Accadde oggi: il 5 luglio 1996

1' di lettura 05/07/2019 - Il 5 luglio 1996, esattamente 26 anni fa, nasce Dolly, primo mammifero clonato: Il primo essere vivente nato grazie alla scienza e all'ingegno umano. La pecora Dolly è entrata nella storia, oltre che nei trattati di biologia, in quanto primo mammifero creato con successo attraverso la clonazione.

L'esperimento, condotto nei laboratori del Roslin Institute di Edimburgo (Scozia), è stato coordinato da un team di scienziati con a capo l'embriologo inglese Ian Wilmut. Dopo due tentativi falliti, sempre con delle pecore (chiamate Megan e Morag), il test è stato ritentato utilizzando la cellula somatica di una pecora di sei anni.

Nata il 5 luglio del 1996 e ribattezzata Dolly, in onore alla cantante country Dolly Parton, l'animale è deceduto nel 2003, per via di un'infezione polmonare. Il suo successo ha aperto a nuove clonazioni di altri animali, finalizzate in parte alla conservazione di specie estinte, in parte per riprodurre organi compatibili con il trapianto in esseri umani.






Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2019 alle 09:37 sul giornale del 05 luglio 2019 - 118 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, pecora, Clonazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9i0

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi





logoEV