IN EVIDENZA





6 dicembre 2019

...

Si inaugurerà il sette dicembre alle ore 18,30 il Museo della Corona, in occasione del Giubileo Lauretano e alla vigilia dell’apertura della Porta Santa. Il progetto nasce da un sogno nel cassetto, quello di Renato Moroni e della sua Famiglia, proprietaria con lui della LAL, storica azienda marchigiana produttrice di oggetti sacri.




...

Natale si avvicina e la corsa ai regali è già cominciata. Il Centro Missioni di Osimo quest'anno promuove un mercatino natalizio con tante idee regalo originali e soprattutto solidali, la cui raccolta fondi contribuisce a finanziare progetti di sviluppo per i bambini in Uganda e Brasile.


...

Quasi 3000 pazienti di cui 302 da altre regioni , circa 20.000 prestazioni effettuate di cui 1200 fuori regione. Sono questi i numeri significativi registrati in tre anni di vita del Centro Unico regionale Diagnosi prenatale di II livello di Loreto- guidato da Alessandro Cecchi - che questa mattina ha fatto un bilancio dell’attività, festeggiando il “ terzo compleanno”, festeggiando è il caso di dire perché i risultati raggiunti fanno parlare di eccellenza sanitaria, sia nella qualità che nella quantità delle prestazioni.


...

Se sei in trasferta per lavoro, se cerchi un alloggio per una vacanza, se sei una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza, oppure una "coppia che scoppia", ovvero tua moglie o marito ti mette alla porta e necessiti di un appartamento a Senigallia, per un breve o lungo periodo, il Residence la Nave avrà cura di te.




...

Loreto al centro del mondo, ancora un volta in modo unico: il prossimo 8 dicembre, infatti, sarà celebrata l’apertura della Porta Santa, evento attraverso cui si avvia l’Anno Giubilare Lauretano «Maria Regina et Janua Coeli», concesso nei mesi scorsi da Papa Francesco in coincidenza con i 100 anni dalla proclamazione della Vergine Lauretana patrona degli aviatori, e che vedrà la propria conclusione il 10 dicembre 2020.



...

Il 6 dicembre del 2007, esattamente 12 anni fa, avveniva l' incendio alle acciaierie Thyssen. All'una di notte, alla linea 5 delle acciaierie ThyssenKrupp si scatena un drammatico incendio che investe in pieno gli otto operai in servizio in quelle ore.


5 dicembre 2019



...

Alla presenza delle massime autorità della Provincia, il Vescovo della Diocesi di Ancona ed Osimo Mons. Angelo Spina che celebrato presso la chiesa di Santa Barbara, nel comprensorio della Marina Militare di Ancona la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, I Militari della Marina ed i Vigili del Fuoco hanno commemorato la comune Santa Patrona assieme uniti anche in questa occasione per il condiviso spirito di servizio al Paese ed alla sua popolazione, nella bellissima chiesa, l’unica delle Marche intitolata alla Santa . Per i Vigili del Fuoco quest’anno la ricorrenza di S. Barbara segna un importante traguardo.


...

Non bastavano i migliaia di accertamenti T.A.R.I. inviati a pioggia alle famiglie osimane (con metodologie dubbie se non dal punto di vista giuridico quanto meno in tema di opportunità politica) adesso sembrerebbe che anche le attività commerciali non possano sperare di passare gli ultimi giorni dell'anno in serenità.


...

E‘ indetta una selezione pubblica per ricoprire il ruolo di Direttore all’interno della Fondazione Marche Cultura. Una figura preparata a svolgere funzioni molteplici a capo di una struttura complessa, come si evince dall’avviso dettagliatamente pubblicato nel sito istituzionale.



...

È stato presentato questa mattina a Loreto presso la Sala Paolo VI il Giubileo Lauretano benevolmente concesso da Papa Francesco al Santuario Pontificio di Loreto in occasione del Centenario della Proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Aeronauti.



...

Il 5 dicembre 1978, esattamente 41 anni fa, il Consiglio Europeo approva la risoluzione che istituisce lo SME (sistema monetario europeo). Questo sistema ha lo scopo di creare una stabilità monetaria. 


4 dicembre 2019

...

