Accadde oggi: il 26 febbraio

1' di lettura 26/02/2019 - Il 26 febbraio 1982, esattamente 37 anni fa nasce a Milano "Radio Italia": Mentre il mercato musicale degli anni Ottanta orientava i gusti degli italiani verso le grandi star straniere, nella Milano da bere vide la luce la prima emittente radiofonica privata a trasmettere esclusivamente musica italiana.

Fondata dal dj Mario Volanti, "Radio Italia" iniziò le trasmissioni venerdì 26 febbraio del 1982, con un disco di Pino Daniele. Fin dai primi anni raccolse il consenso del pubblico, arrivando a coprire il territorio nazionale nel 1987 e conquistando tre anni dopo il primato di radio commerciale più ascoltata d'Italia.

In quegli anni si rafforzò il suo ruolo di principale rampa di lancio per artisti famosi e nuove proposte del Bel Paese. Gli anni Novanta, grazie alla tecnologia satellitare, segnarono l'espansione all'estero, raggiungendo le comunità italiane d'Europa e del continente americano.

Presente anche nel palinsesto televisivo, con Radio Italia TV (canale 70 del digitale terrestre), ha un ascolto quotidiano, nel 2018, di oltre 5 milioni di persone, risultando terza tra le radio più ascoltate d'Italia.






Questo è un articolo pubblicato il 26-02-2019 alle 08:15 sul giornale del 26 febbraio 2019 - 105 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4Fm

Leggi gli altri articoli della rubrica Accadde Oggi