare all’attenzione delle Istituzioni politiche e dell’opinione pubblica le loro istanze con l’obiettivo di ottenere inclusione sociale, autodeterminazione e autonomia.
Un esempio di autodeterminazione è proprio quello di Giona Haxhiraj, una delle 189mila persone sordocieche che vivono oggi in Italia. La sua è la testimonianza di una vita piena, anche se difficile: Giona è una ragazza di 22 anni nata in Albania ed è arrivata in Italia insieme alla famiglia quando aveva poco più di 4 anni. Nel 2008 incontra per la prima volta la Lega del Filo d’Oro e dopo la prima valutazione diagnosticofunzionale, l’Associazione le dà speranza per la costruzione di un progetto di vita autonoma.
A distanza di un solo anno, infatti, arriva la prima visita di accertamento per la candidatura all’impianto cocleare, che le ha cambiato la vita. Giona continua a frequentare i soggiorni estivi organizzati dalla “Lega”, che rappresentano per il suo percorso un’importante opportunità per acquisire maggiore sicurezza e fiducia in se stessa.
Oggi vive a Riva del Garda, è iscritta al terzo anno della facoltà di Scienze del Servizio Sociale dell’Università di Trento, suona il pianoforte, fa arrampicata in montagna ed è diventata anche membro del Comitato Nazionale delle persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro.
“L’incontro con la Lega del Filo d’Oro ha dato uno slancio vitale alla mia condizione, permettendomi di raggiungere dei traguardi molto importanti per l’ottenimento di quelle autonomie che io e la mia famiglia pensavamo impossibili.
Da quando sono diventata membro del Comitato Nazionale delle Persone Sordocieche, il mio ruolo è quello di rappresentare i bisogni, le necessità e le domande poste dalle persone che condividono il mio stesso destino, affinché si possano trovare soluzioni e risposte risolutive comuni.
Il mio impegno è volto a promuovere la partecipazione attiva della persona sordocieca, sia all’interno dell’associazione stessa, sia all’interno delle comunità di appartenenza e questo straordinario percorso mi ha permesso di capire che quello che desidero maggiormente è lavorare per le persone.
Per questo motivo ho deciso di diventare in futuro un operatore sociale, perché mi piacerebbe dare il mio aiuto soprattutto alle famiglie e ai minori,”, dichiara Giona Haxhiraj.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2019 alle 16:43 sul giornale del 19 ottobre 2019 - 715 letture
In questo articolo si parla di attualità, solidarietà, osimo, lega del filo d'oro, associazione, disabilità, progetti
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bbPJ
Commenti

- DIAGNOSI E PREVENZIONE DEI TUMORI: Il Lions Club al Liceo Campana di Osimo
- L’Osimana in inferiorità numerica strappa un punto nel derby
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Giacchetti (Liste Civiche): "grande polo culturale per rilanciare Osimo!"
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale » altri articoli...

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Fiat sbarca in Algeria
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"