Nel primo pomeriggio della giornata di mercoledì, alle ore 14.20 circa, scontro frontale tra due auto in via Sbrozzola. Un Audi Q2 guidata da un 48enne residente ad Osimo si è scontrata frontalmente con una Lancia Y con a bordo una donna 51enne anche lei residente ad Osimo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Alla presenza delle massime autorità della Provincia, il Vescovo della Diocesi di Ancona ed Osimo Mons. Angelo Spina che celebrato presso la chiesa di Santa Barbara, nel comprensorio della Marina Militare di Ancona la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, I Militari della Marina ed i Vigili del Fuoco hanno commemorato la comune Santa Patrona assieme uniti anche in questa occasione per il condiviso spirito di servizio al Paese ed alla sua popolazione, nella bellissima chiesa, l’unica delle Marche intitolata alla Santa . Per i Vigili del Fuoco quest’anno la ricorrenza di S. Barbara segna un importante traguardo.
da Organizzatori
Non bastavano i migliaia di accertamenti T.A.R.I. inviati a pioggia alle famiglie osimane (con metodologie dubbie se non dal punto di vista giuridico quanto meno in tema di opportunità politica) adesso sembrerebbe che anche le attività commerciali non possano sperare di passare gli ultimi giorni dell'anno in serenità.
Lega Osimo
E‘ indetta una selezione pubblica per ricoprire il ruolo di Direttore all’interno della Fondazione Marche Cultura. Una figura preparata a svolgere funzioni molteplici a capo di una struttura complessa, come si evince dall’avviso dettagliatamente pubblicato nel sito istituzionale.
da Fondazione Marche Cultura
www.fondazionemarchecultura.it
Il 5 dicembre 1978, esattamente 41 anni fa, il Consiglio Europeo approva la risoluzione che istituisce lo SME (sistema monetario europeo). Questo sistema ha lo scopo di creare una stabilità monetaria.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Un Natale 2019 all’insegna dell’eccellenza e del made in Marche per la ormai conosciuta e rinomata azienda del Food di qualità Cugnoli e Vitaloni. Un vulcano di idee, l’imprenditore Boris, promotore e creatore degli Scrigni che anche questo Natale si presenta sul mercato regionale, nazionale ed anche oltre oceano con una serie di novità sempre nel segno dell’eccellenza dei prodotti di alta pasticceria, e non solo, che la sua azienda produce.
di Redazione
Nel 2002 l’ingegnere capo del Comune di Osimo veniva licenziato. Sono trascorsi 17 anni ed i giudici hanno definitivamente affermato che l’ingegnere non poteva essere mandato a casa. Non mi occuperò del dramma vissuto in tutti questi anni dal lavoratore per l’ingiustizia subita.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Corridoni Campana di Osimo invitano le famiglie degli studenti delle Scuole Medie di Osimo e dei Comuni limitrofi a visitare le proprie strutture e i laboratori Venerdì 6 Dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 21,00.
www.corridoni-campana.it
Lunedì 2 Dicembre presso il centro di studi musicali dell'associazione Teatro dei ragazzi di Palermo in piazza Kalsa, si è’ tenuta un’interessante workshop - concerto dal tema “Il meraviglioso mondo della tuba” al quale hanno partecipato gli studenti, i componenti dell’orchestra, il presidente Pia Tramontana e i docenti provenienti dal teatro Massimo.
da Organizzatori
L' 8 dicembre 2019, verrà celebrata la Solennità dell’Immacolata a Loreto. Alle ore 15:30 in Piazza della Madonna la solenne processione e l'apertura della Porta Santa nella Basilica della Santa Casa alla presenza di S. Em. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.
Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English
Il 4 dicembre 1980, esattamente 39 anni fa, la rock band Led Zeppelin si sciolgono. «Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico ed il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo».
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Al via da giovedì 5 dicembre, per concludersi con la serata finale del 9, la IX edizione della Nuova Coppa Pianisti a Osimo. Il prestigioso e sempre più apprezzato festival verrà ospitato dal teatro La Nuova Fenice, palcoscenico ch unisce alla bellezza estetica una eccellente acustica.
da Organizzatori
Buono, di qualità e tutto da scoprire. L’olio extravergine di oliva delle Marche sarà il tema al centro di un’interessante tavola rotonda organizzata da Coldiretti Marche in collaborazione con l’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” e la Camera di Commercio unica regionale.
www.marche.coldiretti.it
Un Natale all’insegna della dimensione familiare e sociale, un programma a misura di bambino che scorre tra due estremità a scopo benefico: l’anteprima del Buonasera Marche show winter andata in scena giovedì scorso per raccogliere fondi pro-Iom (istituto oncologico marchigiano) e la camminata della solidarietà promossa dall’Atletica Amatori Avis il 4 gennaio.
da Castelfidardo.it
Nel nostro Paese si stima ci siano 4.360.000 persone con disabilità1 e, più in generale, nel mondo ci sono circa 650 milioni di individui che vivono con una o più disabilità, il 10% della popolazione mondiale. Oltre un terzo delle persone con disabilità in Italia vive da solo, pur in assenza o con parziale autonomia (dato che sale drasticamente tra gli ultra 65enni per i quali la quota è pari al 42,4%).
