Una Minoranza Creativa: alla scoperta della Sindone (17) – La Sindone al crocevia

2' di lettura 13/09/2019 - Morto Humbert de Villersexel nel 1438, la Sindone doveva far ritorno a Lirey. L’onere di restituire il Sacro Lino ai canonici spettava a Margherita de Charny, vedova di Humbert. Tuttavia prima il parlamento di Dole (1443), poi la corte di Besançon (1447) ed infine il balivo di Troyes (1449) concessero a Margherita varie proroghe in merito a tale adempimento.

Avendo ormai raggiunto un’età avanzata ed essendo senza figli, era giunta l’ora in cui la figlia di Goffredo II de Charny doveva decidere a chi affidare la custodia della Sindone per i tempi futuri. Nell’appuntamento precedente abbiamo raccontato di come “il cavaliere dal naso d’argento” Francois de la Palud divenne erede dei possessi di Humbert de Villersexel.

Margherita de Charny riteneva costui per nulla adatto a divenire custode della Sindone in quanto era dotato di un carattere tutt’altro che docile e mansueto. Inoltre, in merito alla sentenza emessa dal parlamento di Dole (1443) che intimava alla vedova di Humbert de Villersexel la restituzione della Sindone ai canonici di Lirey, costei affermò che non era per nulla vincolata dalla sottoscrizione del marito defunto circa il documento del 6 luglio 1418 e, addirittura, affermò che era essa stessa la legittima proprietaria della Sindone in quanto la Reliquia in questione era appartenuta dapprincipio a suo nonno Goffredo I de Charny.

Il decano della collegiata di Lirey decise, quindi, di chiamare a dirimere la controversia la corte di Besançon (1447) la quale condannò Margherita de Charny al pagamento delle spese processuali e al rimborso di trasferta a favore dei canonici, ma in merito alla Sindone non fece altro che prorogare di altri due anni la riconsegna della medesima. Margherita de Charny si offrì anche di pagare una cifra cospicua a favore dei canonici di Lirey affinché provvedessero alla restaurazione della collegiata in vista della prossima restituzione del Sacro Telo.

Per proseguire nella lettura clicca sul seguente link: https://unaminoranzacreativa.wordpress.com/2019/09/13/alla-scoperta-della-sindone-17-la-sindone-al-






Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2019 alle 15:23 sul giornale del 14 settembre 2019 - 244 letture

In questo articolo si parla di cultura, sindone, messaggio, articolo, religione cattolica, Fabio Quadrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baza





logoEV