IN EVIDENZA



16 dicembre 2019


...

Nella mattinata di sabato, a Loreto, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 30enne, cittadino statunitense del New Messico, resosi responsabile di detenzione di materiale pornografico.


...

Parlando di atletica leggera, probabilmente, la marcia non è la prima specialità alla quale pensiamo, anche se, nel tempo, è stata fonte di successi e medaglie. In tempi più recenti, se ne è parlato anche per vicende negative, ma, agli ultimi Campionati Mondiali di Doha l’unica medaglia per la squadra azzurra è stata conquistata, proprio nella marcia, dove Eleonora Anna Giorgi si è classificata al terzo posto nella 50 km.



...

Una bella notizia per la città intera e per gli appassionati di ciclismo in particolare; sulle strade fidardensi transiterà la quinta tappa Pieve Torina – Loreto e da qui ripartirà lunedì 16 marzo la sesta tappa di 178 km diretta a Senigallia.


...

La Nef Osimo cancella subito lo stop e torna al successo davanti al pubblico amico. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli si impongono per 3-1 sulla Virtus Paglieta e confermano come il PalaBellini sia un vero e proprio fortino, non a caso i giallorossi sono ancora imbattuti tra le mura amiche del palazzetto osimano.




...

Il 16 dicembre 1987, esattamente 32 anni fa, si chiude con 19 ergastoli e 339 condanne il primo maxi processo a 475 presunti mafiosi nell'aula bunker del carcere palermitano dell'Ucciardone. La sentenza è stata emessa dopo quaranta giorni di camera di consiglio.


15 dicembre 2019



14 dicembre 2019


...

“Una splendida occasione per valorizzare la nostra città e il territorio”, Loreto, nelle parole dell’assessore al Turismo Fausto Pirchio, accoglie con grande soddisfazione la notizia che la 55esima edizione della Tirreno Adriatico, una delle più importanti gare ciclistiche italiane, farà tappa nella città mariana.


...

Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 19 a Loreto presso la Sala “Pasquale Macchi” sita in Piazza della Madonna, si svolgerà la terza edizione della rassegna corale in preparazione e attesa del Natale “Veni Domine” alla quale parteciperanno il Coro Polifonico “San Vincenzo Maria Strambi” di Macerata diretto da Maurizio Osimani, il Gruppo Vocale A.d.A. di Montecosaro diretto da Lorenzo Perugini e il Vox Phoenicis di Loreto diretto da Carlo Paniccià che è anche il coro organizzatore.



...

La Nef Osimo cerca l'immediato riscatto. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli, dopo la sconfitta in quel di Bari, sono pronti a rimettersi in moto per chiudere nel migliore dei modi l'anno. Ora sono due le sfide casalinghe consecutive che attendono i giallorossi, nelle quali si cercherà di fare bottino pieno per rimanere in scia alle prime delle classe.


...

Dopo che la Sindone venne sistemata (1 giugno 1694) nella sua Cappella, a ridosso del duomo di Torino, fu necessario un intervento di assestamento del Prezioso Lino. Agì a tale scopo il presbitero piemontese, e futuro beato, Sebastiano Valfré, il quale non mancò di commuoversi durante i suoi lavori, fino a gocciolare lacrime sopra la Sacra Reliquia.



...

Il 14 dicembre 1995, esattamente 24 anni fa, finisce la guerra in Jugoslavia. Con gli accordi di Dayton (formalizzati a Parigi il 14 dicembre del 1995) fu messa la parola fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita degli stati indipendenti di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro (queste ultime due unite nella Federazione jugoslava, fino alla definitiva separazione nel 2006).


13 dicembre 2019

...

Ragazzi dopo anni di scuola di musica esclusi dal corso musicale del progetto” Scuole Aperte” Sono 4 i ragazzi esclusi dal progetto scuole aperte dopo 8 anni di regolare frequenza. “Scuole Aperte” è il progetto extracurriculare della Bruno da Osimo, attivo da tantissimi anni con un indiscusso successo, anche perché nel progetto c'è lo studio della musica e dello strumento musicale.


...

Nella giornata di mercoledì 11 dicembre e nelle prime ore della giornata di giovedì, i Carabinieri di Osimo hanno effettuato sul territorio di competenza, controlli straordinari di sicurezza urbana e di contrasto allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.


...

In vista della scadenza amministrativa, il gruppo “ADESSO LORETO “ si è ritrovato, con le sue varie componenti, per fare il punto della situazione rispetto al mandato conferito oltre quattro anni orsono dai cittadini loretani. Innanzitutto si ringrazia il Sindaco Dott. Paolo Niccoletti per aver guidato con serietà condivisione e competenza, una squadra che, dimostratasi con il tempo assai coesa era stata, nella quasi totalità, rinnovata.



...

I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo con la pianista Claudia Foresi saranno impegnati nel “Concerto di Natale” al “Teatro La Perla” di Montegranaro, domenica 15 Dicembre alle ore 21.15.


...

Quest’oggi, mercoledì 11 dicembre, si è tenuta la consueta riunione della Conferenza dei Vescovi delle Marche a Loreto. In apertura, offrendo una meditazione in preparazione al Santo Natale, il vescovo emerito di Senigallia, S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni, parlando della speranza, ha posto in luce alcune fragilità emergenti nell’attuale società in particolare per quanto riguarda la condizione giovanile. Ha tra l’altro sottolineato che, secondo recenti dati statistici, ormai un terzo delle nuove generazioni in Italia appartiene al mondo dei NEET (ragazzi che non studiano, non lavorano e non cercano).



...

Il Villa Musone cerca di confermasi davanti al pubblico amico. I ragazzi di mister Paolo Passarini sono impegnati nuovamente in casa contro la Laurentina, per provare a risalire la china della classifica.


...

Il 13 dicembre 1903, esattamente 116 anni fa, viene brevettato il cono gelato. Fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustarlo. L'emigrante Italo Marchioni, marchigiano d'origine, ricevette negli USA il brevetto del cono gelato. Era il 13 dicembre del 1903.


12 dicembre 2019

...

Una vittoria per i colori giallorossoblu dell’ASD Atletica Osimo nel VII Cross Valmusone, la competizione di rilievo nazionale, valevole come selezione per i Campionati Europei di Cross, organizzata ad Osimo, domenica 24 novembre, dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.




...

La rivoluzione informatica entra nelle mense scolastiche del Comune di Osimo. A partire dal prossimo gennaio, infatti, il sistema di refezione sul territorio sarà protagonista di un innovativo processo di digitalizzazione, ideato e predisposto dall’Azienda Speciale Servizi Osimo (Asso) e dal Comune di Osimo, in grado di consentire una fruizione del servizio più agevole e immediata, con innumerevoli benefici per le famiglie.


...

Continua l’impegno di Acquambiente Marche per garantire la massima trasparenza sull’attività svolta ogni anno. Anche nel 2019 è stato redatto il bilancio di sostenibilità: uno strumento di rendicontazione adottato per proporre agli stakeholder una visione del gruppo, delle attività e dei risultati di gestione secondo una prospettiva di creazione sostenibile di valore condiviso.




...

Il 12 dicembre 1969, esattamente 50 anni fa, avveniva la strage di piazza Fontana. Era un venerdì di dicembre a Milano, alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz'ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell'agricoltura.


...

Il doppio zero prima a Lucera poi in casa con Turi non è andato già alla Nova Volley che in settimana ha fatto il punto su presente e futuro del suo cammino in questo campionato di serie B. Simone Spescha è di questa squadra l’elemento più esperto per i tanti campionati tra serie A e serie B disputati.