“Siamo incappati in una brutta giornata e, pur riconoscendo i meriti di Lucera, noi abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità”. E’ un chiaro mea culpa quello del centrale Lorenzo Pasquali deluso dalla sconfitta per 3-0 rimediata sabato a Lucera, secondo stop esterno consecutivo, soprattutto per la prestazione di tutto il collettivo.
da Nova Volley Loreto
Il 3 dicembre 1999, esattamente 20 anni fa, Tori Murden è la prima donna ad attraversare l'oceano Atlantico in solitaria a remi. In ottantuno giorni ha raggiunto l'isola di Guadalupa partendo dalle Canarie.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il consigliere Campanari dice, in merito alla strada di bordo, cose infondate, senza senso, dettate da odio contro la realtà dei fatti, basate su calunnie e diffamazioni. La strada di bordo è stata ideata nel 2001, per superare la profonda carenza presente nel P.R.G. 1989/1995, di una strada di scorrimento veloce (tangenziale) di Osimo città; ed è divenuta progetto autorizzato nel 2008, (data in cui è stata inserita nella variante del PRG 2005).
da Dino Latini
E’ tra le prime nelle Marche ad aver aderito al progetto Cup, con la possibilità di effettuare, gratuitamente, prenotazioni di visite ed esami specialistici. La farmacia comunale di Villa Musone gestita dalla Loreto Multiservizi rappresenta una vera e propria eccellenza sul territorio regionale, come dimostra la partecipazione della cittadinanza a questa iniziativa, che permette di poter prenotare, ma anche cancellare o modificare, i cosiddetti ‘esami bianchi’ in tutte le strutture sanitarie delle Marche accreditate per questo genere di prestazioni.
www.comune.loreto.an.it
Due giorni di dolcezza a Castelfidardo in occasione della manifestazione “M’è Dolce – Festa della pasticceria marchigiana”; evento dedicato prevalentemente ai biscotti. Il centro storico di Castelfidardo è stato inondato dal profumo dei biscotti elaborati dai forni e pasticcerie della CNA Alimentare di Ancona.
da CNA Zona Sud
I Portuali mantengono la vetta. Dopo aver sofferto per tutto il primo tempo, i dorici riescono a vincere ad Offagna contro un San Biagio generoso ma calato alla distanza. I galletti, ancora privi del proprio campo da gioco danneggiato dal maltempo di luglio, partono fortissimi.
www.asdsanbiagio.it
Proprio come l’anno scorso, la Sampress Nova Volley ha lasciato 3 punti sul campo di Lucera. Opaca la prestazione dei ragazzi di coach Giannini che, dopo la vittoria nel derby contro Osimo, non hanno ripetuto la stessa prestazione né sotto l’aspetto tecnico-tattico né temperamentale incappando in una serata discreta solo nel 1’ set.
da Nova Volley Loreto
La Nef Osimo liquida con un secco 3-0 la Pol. CLT Terni e rimane tra le prime del girone. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli si mettono subito alle spalle lo stop al tie-break nel derby in casa del Loreto e si preparano nel migliore dei modi in vista della sfida di Bari.
da Nef Libertas Osimo Volley
Il 2 dicembre 1973, esattamente 46 anni fa, in Italia è la prima domenica di austerità per mancanza di carburanti. In vigore il divieto di circolazione di tutti i mezzi a motore privati.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Buon anno! Il lettore certamente non si meraviglierà di questa esternazione: oggi siamo, infatti, all’inizio del nuovo anno liturgico. La prima domenica del tempo forte di Avvento, invero, designa tanto il principio del cammino verso il Natale, quanto il cominciamento della lettura di un “nuovo” Vangelo, il quale si porrà da guida per i mesi a venire: da Luca (anno C) ri-passiamo a Matteo (anno A).
da Fabio Quadrini
Il 1 dicembre è la giornata mondiale contro l'AIDS. Ogni anno, dal 1988, questa ricorrenza fu indetta in un summit mondiale dei ministri della sanità, sui programmi per la prevenzione dell'AIDS, ed è stata ben accettata dai governi, dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni mondiali.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it