IN EVIDENZA



24 dicembre 2019

...

Grande successo per la 4° edizione del concorso Fashion Game che si è tenuto alla Loggia dei Mercanti di Ancona promosso da Confartigianato con il patrocinio della Camera di Commercio delle Marche, rivolto agli allievi dei corsi Moda dell'Istruzione Tecnica e Professionale della provincia di Ancona che hanno presentato sei capi realizzati da ciascun Istituto partecipante.





...

Il Villa Musone chiude l'anno con una sconfitta. I villans escono battuti dal campo del Borgo Minonna per 2-1 contro una compagine quadrata ed in salute. Una punizione forse troppo pesante per gli uomini di mister Passarini, al suo primo stop sulla panchina gialloblu, che hanno giocato bene creando delle buone occasioni non riuscendo a capitalizzarle.


...

Grande giornata di festa al PalaBaldinelli per gli auguri di Natale del Centro Minibasket Robur Osimo, della Robur Family, dell'Osimo Basket, della Futura Osimo Stazione e del Basket Auximum.




...

Il 24 dicembre 1871, esattamente 148 anni fa, va in scena la prima dell'Aida di Verdi: Al Teatro khediviale dell'Opera del Cairo, il 24 dicembre 1871, venne eseguita in pubblico per la prima volta l'Aida, celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, tra le più eseguite nei teatri di tutto il mondo.


23 dicembre 2019

...

“Grazie al lavoro di voi tutti chiudiamo un anno indimenticabile nel quale abbiamo festeggiato i primi 50 anni di attività e posto solide base per il successo anche nei prossimi 50 anni”. Ecco come Sonia, Nanni, Guerrino, Oliviero e Vladimiro Monticelli, successori del fondatore Domenico Monticelli, hanno salutato i 220 dipendenti della LM dei F.lli Monticelli nell’ormai tradizionale momento di consegna del pacco di Natale tutto rigorosamente con prodotti enogastronomici di aziende ferite dal sisma del 2016.


...

Si è svolto nella giornata di domenica, al Teatro La Nuova Fenice il concerto di Natale della Scuola civica di musica e nell’ occasione, l’Amministrazione comunale ha omaggiato l’atleta Gaetano Schimmenti, cresciuto nell'Atletica Osimo che ha vinto il campionato Fisdir del mondo a Brisbane in Australia nella 4x100 conseguendo il record mondiale prima appartenuto al Brasile.



...

Il Loreto con una tripletta di Spagna supera la Maceratese e gira a quota 30, la squadra di mister Moriconi ordinata e precisa in ogni reparto travolge un’impalpabile e sterile Maceratese che non è mai riuscita ad entrare pienamente in partita, grazie anche al livello tecnico e agonistico messo in campo dal Loreto.




...

La Filottranese chiude l'anno con una sconfitta interna. I biancorossi cedono per 1-0 alla Vigor Castelfidardo nel derby valevole per l'ultima giornata del girone di andata. Un risultato che penalizza molto i padroni di casa che non sono riusciti a concretizzare la mole di gioco prodotta.


...

La Nef Osimo chiude l'anno con la sconfitta interna. I giallorossi cedono al tie-break dopo aver condotto bene la prima parte di gara al cospetto comunque di una squadra in salute, giunta alla quarta vittoria consecutiva. Coach Masciarelli ha pagato l'assenza di Bruschi in attacco, anche se e' da evidenziare la prova del 2002 Alessio Paolucci, giovane prospetto del vivaio.


...

Il 23 dicembre 1913, esattamente 106 anni fa, viene istituita la Federal Reserve: All'indomani della grave crisi finanziaria del 1907, che mise in ginocchio il sistema bancario americano, un gruppo di finanzieri, noto come Club di Jeckyll Island, sostenne la necessità di un organismo centrale che garantisse la stabilità del dollaro e fungesse da supervisore del sistema bancario nazionale.


22 dicembre 2019


...

Il 22 dicembre 1947, esattamente 72 anni fa, la Costituzione italiana è approvata. Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L'aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all'ordine del giorno c'è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.


