31 dicembre 2019



...

Siamo arrivati alla fine di questo 2019 e come sempre conviene al termine di ogni percorso si stila un bilancio di cosa è accaduto. Come Direttore Editoriale di Vivere Osimo voglio iniziare questo bilancio di fine anno con il ringraziare voi lettori, che siete i giudici del nostro lavoro, severi quanto basta nel farci notare le nostre mancanze o errori ma anche la nostra grande soddisfazione nel sapere di essere un riferimento per voi nel farvi arrivare le notizie che raccontano quotidianamente il territorio.




...

La Giunta regionale ha adottato un pacchetto di provvedimenti in materia di sanità con l’obiettivo di rafforzare i servizi erogati nel 2020. L’ultima seduta dell’anno si è chiusa con un aumento di 57 milioni di euro dei budget provvisori assegnati alle Aziende sanitarie (Marche Nord, Ospedali Riuniti di Ancona, Inrca e Asur): 30 milioni aggiuntivi vanno alle attività erogate, 4 milioni agli investimenti e 23 milioni a neutralizzare i costi degli aumenti sanitari che, quindi, non peseranno direttamente sui bilanci aziendali, liberando analoghe risorse in termini di servizi offerti.



...

Il 31 dicembre è l'ultimo dell'anno, l’ultima festa dell’anno e la prima dell’anno nuovo! Una festa a cavallo tra due anni che vede allegria e sorrisi, ricordi e speranze.


30 dicembre 2019


...

Il 4’ torneo città di Loreo in festa organizzato dalla Nova Volley è andata in archivio con la cerimonia di premiazione al Palaserenelli alla presenza di autorità, sponsor e le 13 squadre partecipanti. Il torneo maschile per categorie under 16 è andato alla Lube Civitanova che, in una finale tiratissima, ha superato la Sabini Castelferretti al tiebreak.


...

Per il terzo anno consecutivo a Castelfidardo, il Bilancio di Previsione 2020-2022, è stato approvato entro la scadenza naturale del 31/12 all’insegna della partecipazione, invarianza di tassazione, servizi di alto livello e soprattutto tanti investimenti Il Comune di Castelfidardo, con una tassazione pro-capite di 495,00 euro, è il comune con le imposte più basse della Valmusone.


...

“La Lega ribadisce quanto espresso con chiarezza da Matteo Salvini ad Ancona: le valutazioni sul candidato governatore delle Marche saranno fatte a gennaio. Insieme agli alleati di centrodestra, con scelte e percorsi condivisi, la Lega non mancherà di rappresentare il desiderio di cambiamento dei marchigiani”.


...

Il 30 dicembre 2012 esattamente 7 anni fa, si spegna a Roma all'età di 103 anni Rita Levi Montalcini. Premio Nobel nella medicina nel 1986, nel 2001 venne nominata Senatore a vita della Repubblica italiana.


29 dicembre 2019

...

Il Natale ha un solo sinonimo: la gioia. Il Natale ha un solo sapore: la dolcezza. Questo è tutto quello a cui gli “eroi” (“Erode” significa esattamente “eroe”) del nostro tempo riducono il Natale; questo è tutto quello a cui “coloro che ispirano le masse” (“Archelao” significa esattamente “capo_della_folla”) rimandano il Natale.


...

Il 29 dicembre 1999, esattamente 20 anni fa, viene varato il decreto italiano sul trattamento di fine rapporto. I lavoratori potranno decidere se lasciare l'accantonamento in azienda o trasferirlo a gestioni esterne.


28 dicembre 2019



...

La Regione Marche, il 12 settembre, con propria delibera della Giunta Regionale n. 1059 riguardante il Bilancio consolidato anno 2018 – che non è stata mai pubblicata sul sito della Regione Marche sezione atti delibere – ha scritto di aver conseguito, complessivamente, risparmi per 125 milioni di euro e oltre 600 milioni di euro riserve.



...

