Loreto: Restyling e nuova veste per la Scala Santa. Niccoletti:"la Scala Santa ritenuta da tutti un elemento identitario del pellegrinaggio a Loreto ed insieme un patrimonio di tutti i marchigiani”.

La Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo per le opere necessarie al completamento del percorso della Via Lauretana, tenutasi il 21 febbraio a Tolentino, ha dato infatti il via libera ai progetti per la messa in sicurezza del percorso che va dalla stessa città Mariana a Colfiorito e che in questa prima fase ammonta a complessivamente a circa 4 milioni di euro: rientrano proprio nell’ambito di questa programmazione gli interventi di riammodernamento previsti alla Scala Santa, cui si affiancheranno, per un totale di 321mila euro, quelli relativi al tratto che, costeggiando la strada statale 77, dall'acquedotto pontificio in zona archi, conduce sino al centro, in corso Boccalini.
Esprime soddisfazione il sindaco Paolo Niccoletti “per l'approvazione dei progetti e la conseguente fase di avvio dei lavori, ma soprattutto per la creazione di un processo partecipativo di condivisione con gli altri sindaci.
Non solo – prosegue Niccoletti – in questa occasione abbiamo avuto la piena dimostrazione del fatto che la Scala Santa sia effettivamente ritenuta da tutti un elemento identitario del pellegrinaggio a Loreto ed insieme un patrimonio di tutti i marchigiani”. Salgono così a circa 1.500.000 euro i fondi che tra il 2019 e il 2020 verranno impiegati per la riqualificazione del centro storico e delle strutture a corredo dell'offerta turistica.
“Sono stati già infatti appaltati - riprende Niccoletti - i lavori al Parco delle Rimembranze di Porta Marina e al Bastione Sangallo con 800.000 euro di fondi europei mentre il Ministero delle Infrastrutture ha appaltato i lavori per il ripristino dell'ascensore inclinano di via Sisto V per 350.000 euro”.
Una programmazione di ampie prospettive quindi che trovano il proprio focus nei finanziamenti per i lavori alla Scala Santa con cui, conclude il sindaco, “abbiamo mantenuto fede alle proposte scaturite dal confronto con i cittadini in campagna elettorale”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2019 alle 16:14 sul giornale del 23 febbraio 2019 - 475 letture
In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, restauro, opere pubbliche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a4zs
Commenti

- Forum Zerosei: Pellai “Occorrono regole precise per proteggere i nostri figli da una virtualità che può essere dannosa”
- La Nef Salmane Osimo, coach Corrado Gambini: "stiamo valutando le tattiche da affinare"
- Osimana: obbiettivo sull'Atletico Azzurra Colli
- Osimo five: tutto pronto per l'esordio con l'Avenale

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio" » altri articoli...