utenti online

Polverigi: comune Riciclone e Rifiuti Free 2019

2' di lettura 14/10/2019 - Si è tenuta il 2 ottobre 2019 all’IKEA di Camerano (AN) la III edizione dell’“Ecoforum Marche”, un appuntamento unico a livello regionale ideato da Legambiente e dedicato al confronto tra rappresentanti dei comuni, gestori dei rifiuti e cittadini sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future della nostra regione e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche.

Nel corso dell’evento, è stata anche presentata la XVII edizione di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che riconosce le migliori esperienze dei comuni marchigiani in tema di gestione dei rifiuti e sono stati premiati i “Comuni Rifiuti Free”, che si distinguono non solo per una buona raccolta differenziata, ma anche per la qualità delle attività di riciclo e per le buone politiche di prevenzione.

Attestato Ricicloni Polverigi 2019.jpg Nella sezione dedicata a “Comuni Ricicloni”, ad essere premiate sono state ben 162 amministrazioni che si sono contraddistinte per il raggiungimento dell’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata, con il Comune di Polverigi classificato in quattordicesima posizione a livello regionale col 76% di RD e 75 kg/abitante/anno di produzione procapite.

Il Comune di Polverigi si colloca anche tra le amministrazioni ad aver ottenuto il riconoscimento speciale di “Comuni Rifiuti Free”, ovvero quei comuni i cui cittadini hanno conferito nel contenitore del secco meno di 75 Kg all’anno di rifiuto non riciclabile.

Tuttavia non possiamo fermarci qui e dobbiamo cercare di migliorare ancora i risultati differenziando correttamente e, ad esempio, evitando di acquistare imballi o beni poco longevi, riusando il più possibile beni in buono stato, bevendo acqua del rubinetto o bevande alla spina, usando pannolini lavabili e praticando il compostaggio domestico.

Uno speciale ringraziamento va a tutti i Cittadini di Polverigi che hanno contribuito a preservare il nostro ambiente, prevenendo e differenziando correttamente i rifiuti! GRAZIE!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2019 alle 12:50 sul giornale del 15 ottobre 2019 - 513 letture

In questo articolo si parla di ambiente, cultura, attualità, polverigi, riciclo dei rifiuti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bbDf





logoEV
logoEV