utenti online

Loreto: Acquedotto Pontificio inserito nei "Luoghi del cuore" del FAI

2' di lettura 10/02/2019 - L’acquedotto Pontificio di Loreto inserito nei "Luoghi del cuore" del FAI. L’antico Acquedotto Pontificio di Loreto, è stato inserito dal Fai, al QUINTO posto nelle Marche nella classifica dei Luoghi del Cuore, Grazie alla campagna di raccolta firme che è stata fatta a Loreto durante le giornate d’autunno del Fai, e nei Comuni limitrofi, e grazie alla grande sensibilità delle scuole e delle famiglie del ns territorio, state raccolte 3404 preferenze.

L’antico acquedotto pontificio , è l’unica struttura di questa tipologia nelle Marche a finire nella classifica del Fai dei “Luoghi del cuore” collocandosi anche al 135esimo posto su 37.200 luoghi segnalati, in tutta Italia.

«L’acquedotto Pontificio di Loreto – spiega il Fai – è una straordinaria struttura idraulica tardo-rinascimentale costruita nel 1620 per volere di papa Sisto V nell’ottica di un’espansione della città di Loreto.

La sua particolare architettura è principalmente sotterranea per oltre sei chilometri e segue la tradizione costruttiva degli antichi romani. Il progetto fu realizzato dagli architetti di origine ticinese Giovanni Fontana e Carlo Maderno e comprendeva un tratto in superficie dove la condotta era sollevata da una teoria di arcate lunga 400 metri nella valle che separa i territori di Recanati e Loreto.

i tratta dell’unico acquedotto antico rimasto nelle Marche con le arcate ancora integre. Tra il 1892 e il 1896 l`ingegnere torinese Eugenio Vaccarino progettò opere di ristrutturazione della sorgente e del complesso di arrivo, oltre a una nuova cisterna sul Monte Reale, a fianco di quella costruita a inizio secolo.

Intorno al 1930 l’acquedotto venne sostituito da un impianto moderno, prelevando l’acqua direttamente dal fiume Potenza. Le due cisterne gemelle costruite nell’Ottocento e parte delle gallerie seicentesche per la distribuzione nel centro urbano furono comunque riutilizzate.

Grazie al FAI, grazie a tutti coloro che hanno mostrato grande sensibilità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2019 alle 10:15 sul giornale del 11 febbraio 2019 - 423 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, loreto, fai, comune di loreto, Beni Culturali, acquedotto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a30n





logoEV
logoEV