Teatro “La NuovaFenice: Sabato 5 ottobre, Pietro Bartolo - il medico di Lampedusa - ad Osimo

Ma l’impegno quotidiano di Pietro Bartolo per i migranti va avanti dal 1991: in questi ventotto anni di attività, nel difficile ruolo di ufficiale sanitario delle Isole Pelagie, il dott. Bartolo ha visitato e prestato assistenza a oltre 250mila immigrati, arrivati nell’isola siciliana per fuggire alle guerre e alla povertà, in cerca di un futuro migliore per sé e per i propri figli.
A pochi giorni dalla ricorrenza di una data fortemente simbolica quale è la Giornata mondiale del Rifugiato, ho chiesto al medico di Lampedusa – che da pochi mesi è parlamentare europeo – di portare alla nostra comunità la sua incredibile testimonianza di vita professionale e personale.
Invito tutta la cittadinanza, ad ascoltare le tante storie, (molte drammatiche, alcune a lieto fine), di cui il dott. Bartolo è stato spettatore, e al tempo stesso protagonista. Ho fortemente voluto questo incontro ( e il dott. Bartolo ha fatto l’impossibile per essere presente nella nostra città) nella convinzione che questa testimonianza rappresenti una preziosa opportunità formativa per tutti noi.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2019 alle 17:29 sul giornale del 03 ottobre 2019 - 929 letture
In questo articolo si parla di cultura, attualità, politica, incontro, evento
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bbes