utenti online

Tavolata italiana senza muri masci. Marche si siede a tavola, a Osimo in Piazza dell’Episcopio come in altre 25 città italiane, per ribadire che nel nostro Paese nessuno è escluso.

4' di lettura 14/06/2019 - Così come nei luoghi simbolo di 25 città e località italiane, da Gorizia a Catania passando per Via della Conciliazione a Roma, anche a Osimo i cittadini si siederanno in Piazza dell’Episcopio alla Tavolata italiana senza muri tutti insieme, nella stessa giornata, sabato 15 giugno alle 12,00.

L'iniziativa nazionale è promossa da FOCSIV – Volontari nel mondo in collaborazione con il Municipio Roma I Centro Storico d'intesa con MASCI - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani con il Patrocinio dell’UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani e come media partner Avvenire.

La Tavolata italiana senza muri si svolge nella stessa giornata in 26 città e località italiane, con le stesse modalità organizzative, con l'ausilio dei volontari, molti del MASCI e dell'AGESCI, ed un obiettivo comune: quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, ribadendo che non tutti i cittadini sono dalla parte del razzismo e dell’esclusione ma, anzi, molti sono a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore. Tutti insieme intorno ad un tavolo, in un luogo simbolo, con un gesto altamente significativo: la condivisione del medesimo cibo.

“La Tavolata italiana senza muri nasce all'indomani di quella organizzata lo scorso 20 ottobre a Roma in Via della Conciliazione. Nasce dal bisogno di ritornare a ritrovarsi insieme intorno ad un tavolo per parlarci e per conoscerci l’uno l’altro.

Nasce dalla nostra esperienza come FOCISV a fianco ai tanti poveri e vulnerabili che quotidianamente incontriamo nelle molte periferie del mondo. Nasce dalla necessità di ricordarci che il nostro Paese è terra di migrazione.

Consapevoli che in ogni angolo del Pianeta vi abitano i figli dei migranti partiti dalle nostre regioni con poche cose e tanta speranza di avere l’opportunità di potersi costruire un futuro dignitoso e possibile.

Noi oggi in memoria di questi uomini e donne apriamo i nostri porti, le nostre città dando rifugio a chi scappa dalla povertà, dalla fame, dai cambiamenti climatici, dalle guerre civili, dai conflitti e dalla paura di non poter garantire ai propri figli un domani sostenibile. – ha sottolineato Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV – A pochi giorni dalla Giornata Internazionale del Rifugiato, che si ricorda il 20 giugno, da Roma ed in tante parti di Italia rilanciamo un appello alla fratellanza, alla condivisione, all'accoglienza verso tutti, nessuno escluso.”

A Osimo la Tavolata è organizzata grazie a MASCI Marche e Parrocchia SS. Trinità Osimo. La Tavolata italiana senza muri è promossa in Italia da 37 Associazioni, Federazioni e ONG nazionali ed internazionali – ACI Azione Cattolica Italiana, ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, ActionAid, AGESCI Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, AOI Cooperazione e Solidarietà internazionale, Articolo 21, ASCS Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Cara Italia, Caritas Italiana, Ce.I.S. Onlus - Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, Centro Astalli, CeSPI, CIF Centro Italiano Femminile, CINI Coordinamento Italiano NGO Internazionali, Comunità di Sant’Egidio, COREIS Comunità Religiosa Islamica, Emergency, ENGIM Ente Nazionale Giuseppini di Murialdo, FCEI Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Festival Ottobre Africano, Fondazione Migrantes, De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS - Fratelli delle scuole cristiane, Forum Terzo Settore, FUCI Federazione Universitaria Cattolica Italiana, Itercultura INTERSOS, Iscos-Cisl, Legambiente, Libera, Movimento Rinascita Cristiana, Refugees Welcome Italia, Salesiani per il sociale, Slow food, Stranieri in Italia, UCOII Unione delle Comunità Islamiche d'Italia, UISG Migranti, WWF Italia.

Tutte si sono rese disponibili ad essere promotrici della Tavolata italiana senza muri, pronte ad imbandire per la metà di giugno delle tavolate nei luoghi simbolo delle città e delle località italiane per condividere con gli altri un pasto frugale e per ribadire che il nostro Paese integra, include, mescola culture, tradizioni, lingue, storie e cibi, non escludendo escluso.

Ad Osimo saranno presenti numerose Associazioni e Movimenti locali che porteranno la propria testimonianza insieme alla giornalista italo-siriana Asmae Dachan, recentemente insignita dal Presidente della Repubblica con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. #Tavolatasenzamuri #Osimosenzamuri www.tavolataitalianasenzamuri.it


   

MASCI Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2019 alle 11:08 sul giornale del 14 giugno 2019 - 1115 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a8Bw





logoEV
logoEV