utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Il percorso archeologico delle fonti a Osimo

1' di lettura
4880

La mia tesi di laurea “Il percorso delle fonti ad Osimo”, discussa nell’ottobre 2005 presso la Facoltà di Architettura dell’UNICAM ad Ascoli Piceno, è nata come contributo per valorizzare e abbellire Osimo, facendo emergere i suoi elementi storici, archeologici e naturalistici e fondendoli all’interno di un parco urbano prossimo al centro storico.

In un periodo di forte espansione urbanistica e cementificazione il progetto voleva salvaguardare il versante nord della città, ancora integro. Il lavoro è stato pubblicato nel libro “X-Scapes” a cura di Cristiano Toraldo di Francia (relatore della tesi), edito dalla casa editrice Alinea nel dicembre 2005, e copie della tesi sono depositate presso la biblioteca comunale di Osimo e quella della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno.

Negli anni ho continuato a portare avanti il progetto e ringrazio l’Amministrazione Comunale per averne realizzato una prima parte con la sistemazione dell’area archeologica di Fonte Magna.

Questo progetto è nato per la città e per il bene comune dei suoi cittadini ed è al servizio di tutti coloro che si adoperano per questo fine, al di fuori di ogni colore politico. Con il medesimo intento la sezione osimana di Italia Nostra, nel 2015, ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle fonti come valore storico e ambientale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2019 alle 07:24 sul giornale del 25 aprile 2019 - 4880 letture