utenti online

Mariani (Capogruppo Gruppo Misto): "spendere soldi pubblici per strade private, si tratta di danno erariale"

2' di lettura 15/02/2019 - È giusto asfaltare le strade dissestate. Ci mancherebbe. Capisco le difficoltà dell’amministrazione di poter sistemare ogni angolo della Città a causa dell’esiguità delle risorse. Ma prima di asfaltare una strada privata (come Via San Giorgio) non era opportuno preoccuparsi delle strade pubbliche? Via San Giorgio è una strada vicinale che collega Colle San Biagio a Via Sbrozzola ma, nonostante il Consiglio Comunale avesse deciso di acquisirla al demanio nel 2013, ad oggi ancora risulta di proprietà privata.

Il Sindaco Pugnaloni nel 2015 in consiglio comunale negava l’acquisizione pubblica. Oggi a pochi mesi dal voto non solo non l’ha acquisita al pubblico demanio, ma ha pure speso soldi pubblici per sistemarla. Poi scopri che in quella via abita Fabio Cecconi, Presidente della Casa di Riposo Buttari e allora ti spieghi tutto.

Le voragini in via colle San Biagio, via Pascoli, Via Manzoni, Via Verdi (giusto per rimanere a San Biagio e citarne qualcuna, ma l’elenco potrebbe essere interminabile) attenderanno magari che qualche uomo o donna illustre vi porti la residenza! Con la differenza che queste ultime sono vie pubbliche per le quali è giusto e corretto spendere soldi pubblici.

Via San Giorgio non solo non è stata acquisita al demanio pubblico ma il suo accesso è consentito solo ai residenti. Non ci piove: via San Giorgio è strada privata ad uso esclusivo dei residenti. Ma se anche volendo forzare la mano la volessimo considerare una strada vicinale ad uso pubblico, il Comune può curarne la segnaletica e le piccole manutenzioni.

È basta perché Le opere di grande manutenzione non sono adottabili dalla Pubblica Amministrazione: si tratterebbe danno erariale. Sono regole semplici. Che chiunque sarebbe in grado di capire!


da Maria Grazia Mariani 
      Capogruppo Gruppo Misto Osimo







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2019 alle 16:56 sul giornale del 16 febbraio 2019 - 2619 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, politica, lavori stradali, Consigliera comunale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a4kV





logoEV
logoEV