Scambio di buone pratiche: la #CroceRossa #Bielorussa in visita a Osimo

2' di lettura 29/06/2019 - Un momento di incontro e di confronto quello che si è tenuto la prima settima di giugno nelle Marche. Una delegazione della Croce Rossa Bielorussa ha visitato il territorio, incontrando prima il consiglio direttivo della Croce Rossa Marche e facendo poi tappa al Comitato di Osimo.

Quattro le signore che hanno potuto vivere l'esperienza, visitando, tra l'altro, anche la realtà osimana della Lega del Filo d'Oro, la presidente del territorio di Minsk, una presidente di una piccola città, il vicesindaco della cittadina e un'interprete. Durante la visita al Comitato di Osimo fatta il 4 giugno, la delegazione è entrata in contatto con la realtà territoriale.

I vari delegati di area hanno spiegato le attività principali del comitato. L'area salute ha illustrato le attività legate al primo soccorso e alla formazione, come per esempio i corsi sull'utilizzo del defibrillatore per aziende.

L'area sociale ha illustrato i progetti svolti fino ad oggi, come la distribuzione dei pacchi alimentari o la realizzazione di bomboniere solidali. L'area emergenza, invece, ha condiviso i metodi di attivazione e sottolineato l'importante lavoro svolto dai volontari di Osimo negli ultimi anni, dall'alluvione di Senigallia al terremoto.

I giovani hanno raccontato le loro attività, non ultima la Silent Red Night che quest'anno toccherà Osimo con la sua terza edizione. Tante le differenze rispetto alle modalità di organizzazione della società nazionale della Bielorussia.

La Croce Rossa del posto, infatti, concentra le proprie forze sull'impegno sociale e sull'assistenza ai grandi eventi, perdendo la copertura dell'emergenza sanitaria e dei trasporti sanitari, tra le principali attività della CRI Marche. La serata è stata occasione per conoscere e confrontarsi con una realtà diversa dalla nostra, ma allo stesso modo forte e attiva come la CRI.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2019 alle 09:05 sul giornale del 29 giugno 2019 - 729 letture

In questo articolo si parla di attualità, cri, incontro, evento, scambio culturale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a87N





logoEV
logoEV