IN EVIDENZA



10 dicembre 2019




...

Immagini come questa sono ormai la quotidianità anche nelle nostre zone, situazioni solo fino a pochi anni fa impensabili che invece, oggi, non stupiscono nemmeno più. Ma questa non può essere la normalità.


...

Torna il tradizionale concerto “Canto di Natale” con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Sabato 14 Dicembre alle ore 21.15, al teatro La Nuova Fenice, gli allievi della storica istituzione osimana, con la pianista Claudia Foresi, propongono scene ed arie d’opera oltre a canti della tradizione natalizia.




...

Amichevole di lusso ieri al Vianello tra la Giovane Offagna San Biagio Anconitana e il Pescara Calcio. In campo le formazioni della categoria Giovanissimi, con quella biancorossoblù che ha vissuto9 una esperienza importante e insolita sfidando i ragazzini di una società professionistica.





...

Il 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Nel 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.


9 dicembre 2019


...

Fine dell'anno amaro per i tantissimi cittadini osimani che nelle ultime settimane stanno ricevendo a pioggia gli ormai noti accertamenti T.A.R.I. . Motivo del contendere apparenti discrepanze, in molti casi per pochi metri quadrati, fra quanto in precedenza dichiarato ad Astea ed i successivi adeguamenti castali.




...

Venerdì 6 dicembre il concertista Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo e docente presso il centro studi della Filarmonica dei Castelfidardo, ha tenuto a Torino presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice affollata di pubblico come nelle grandi occasioni, un concerto per tuba e organo ( in duo con il Maestro Don Maurizio Palazzo) dedicato alla mostra Exodus di Safet Zec, promossa da Missioni Don Bosco in sostegno alle tematiche della campagna Stop Tratta.



...

La Nef Osimo torna da Bari con una sconfitta netta. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli vengono battuti per 3-0 in un match che ha visto prevalere nettamente i padroni di casa: un successo importante per i pugliesi che staccano proprio i giallorossi in classifica generale e conquistano la seconda piazza.


...

Il Villa Musone torna al successo. I villans piegano per 2-0 la Castelleonese e tornano a correre in classifica generale. Buona prestazione per i ragazzi di mister Paolo Passarini, che hanno tenuto sempre in mano il pallino del gioco mostrando delle buone trame di gioco.



8 dicembre 2019


...

L'8 dicembre 1980, esattamente 39 anni fa, all'ingresso della sua casa di New York viene ucciso a copi di pistola il cantante John Lennon. A sparare è stato Mark David Chapman, un ammiratore squilibrato.


7 dicembre 2019


...

Tecnologia e cultura per l’extravergine. Da accompagnare con la formazione per consumatori ma anche per addetti ai lavori. Passaggi necessari per rilanciare l’olivicoltura italiana e marchigiana che arrivano dal convegno organizzato da Coldiretti Marche, l’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” e la Camera di Commercio unica regionale, ieri pomeriggio alla Sala Maggiore del Comune di Osimo.




...

Un Natale 2019 all’insegna dell’eccellenza e del made in Marche per la ormai conosciuta e rinomata azienda del Food di qualità Cugnoli e Vitaloni. Un vulcano di idee, l’imprenditore Boris, promotore e creatore degli Scrigni che anche questo Natale si presenta sul mercato regionale, nazionale ed anche oltre oceano con una serie di novità sempre nel segno dell’eccellenza dei prodotti di alta pasticceria, e non solo, che la sua azienda produce.


...

“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi di antico”…Quella domenica di novembre, di nuovo…c’è stata la gita a Urbino, organizzata dal Club Lions di Osimo e di antico…c’era ad attenderlo Sua Maestà il Palazzo Ducale, ai piedi del quale la comitiva si è raccolta alle 9,30, aspettando la guida.


...

Un Natale all’insegna della dimensione familiare e sociale, un programma a misura di bambino che scorre tra due estremità a scopo benefico: l’anteprima del Buonasera Marche show winter andata in scena giovedì scorso per raccogliere fondi pro-Iom (istituto oncologico marchigiano) e la camminata della solidarietà promossa dall’Atletica Amatori Avis il 4 gennaio.


...

La Nef Osimo punta a difendere il primato. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli, dopo la vittoria contro Terni, continuano a veleggiare nelle parti nobili di classifica, in coabitazione con il Blueitaly Pineto che non ha ancora osservato il turno di riposo: il prossimo impegno è sicuramente ostico visto che i giallorossi sono attesi dalla trasferta in casa del M2G Group Bari, diretta inseguitrice degli osimani.


...

Testimoniare il proprio impegno a lavorare per garantire la soddisfazione dei bisogni di disporre di un bene primario come l’acqua e poter godere di fiumi e mare meno inquinati, non solo ai cittadini oggi serviti, ma anche ai cittadini – utenti che verranno. Ecco l’obiettivo che Viva Servizi Spa ha voluto perseguire realizzando anche per il 2018 il bilancio di sostenibilità e presentandolo a Sindaci, associazioni di categoria, banche e studenti del territorio.



...

L’arte di Aurelio Alabardi in Auditorium San Francesco fino a domenica 15 dicembre nel contesto del programma di Natalfidardo. Una settantina le opere in mostra, nate nell’arco dell’ultimo decennio di un flusso creativo vario ed ininterrotto, tale da generare un’esposizione ricca di luminosità ed energia positiva.



...

Il 7 dicembre del 2009, esattamente 10 anni fa, in Danimarca, alla presenza dei delegati di 196 nazioni il vertice di Copenhagen sul tema dei cambiamenti climatici. Obbiettivo del vertice, mettere a punto azioni in grado di contrastare il surriscaldamento globale dopo che i dati hanno evidenziato per l'ultimo decennio le temperature più alte mai registrate sul pianeta e o scioglimento della calotta artica.


6 dicembre 2019

...

Si inaugurerà il sette dicembre alle ore 18,30 il Museo della Corona, in occasione del Giubileo Lauretano e alla vigilia dell’apertura della Porta Santa. Il progetto nasce da un sogno nel cassetto, quello di Renato Moroni e della sua Famiglia, proprietaria con lui della LAL, storica azienda marchigiana produttrice di oggetti sacri.