utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Audiolibro: “Ben Hur” di Lewis Wallace (traduzione di Clotilde Massa): il capitolo I e il capitolo II del libro I

2' di lettura
348

Le pie leggende che s’intrecciano ai fatti storici risalenti alle origini del cristianesimo, in genere, vengono lette volentieri dal credente. Ciò ancor più si verifica se esse hanno quella sobrietà e robustezza che le riavvicina alla storia e sono nate attorno alla sacra persona di Gesù a titolo di omaggio.

LIBRO I CAPITOLO I Ai confini del destro spunta l’alba. Finalmente, verso la metà del giorno, il dromedario si fermò da sé. L’uomo appollaiato sul suo dorso trasalì e parve uscire da un sogno. Adesso, in piedi sulla sabbia l’uomo appariva vestito alla foggia orientale, con ampie stoffe a strascico.

Quell’uomo era certamente figlio di Mizuraim, il fondatore della razza. Laggiù, ad oriente, spuntava e sorgeva rapidamente qualche cosa di umano. Era un enorme dromedario bianco di razza asiatica, che portava sul dorso una lettiga indiana. Dondolandosi come una grossa nave che prenda il largo, si vedeva giungere verso la tenda un terzo cammello.

LIBRO I CAPITOLO II Gaspare, figlio di Cleante, ateniese, parlò per primo. Aveva a lungo errato nelle tenebre. Allora, disperato, senza più attendere niente dal pensiero umano, aveva fuggito la città e le sètte filosofiche. Con la sobrietà di gesti, propria della sua razza, prese la parola Melchiorre, l’indiano. Tutta la saggezza dei Shastra e de Veda, tutta la scienza degli Anga e dei Purana parlò per bocca sua.

Egli era bramano e sin dalla nascita era vissuto di rigide pratiche di fede, di riti immutabili e sacri. Col viso nascosto fra le mani, l’egiziano era in attitudine di raccoglimento. Ad un tratto sollevò il capo e mostrò due occhi brillanti d’allegrezza e di fiducia. <>. Le immagini e la colonna sonora che accompagna l’audiolibro sono tratte dal film “Ben-Hur” di William Wyler (1959).

LINK PER ASCOLTARE L’AUDIOLIBRO: https://youtu.be/hHSv2AKcZfI



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2019 alle 19:13 sul giornale del 29 aprile 2019 - 348 letture