Con l’avvicinarsi della fine di novembre si rinnova il consueto appuntamento con la festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, che a Osimo rimanda in primo luogo alle attività della banda cittadina. Il complesso bandistico “Città di Osimo”, guidato dal maestro Marco Guarnieri, si appresta a celebrare la ricorrenza la mattina di domenica 24 novembre con evento speciale: il complesso, infatti, animerà la Santa Messa delle ore 10.30 nella Cattedrale di San Leopardo.
Luca Pieroni
Pala Manuali di Osimo, 15 novembre 2019: Fermi ancora ad un solo punto in classifica, le “volpi” dell’Atletico partono carichi come al loro solito. Spumeggianti nel possesso palla, Sesterzi e compagni creano da subito molte situazioni pericolose, e al 4’ passano proprio con il loro numero 10 che indovina l’angolo giusto dalla distanza.
Sabato scorso si è svolta la cerimonia con la quale è stata ufficializzata la consegna a persona non vedente di un cane guida di nome “Dark”, offerto dal Lions Club Castelfidardo – Riviera del Conero nell’ambito delle attività caratterizzanti l’impegno Lions nell’area vista e nell’area comunità. L’evento ha avuto un ampio riscontro, così come testimoniato dalla folta platea presente. Infatti, oltre all’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Roberto Ascani e dagli assessori Ilenia Pelati e Romina Calvani, hanno presenziato il parroco Don Bruno Bottaluscio, due militari dell’Arma della locale Stazione Carabinieri delegati dal Comandante Grossi, ed i dirigenti dei quattro istituti comprensivi.
da Organizzatori
La Delegazione Pontificia è lieta di trasmettere il programma degli eventi che avranno luogo presso il Santuario della Santa Casa di Loreto e presso l’Aeroporto di Ancona-Falconara in relazione al Giubileo Lauretano “Regina et janua coeli” che inizierà l’8 dicembre prossimo con l’apertura della Porta Santa nella Basilica lauretana.
Fabio Paoletti è il nuovo allenatore del San Biagio. La società ha deciso di affidare a lui l’arduo compito di risollevare le sorti della squadra terz’ultima in campionato. Il 51enne osimano doc ha sottoscritto ieri sera il tesseramento guidando regolarmente il San Biagio nell’allenamento al campo sportivo Comunale e sabato a Cupramontana farà il suo esordio in panchina.
Quella di venerdì 15 novembre al Sottovento di Numana è stata una serata speciale , diversa dalle altre , dove si respirava un’atmosfera speciale , piena di risate , di vecchi ricordi , di abbracci , dove tutti eravamo amici …ed era questo che tutti gli osimani nati nel 1979 , oggi 2019 quindi 40enni , si aspettavano da tempo da questa serata.
da Organizzatori
Nella mattinata di lunedì, ad Agugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 47enne, cittadino marocchino residente nella provincia di Macerata, resosi responsabile della violazione obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza .
Secondo appuntamento con “I Concerti del Consiglio”, domenica 24 novembre alle 12 nel Salone degli Stemmi della civica residenza. “Nei salotti della steppa”, prevede l’esibizione dell’Accademia pianistica Unisono diretta dal maestro Emiliano Giaccaglia su brani tratti dal repertorio di musica russa o fila russa di compositori tra fine Ottocento e primi del Novecento.
da Castelfidardo.it
Il 20 novembre1989, esattamente 30 anni fa, è la Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che dal 1989 viene celebrata in quasi tutti i paesi del mondo. La ricorrenza commemora la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia per la tutela dei minori.
Arriveranno al Pronto Soccorso dell’Ospedale Inrca – Osimo due nuovi medici che saranno di supporto agli esistenti, incrementando così l’organico esistente. A dichiararlo è il Sindaco Pugnaloni che attraverso la sua pagina social specifica che a breve si concluderà anche il concorso da primario, per il quale sono state diverse le domande presentate.
