utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il secondo appuntamento di "Mens Sana in Corpore Sano" fa il pieno di pubblico La serata, organizzata da Robur Family e Club Scherma Osimo, è stata incentrata sullo zucchero

2' di lettura
1017

Grande successo di pubblico per il secondo appuntamento di "Mens Sana in Corpore Sano". Il ciclo di incontri legato alle tematiche sportive e giovanili organizzato da Robur Family e Club Scherma Osimo, giunto alla 2° edizione, si è svolto sabato 30 Marzo presso la Sala Convegni delle Grotte del Cantinone di fronte ad una folta platea.

Il tema "Lo zucchero nemico amatissimo" ha suscitato vivo interesse tra i presenti, visto anche l'approccio multidisciplinare dato alla tematica. Infatti si è parlato di zucchero a 360° nella prima parte dell'incontro: la dott.ssa Rosalba Franco, medico chirurgo specialista in Scienze dell'Alimentazione, ha affrontato l'argomento dal punto di vista nutrizionale, spiegando le differenze tra zuccheri semplici e complessi, le loro implicazioni sulla nostra salute, quanti e quali zuccheri consumare, mentre la dott.ssa Giovanna Marchesani ed il dott. Giovanni Scocciolini, dello studio dentistico Marchesani, hanno spiegato l'impatto dello zucchero sui nostri denti.

Invece il dott. Alberto Busilacchi, medico chirurgo specialista in ortopedia, ha legato il tema alimentazione allo sviluppo osseo dei ragazzi nella fase adolescenziale e di come prevenire gli infortuni in quella fascia d'età, che sono deleteri.

Infine la dott.ssa Vanessa Romoli, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-familiare, ha spiegato l'importanza dello sport per la crescita emotiva dei ragazzi. Al termine una degustazione "a tema" offerta dalla Tavernetta del Corso con le vettovaglie biodegradabili di Mapo Lab.

Un evento riuscito che conferma ancora una volta, come ribadito dal presidente Alessandra Gallo, la vocazione sportiva e culturale di Robur Family attenta alla crescita dei propri atleti a 360°.

Prossimo appuntamento domenica 14 aprile alle ore 11 presso il foyer del teatro La Nuova Fenice con "Esercizi di prevenzione e recupero: che rottura!! - L'importanza del lavoro pre e post infortunio nel giocatore di pallacanestro" con Caterina Biondini, preparatore atletico Fip, e Andrea Poggiaspalla, fisioterapista e osteopata ed il dott. Alberto Busilacchi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2019 alle 17:13 sul giornale del 02 aprile 2019 - 1017 letture