Accadde oggi: il 17 maggio

1' di lettura 17/05/2019 - Oggi è la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia (International Day Against Homophobia and Transphobia), promossa dall'Unione Europea nel 2007 e celebrata ogni anno il 17 maggio.

Numerosi eventi e manifestazioni sono organizzati nel mondo per sensibilizzare le persone verso il problema dell'omofobia e per smuovere le coscienze al fine di prevenire il fenomeno.

Questa ricorrenza fu festeggiata, per la prima volta, nel 2005, quando il francese Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homophobie, a 15 anni dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, decise di istituire questa giornata a commemorazione dell'evento, al fine di debellare qualsiasi gesto omofobico.

Dal 2009 la ricorrenza si amplia e asserisce la condanna anche verso gesti di violenza contro le persone transgender e contro qualsiasi gesto o forma di violenza legata all'orientamento sessuale delle persone. Eventi e manifestazioni ricordano a tutti l'importanza di rispettare il prossimo e i suoi orientamenti sessuali.






Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2019 alle 16:08 sul giornale del 17 maggio 2019 - 45 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, articolo, raduno ape piaggio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7BU

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Mito e la Scuola





logoEV