Sono in corso di svolgimento oggi, venerdì 27 Dicembre, i Centri Tecnici Federali al Geodetico "Rocchini" di Osimo. Grazie all'impegno della Robur Family Basket, Osimo è meta dei Centri Tecnici Federali per il secondo anno consecutivo, cosa che non era mai successa in passato, e sono sempre diversi gli atleti osimani convocati nei CTF e in selezione regionale, ad ulteriore testimonianza del livello qualitativo e professionale del lavoro svolto dal team tecnico RF. Oggi sono presenti i 2006 Fabio Casagrande, Jacopo Carletti e Francesco Marconi.


...

Gli ultimi giorni dell’anno sono interessati da una grande apprensione per i danni che faranno i botti di Capodanno, causando feriti e vittime tra uomini e animali. Anche quest’anno l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha iniziato la diffusione del decalogo con le indicazioni per affrontare al meglio il problema, dando utili e pratici consigli per proteggere i propri amici a 4 zampe, come non lasciarli in giardino e tenere alto il volume della televisione per attutire i rumori provenienti dall’esterno (decalogo e articolo di approfondimento disponibili sul sito https://www.oipa.org/italia/botti-di-capodanno/) .


...

Il 28 dicembre 1869, esattamente 150 anni fa, viene brevettata la gomma da masticare. Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano "gomma da masticare") delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.


27 dicembre 2019


26 dicembre 2019

...

Si è svolto sabato 14 Dicembre, presso il Salone Parrocchiale della Misericordia, il Brindisi di Natale dell'Avis Osimo, un momento di ritrovo in cui sono state anche consegnate le benemerenze ai donatori osimani che hanno raggiunto diversi traguardi nel percorso donazionale, dai nuovi arrivati fino ai fine carriera.


...

Il 26 dicembre 2004, esattamente 15 nni fa, l'Indonesia è sconvolta dallo tsunami: Sumatra è la terza isola più grande dell'arcipelago indonesiano (la sesta più estesa del pianeta) ed è una delle principali mete turistiche dell'Oceano Indiano.


25 dicembre 2019

...

Il 25 dicembre è Natale, la festività cristiana che ricorda la nascita di Gesù. Da moltissimi anni, ormai, ha assunto anche connotazioni non religiose, rappresentando un giorno di festa da trascorrere in famiglia, scambiandosi doni sotto l’albero (portati da Babbo Natale, per i più piccini).


24 dicembre 2019

...

Grande successo per la 4° edizione del concorso Fashion Game che si è tenuto alla Loggia dei Mercanti di Ancona promosso da Confartigianato con il patrocinio della Camera di Commercio delle Marche, rivolto agli allievi dei corsi Moda dell'Istruzione Tecnica e Professionale della provincia di Ancona che hanno presentato sei capi realizzati da ciascun Istituto partecipante.





...

Il Villa Musone chiude l'anno con una sconfitta. I villans escono battuti dal campo del Borgo Minonna per 2-1 contro una compagine quadrata ed in salute. Una punizione forse troppo pesante per gli uomini di mister Passarini, al suo primo stop sulla panchina gialloblu, che hanno giocato bene creando delle buone occasioni non riuscendo a capitalizzarle.


...

Grande giornata di festa al PalaBaldinelli per gli auguri di Natale del Centro Minibasket Robur Osimo, della Robur Family, dell'Osimo Basket, della Futura Osimo Stazione e del Basket Auximum.




...

Il 24 dicembre 1871, esattamente 148 anni fa, va in scena la prima dell'Aida di Verdi: Al Teatro khediviale dell'Opera del Cairo, il 24 dicembre 1871, venne eseguita in pubblico per la prima volta l'Aida, celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, tra le più eseguite nei teatri di tutto il mondo.


23 dicembre 2019

...

“Grazie al lavoro di voi tutti chiudiamo un anno indimenticabile nel quale abbiamo festeggiato i primi 50 anni di attività e posto solide base per il successo anche nei prossimi 50 anni”. Ecco come Sonia, Nanni, Guerrino, Oliviero e Vladimiro Monticelli, successori del fondatore Domenico Monticelli, hanno salutato i 220 dipendenti della LM dei F.lli Monticelli nell’ormai tradizionale momento di consegna del pacco di Natale tutto rigorosamente con prodotti enogastronomici di aziende ferite dal sisma del 2016.