Siamo lieti che il presidente FIP torni ad Osimo venerdì prossimo per festeggiare Paolo Bianconi. La Robur prende , però, le distanze dall' atto unilaterale del Comune di Osimo circa l'intento di festeggiare i 60 anni di pallacanestro in città, che è data unicamente ed esclusivamente all'inzio dell'attività della Robur stessa.
Il Presidente Alberto Buscarini
Come ogni anno il Natale inizia colorando di luci i nostri sguardi. Iniziano i primi pensieri su quali regali fare e soprattutto a chi donare. La lettura psicologica del regalo natalizio si può fare su due livelli; uno legato al sistema di tradizioni culturali e storiche, che vengono introiettate sin dall’infanzia, ed un altro più analitico legato al significato intrinseco del dono. Martyne Perrot (Il regalo di Natale, storia di un’invenzione. 2014), ci illustra come il regalo di Natale affonda le sue radici in un racconto molto antico: quello del periodo monarchico dell’antica Roma, quando nasce il termine “strenne”, dal latino strena 'presagio, augurio', e conseguentemente 'regalo augurale scambiato in occasione di festività'. Le strenne, ricorda la Perrot, avevano “una particolarità poco comune nel mondo degli oggetti: cadono dal cielo!
Dott.ssa Marta Brunetti Psicologa-Psicoterapeuta “Spazio Altea”
Il Centro Minibasket Robur Osimo in crescita anche per quanto riguarda il basket rosa. Uno degli aspetti più interessanti su cui ha deciso di puntare la società osimana riguarda anche la crescita delle piccole cestiste, considerando anche il fatto che il basket femminile sta prendendo sempre più piede. In tal senso il Centro Minibasket Robur Osimo può contare su uno staff altamente qualificato composto da Alice Polenta, istruttrice minibasket, allenatrice di base di pallacanestro, ex giocatrice, e Caterina Biondini, istruttrice minibasket, preparatore fisico nazionale della pallacanestro, ex giocatrice.
da Centro Minibasket Robur Osimo
Le Liste Civiche Vere hanno deciso di partecipare alle elezioni regionali 2020. Stretti fra sinistra e destra, le Liste Civiche Vere propongono una diversa via di amministrare la Regione, scevra da estremismi e scelte ideologiche, ma anche senza errori e carenze che oggi i marchigiani vivono sulla loro pelle.
Liste Civiche Vere Il coordinamento regionale Monica Bordoni - Gilberta Giacchetti
Inizia Sabato 23 Novembre l'attività del Centro del Riuso. Seguendo la linea ecologica ben tracciata già da tempo, con il Centro del Riuso si vuole contrastare e superare la cultura dell’usa e getta, sostenendo la diffusione di una cultura del riuso dei beni, basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale.
da Castelfidardo.it
Massimo risultato col minimo sforzo per la Laurentina nello scontro salvezza di Offagna contro il San Biagio. Con due tiri in porta i pesaresi portano a casa l’intera posta in palio ma per la seconda partita di fila gli osimani contestato l’arbitraggio, decisivo nei momenti topici del match.
In occasione della settimana Unesco per l’educazione alla sostenibilità l’Associazione La Confluenza ha messo in cantiere numerose iniziative che hanno come tema comune l’ALBERO; il 18 e 19 avremo delle classi in visita presso il Centro di Educazione Ambientale di via Capanne accompagnate dalle nostre guide.
da Associazione "La Confluenza"
La Nef Osimo forza quattro. Non si ferma la marcia inarrestabile dei ragazzi di coach Roberto Masciarelli che piegano con un netto 3-1 la Volley Gioia e rimangono così saldamente in vetta alla classifica. Un'altra prestazione convincente da parte degli osimani, che hanno trovato di fronte un avversario giovane ma coriaceo.
da Nef Libertas Osimo Volley
LIBRO VII CAPITOLO VII: Al mattino dopo, verso la seconda ora, due cavalieri arrivarono a briglia sciolta alla tenda di Ben Hur. Furono subito introdotti e il giovane li invitò a sedere. “No – disse il più anziano con risolutezza – La minima perdita di tempo vuol significare la morte per il Nazareno.
da Fabio Quadrini