21 dicembre 2019


...

In occasione delle festività di fine anno, i finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Osimo, nel corso di apposita campagna di rafforzamento dei controlli denominata “Natale più sicuro” predisposta dal Comando Provinciale di Ancona hanno effettuato specifici interventi in materia di tutela dei diritti di privativa industriale e di sicurezza prodotti, riuscendo ad individuare e sequestrare 1.500 giocattoli per bambini di varie età, tra cui bambole e giochi di vario genere, contenuti in 333 confezioni, che erano posti in vendita al pubblico in violazione della normativa sulla sicurezza.



...

La Delegazione Pontificia comunica che l’intenzione di preghiera del Rosario con flambeaux di domani, 21 dicembre 2019 (ore 21:00 nella Basilica della Santa Casa, a seguire la processione in Piazza della Madonna), presieduto dall’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, sarà per Papa Francesco che ieri ha compiuto 83 anni e perché l’incontro con la Virgo Lauretana negli aeroporti d’Italia e del mondo sia occasione per ravvivare e rinnovare l’attesa di Cristo.


...

La Nef Osimo chiude il 2019 ospitando il Volleyball Lucera. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli, dopo il successo di sabato scorso contro la Virtus Paglieta, cercano un’altra vittoria interna per allungare la striscia positiva e chiudere l’anno tra le prime della classe.



...

La Sindone, nel corso dei suoi trecento anni circa di permanenza nella sua straordinaria Cappella, fu costretta a lasciare Torino per due volte. La prima occasione risale al 1706, a causa dell’assedio che i francospagnoli mossero contro il capoluogo piemontese: il Sacro Telo venne trasferito a Genova.


...

Il 21 dicembre del 1900, esattamente 119 anni fa, Landsteiner scopre i gruppi sanguigni. Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione del perché questo sistema non funzionasse, tranne in rarissime eccezioni.


20 dicembre 2019


...

Le Segreterie regionali di categoria, unitamente alle RSA/RSU delle unità distributive marchigiane ex Sma e Auchan, con riferimento all’esito delle assemblee svoltesi in questi giorni nei punti di vendita integrati nella rete Conad e nel deposito di Osimo (oggi XPO LOGISTICS), estendono le iniziative di mobilitazione decise dalle Segreterie Nazionali per MARGHERITA DISTRIBUZIONE SPA, SMA SPA , ERREGEST SPA in tutte le realtà del vecchio perimetro di SMA E AUCHAN.



...

Domenica scorsa si è svolta al Campo di Atletica I. Conti di Ancona la 3^ Edizione del Cross del "PARCO degli GLI ULIVI", valevole come 6^ prova Gran Prix di Corsa Campestre Giovanile Una bella giornata di sole primaverile ha accolto domenica mattina i 190 atleti iscritti, suddivisi in Assoluti a scendere fino alle ultime tre categorie degli Esordienti.



...

Domenica 22 dicembre alle ore 16,00 presso il Pala Dionigi di Montecchio (PU) si disputerà la semifinale dei pesi leggeri per l’ascesa alla conquista del prestigioso Trofeo delle Cinture WBCFPI 2019 tra i pugili professionisti Charlemagne Metonyekpon (Marche) e Sabatino Sirica (Campania).


...

Ha preso avvio nella regione Marche, con gli incontri di Arcevia, Montecarotto, Ostra Vetere, Castelfidardo e Osimo il progetto “Costituzione e Parlamento a scuola” attivato dall’Associazione ed Deputati, Senatori e Consiglieri Regionali, giunto ormai al terzo anno scolastico.


...

La Filottranese chiude l'anno in casa contro la Vigor Castelfidardo. I biancorossi, reduci dal pareggio beffa in casa del Valfoglia, hanno voglia di tornare al successo che manca dall'8 dicembre: comunque i ragazzi di mister Marco Giuliodori sono in serie positiva dal 27 ottobre, a conferma dell'ottimo momento di forma.