Grande festa venerdì 22 Novembre in Comune per festeggiare la figura di Paolo Bianconi, simbolo della pallacanestro osimana. Una cerimonia a cui ha preso parte il Sindaco del Comune di Osimo, nonchè Assessore allo Sport, Simone Pugnaloni, Fabio Luna, presidente del CONI Marche, Davide Paolini, presidente FIP Marche insieme al suo vice Maurizio Biondini, e l'ospite d'onore Giovanni Petrucci, presidente FIP, oltre ai rappresentanti di tutte le Società cittadine.
da Centro Minibasket Robur Osimo
L’iniziativa, volta alla prevenzione della salute, ha avuto un ottimo riscontro da parte della collettività. Le visite si svolgeranno dal 30 novembre al 14 dicembre, ma già sono più di 120 le prenotazioni pervenute e accettate per le visite senologiche e circa 20 per le visite dermatologiche.
Un nuovo servizio dalla spiccata valenza ecologica e sociale a disposizione della comunità. Posto nell'immediata prossimità del Centroambiente in via Pio La Torre, in zona Cerretano, il Centro del Riuso è una realtà pienamente operativa a completamento di un impegno ambientale che vede Castelfidardo in prima linea.
da Castelfidardo.it
La Parrocchia san Giovanni Battista in Passatempo di Osimo (AN) e il blog di cultura e religione cattolica unaMinoranzaCreativa hanno organizzato per sabato 30 novembre 2019 ore 16,00 un incontro gratuito di approfondimento storico, scientifico e religioso dal tema “Sindone e Santa Casa“.
da Fabio Quadrini
La Nef Osimo pronta per affrontare il derby. Domenica i ragazzi di coach Roberto Masciarelli tornano sul parquet per difendere il primato al cospetto della Sampress Nova Volley Loreto. Una sfida sicuramente affascinante quella per i giallorossi che hanno finora inanellato solo successi nelle prime uscite in campionato.
da Nef Libertas Osimo Volley
Il Villa Musone si fa rimontare ed incappa in una sconfitta casalinga. Contro il Monserra i villans cedono per 1-2 ed interrompono la striscia di risultati positivi, dopo una prestazione sotto tono. I ragazzi di mister Maurizio Marincioni hanno disputato un buon primo tempo ma nella ripresa sono caduti sotto i colpi degli avversari, con Gorini entrato dalla panchina che ha svoltato il match a favore dei suoi.
Asd Villa Musone
La domenica che viviamo, celebra la Solennità di CRISTO RE DELL’UNIVERSO. Ma chi è questo Re dell’Universo. La Liturgia, nell’officiare tale festività, ci presenta un brano tratto dal capitolo 23 secondo Luca, conducendoci direttamente ai piedi della Croce, “sul luogo chiamato Cranio” (Lc 23, 33).
da Fabio Quadrini
Il comune di Osimo batta un colpo e chiarisca pubblicamente la sua posizione sull’impianto di compostaggio di Passatempo alla luce di quanto emerso sull’impianto gemello di Senigallia, che ha subìto dalla provincia un sonoro Stop ed un obbligo di bonifica entro 90 giorni.
Argentina Severini per VAS Valmusone
In media undici giorni per il pagamento di una fattura. Tempi record per l’amministrazione comunale di Loreto, che da questo punto di vista rappresenta un vero e proprio caso d’eccellenza italiano. Il Comune, infatti, ha comunicato all’Agenzia delle Entrate l’indicatore di Tempestività dei Pagamenti relativi al periodo 1 luglio - 30 settembre 2019. Risultato: meno 19,09 giorni rispetto ai 30 previsti dalla norma di riferimento.
Il Villa Musone vuole confermarsi. I villans sono reduci dal successo esterno in casa della Labor Santa Maria Nuova e continuano a mostrare dei progressi. La classifica per i gialloblu è molto corta e sarebbe importante cercare una striscia di risultati utili consecutivi per allungare il passo.
Asd Villa Musone
Nella tarda serata di mercoledì 20 novembre 2019, in provincia di Perugia, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo, unitamente a quelli delle Stazioni di Osimo e Filottrano, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, quattro cittadini albanesi, tra i 27 e 35 anni, disoccupati, tutti irregolari sul territorio nazionale, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di furto aggravato in abitazione in concorso, resistenza e lesione a P.U – porto abusivo di armi da sparo, possesso ingiustificato di arnesi da scasso, ricettazione di targhe rubate, della pistola oggetto di furto e di monili in oro e preziosi, uso di documenti falsi/di dubbia provenienza, nonché di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
In questi giorni tantissimi contribuenti osimani stanno ricevendo cartelle di accertamento TARI. Se le superfici imponibili dichiarate non corrispondono a quelle risultanti dagli atti catastali, il Comune di Osimo, anziché instaurare i dovuti controlli sul posto ed un contraddittorio con il contribuente preferisce notificare direttamente l’atto giudiziario.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
Settimana per la sostenibilità ambientale promossa dall’Unesco e della Giornata nazionale degli Alberi del 21 novembre che nella città di Oismo ha visto all’attivo molteplici iniziative. Nella mattina di giovedì, nella splendida cornice dei giardini di Piazza Nuova è stato possibile ammirare la maestosità del pino monumentale, alto 25 metri e con 3,5 metri di diametro, un esemplare arboreo tutelato e riconosciuto patrimonio comune.
E’ comprensibile e legittima la paura e la rabbia dei cittadini di San Biagio e Aspio dopo i furti avvenuti in questi ultimi giorni nelle due frazioni. Premesso che la sicurezza urbana è materia di esclusiva competenza dello Stato, l’Amministrazione Comunale di Osimo metterà in campo OGNI AZIONE UTILE a contrastare tali fenomeni.
Gruppo Consigliare Pd Osimo
È dedicata al “tempo” la seconda edizione del Focus Live, il Festival scientifico rivolto al grande pubblico, che dal 21 al 24 novembre farà tappa al “Museo Nazionale Scienza e Tecnologia” di Milano. Una sorta di viaggio tra passato, presente e futuro per rispondere alla domanda “Come vogliamo vivere nel 2029?”, che è il titolo generale del cammino in tre tappe (Genova, Trento e infine Milano) che Focus Live ha deciso di percorrere per l’edizione 2019 e in cui sarà presente anche la Lega del Filo d’Oro in qualità di Charity Partner.
Tempo di Natale, tempo di regali. E cosa può essere più prezioso del dono del proprio sangue per aiutare chi ne ha bisogno? I valori della solidarietà, della fratellanza, della condivisione rendono il gesto di donare sangue un gesto di amore prezioso e indispensabile per salvare tante vite umane.
da Castelfidardo.it
Il 22 novembre 1963, esattamente 56 anni fa, John Kennedy viene assassinato a Dallas. "Tre colpi d'arma da fuoco hanno colpito il corteo del Presidente Kennedy in centro a Dallas, Texas". È Don Gardner della ABC Radio network a informare la nazione, un'ora dopo, del dramma che si è consumato a Dallas nella tarda mattinata.
Con l’avvicinarsi della fine di novembre si rinnova il consueto appuntamento con la festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, che a Osimo rimanda in primo luogo alle attività della banda cittadina. Il complesso bandistico “Città di Osimo”, guidato dal maestro Marco Guarnieri, si appresta a celebrare la ricorrenza la mattina di domenica 24 novembre con evento speciale: il complesso, infatti, animerà la Santa Messa delle ore 10.30 nella Cattedrale di San Leopardo.
Luca Pieroni