Un Natale 2019 all’insegna dell’eccellenza e del made in Marche per la ormai conosciuta e rinomata azienda del Food di qualità Cugnoli e Vitaloni. Un vulcano di idee, l’imprenditore Boris, promotore e creatore degli Scrigni che anche questo Natale si presenta sul mercato regionale, nazionale ed anche oltre oceano con una serie di novità sempre nel segno dell’eccellenza dei prodotti di alta pasticceria, e non solo, che la sua azienda produce.



...

Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Corridoni Campana di Osimo invitano le famiglie degli studenti delle Scuole Medie di Osimo e dei Comuni limitrofi a visitare le proprie strutture e i laboratori Venerdì 6 Dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 21,00.


...

Spazio Altea sostiene i progetti della fondazione Salesi. Questo spazio di cura dedicato al benessere psicofisico della persona, sito in Ancona, ha deciso di aprire la porta e di andare oltre la propria terapia ambulatoriale.


...

Lunedì 2 Dicembre presso il centro di studi musicali dell'associazione Teatro dei ragazzi di Palermo in piazza Kalsa, si è’ tenuta un’interessante workshop - concerto dal tema “Il meraviglioso mondo della tuba” al quale hanno partecipato gli studenti, i componenti dell’orchestra, il presidente Pia Tramontana e i docenti provenienti dal teatro Massimo.


...

Altra settimana intensa per le squadre della Robur Family- L'Under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro si impone per 68-57 nel derby contro il Cab Stamura Ancona. Prossimo appuntamento mercoledì 4 Dicembre, alle ore 20.00, in casa della Virtus Porto San Giorgio.


...

L' 8 dicembre 2019, verrà celebrata la Solennità dell’Immacolata a Loreto. Alle ore 15:30 in Piazza della Madonna la solenne processione e l'apertura della Porta Santa nella Basilica della Santa Casa alla presenza di S. Em. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.


...

Il 4 dicembre 1980, esattamente 39 anni fa, la rock band Led Zeppelin si sciolgono. «Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico ed il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo».


3 dicembre 2019



...

Buono, di qualità e tutto da scoprire. L’olio extravergine di oliva delle Marche sarà il tema al centro di un’interessante tavola rotonda organizzata da Coldiretti Marche in collaborazione con l’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” e la Camera di Commercio unica regionale.


...

Partita come richiesta del recupero della Chiesa del Cimitero, Italia Nostra non ha voluto dimenticare altre due Chiese che costituiscono un patrimonio di Fede, di Arte e di Storia per gli osimani: San Filippo e San Silvestro.


...

Un Natale all’insegna della dimensione familiare e sociale, un programma a misura di bambino che scorre tra due estremità a scopo benefico: l’anteprima del Buonasera Marche show winter andata in scena giovedì scorso per raccogliere fondi pro-Iom (istituto oncologico marchigiano) e la camminata della solidarietà promossa dall’Atletica Amatori Avis il 4 gennaio.


...

Nel nostro Paese si stima ci siano 4.360.000 persone con disabilità1 e, più in generale, nel mondo ci sono circa 650 milioni di individui che vivono con una o più disabilità, il 10% della popolazione mondiale. Oltre un terzo delle persone con disabilità in Italia vive da solo, pur in assenza o con parziale autonomia (dato che sale drasticamente tra gli ultra 65enni per i quali la quota è pari al 42,4%).


...

“Siamo incappati in una brutta giornata e, pur riconoscendo i meriti di Lucera, noi abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità”. E’ un chiaro mea culpa quello del centrale Lorenzo Pasquali deluso dalla sconfitta per 3-0 rimediata sabato a Lucera, secondo stop esterno consecutivo, soprattutto per la prestazione di tutto il collettivo.


...

Il 3 dicembre 1999, esattamente 20 anni fa, Tori Murden è la prima donna ad attraversare l'oceano Atlantico in solitaria a remi. In ottantuno giorni ha raggiunto l'isola di Guadalupa partendo dalle Canarie.


2 dicembre 2019

...

Il consigliere Campanari dice, in merito alla strada di bordo, cose infondate, senza senso, dettate da odio contro la realtà dei fatti, basate su calunnie e diffamazioni. La strada di bordo è stata ideata nel 2001, per superare la profonda carenza presente nel P.R.G. 1989/1995, di una strada di scorrimento veloce (tangenziale) di Osimo città; ed è divenuta progetto autorizzato nel 2008, (data in cui è stata inserita nella variante del PRG 2005).