utenti online

Musica e Poesia in concerto con i cantanti dell’Accademia di Osimo a Recanati, sabato 23 febbraio alle ore 21

1' di lettura 20/02/2019 - A Recanati, Sabato 23 Febbraio alle ore 21.00, toccherà ai giovani cantanti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo dare inizio alle celebrazioni per i 200 anni della stesura dell’Infinito di Giacomo Leopardi, con un affascinante viaggio tra musica e poesia presso l’Auditorium Centro Mondiale della Poesia e della Cultura.

Il concerto “Da Dante a Leopardi” offrirà un programma con alcune celebri liriche della letteratura italiana messe in musica da diversi compositori: tra i poeti Dante, Petrarca, Boccaccio, Re Enzo di Hohenstaufen, D’Annunzio, Pascoli e Leopardi; tra i musicisti il romantico Pinsuti, accanto a una schiera di autori del Novecento italiano, tra cui Castelnuovo Tedesco, Pizzetti, Respighi, Tosti, Zandonai. Anche il più famoso testo del poeta di Recanati sarà protagonista del concerto, messo in musica da Mario Castelnuovo Tedesco.

Nella città natia di Leopardi, con la pianista Valeria Picardi, sei cantanti – un’italiana, due georgiani, una polacca, una russa e un bielorusso – si misureranno con testi di grande difficoltà linguistica e interpretativa. Prima di ogni brano musicale le poesie saranno lette da Tiziana Bonifazi.

Sarà questa un’occasione per apprezzare i cantanti, provenienti da diverse parti del mondo, che si stanno perfezionando nell’istituzione osimana: l’Accademia ha raggiunto i 40 anni d’attività e continua a formare artisti di livello che si affermano sui palcoscenici internazionali.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Recanati, il Centro Nazionale di Studi leopardiani, il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura. Rientra nell’ambito del progetto "La Musica dei poeti", che vede coinvolte l'Accademia d'Arte Lirica e l'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, con il sostegno della Fondazione Cariverona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2019 alle 09:50 sul giornale del 21 febbraio 2019 - 417 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, spettacoli, concerto, artisti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a4tg





logoEV
logoEV