Ha destato preoccupazione nelle comunità di Agugliano e di Polverigi la lettera attraverso la quale il direttore dell’Area Vasta 2 ha fatto sapere di voler disdettare il contratto di locazione dell’immobile che ospita il distretto sanitario a servizio dei cittadini dei due comuni.
Consiglieri Busilacchi e Rapa
La Lega Osimo è e sarà sempre a favore delle varie associazione di volontariato e al loro servizio rivolto ai più deboli come la Caritas Osimo. Per quanto riguarda il nostro comunicato uscito in data 09/11/2019 a riguardo della sicurezza della zona San Marco vogliamo precisare quanto già descritto e più volte sottolineato.
Lega Osimo
Premiati in Regione i centauri marchigiani vincitori del “ Trofeo delle Regioni" tra cui due osimani
“Siete gli ambasciatori naturali che raccontano la forza del nostro territorio. Insieme a tutti gli altri atleti che abbiamo premiato in questo anno splendido per lo Sport marchigiano.” Così il presidente della Regione, Luca Ceriscioli si è rivolto a Diego Monticelli, 25 anni di Osimo; Teo Monticelli, 29 anni di Osimo; Gioele Filippetti, 22 anni di Loreto e Lorenzo Papalini, 22 anni di Pesaro.
Una finestra moderna e innovativa per affacciarsi ancora più compiutamente sulle numerose iniziative realizzate dalla Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes (www.operelaiche.it): è questo l’obiettivo del restyling del portale della stessa Fondazione presentato nel corso di una conferenza stampa, durante la quale sono stati illustrati i nuovi progetti che questa storica realtà di riferimento per tutto il territorio lauretano sta realizzando.
Fondazione Opere Laiche Lauretane
Torna l'appuntamento con il "Torneo Giovani Speranze - Città di Recanati", organizzato dalla società Villa Musone. Un evento giunto alla sesta edizione che ha riscosso sempre più consensi nel corso degli anni per l'impeccabile organizzazione e per l'entusiasmo ed il divertimento con cui le giovani promesse affrontano la manifestazione.
Asd Villa Musone
Grande partecipazione all' incontro sul progetto 'Queimadas' in Brasile, che si è tenuto domenica 10 novembre presso il teatrino Campana di Osimo. Un progetto avviato grazie all' impegno di don Carlo Gabbanelli, sacerdote Fidei donum dell' arcidiocesi d i Ancona-Osimo, che h a raccontato la sua testimonianza. Don Carlo - fa sapere una nota stampa della Diocesi di Ancona-Osimo - ha infatti speso la sua vita per l' evangelizzazione e la carità, e ha potuto contare sull' aiuto concreto di tante persone che hanno sostenuto i diversi progetti portati avanti in Brasile, a Queimadas.
È stato assegnato alla Lega del Filo d’Oro l’Oscar di Bilancio 2019 nella categoria “Imprese sociali e associazioni non profit”. L’iniziativa, promossa da Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana in collaborazione con Università Bocconi e Borsa Italiana, premia le imprese e le associazioni più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder, con l’obiettivo di promuovere e divulgare una cultura d’impresa capace di legare strategia e performance finanziaria con il contesto sociale e ambientale in cui l’azienda o l’associazione opera.
Quest’oggi si è tenuto a Piediripa un nuovo incontro per il progetto di integrazione territoriale dei sistemi di videosorveglianza OCR a lettura targhe. Un progetto molto ambizioso ed innovativo che vede coinvolti i Comuni di Macerata, ente capofila, Osimo, Loreto, San Severino, Tolentino, Fermo, Ancona, Castelfidardo, Recanati, Civitanova, Montefano, Camerano, Treia e Ascoli Piceno. Erano inoltre presenti altri 40 comuni erano oggi presenti, interessati ad attuare questo progetto che garantisce una sicurezza ancora più rapida ed immediata grazie a sistemi interconnessi a livello territoriale e che dialogano con banche dati a livello nazionale.
di Redazione
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che in preparazione al Giubileo Lauretano che si aprirà l’8 dicembre prossimo, venerdì 15 novembre 2019, alle ore 21:00, la Basilica della Santa Casa di Loreto ospiterà una meditazione di Padre Raniero Cantalamessa, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, sul tema “Chiamati alla santità. La santità cristiana, dono ed impegno”.L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale You tube “Santa Casa Loreto”.
La Nef Volley Libertas Osimo lavora sempre con grande intensità e costanza anche a livello di settore giovanile. In tal senso conosciamo due gruppi, l'Under 16 Maschile e la serie D, seguita da coach Marco Lucioli che ci spiega come si sta lavorando con entrambe le squadre e le prospettive per il futuro, con il progetto della serie D rivolto alla serie B.
da Nef Libertas Osimo Volley
Il Loreto vince all’inglese l’andata dei quarti di coppa Promozione, contro il Chiesanuova. Partita vivace con continui rovesciamenti, gli ospiti nel primo tempo hanno le occasioni migliori mentre nella ripresa esce la qualità del Loreto e grazie alla doppietta di Pigliacampo, si aggiudica il match.
Loreto Calcio
Il 14 novembre è la Giornata mondiale del diabete. Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (GMD), promossa dall’International Diabetes Federation (IDF), con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete.
Cantinone di Osimo gremito, risate, applausi e l’occasione per capire e avvicinare la Scienza, grandi e piccoli. È stata un successo l’iniziativa che l’amministrazione comunale ha voluto organizzare domenica scorsa (10 novembre), per celebrare la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo, istituita dall’Unesco.
OsimoLab
Il Lions club di Osimo e la C.R. I. hanno celebrato insieme la Giornata Mondiale del Diabete, domenica 10 novembre, attivando una postazione in Piazza Boccolino, con una strategia finalizzata alla riduzione dell’incidenza del diabete e al miglioramento della qualità della vita per le persone a cui stato diagnosticato.
da Rossana Giorgetti Pesaro
Il 13 novembre del 2015, esattamente 4 anni fa, a Parigi dei terroristi irrompono nel Teatro Bataclan sparando sul pubblico mentre altri compiono un attacco allo Stade de France sparando a clienti di ristoranto e bistrot. Al termine dell'attento terroristico moriranno centotrenta persone tra cui una ragazza italiana Valeria Solesin.
Prosegue, incessante, l’impegno nel controllo preventivo del territorio in tutta la Val Musone e Riviera del Conero ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Osimo, con mirate attività di contrasto dei reati predatori, azioni antidroga e controllo della circolazione stradale, al fine di garantire la sicurezza pubblica.
Continuano gli investimenti sul territorio al fine di migliorare l’ambiente e la qualità di vita dei cittadini. Sono già in corso d’opera ed altri verranno appaltati entro la fine dell’anno investimenti pari a 4,5 milioni di euro necessari per portare a depurazione tutte le acque della rete fognaria di Osimo.
Diverse erano state le telefonate fatte al centralino del Commissariato di Osimo nella mattinata di sabato, che segnalavano la presenza, nei pressi del Supermercato Eurospin in Via Molino Basso, di un ragazzo straniero che aveva infastidito alcuni cliente, avanzando la pretesa di portare la spesa dalle casse alle auto parcheggiate, in cambio di una piccola mancia.
Un evento in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, quello che si è svolto nella mattinata di domenica 10 novembre nella piazza del centro storico nato dalla collaborazione decennale tra il Comitato Croce Rossa di Osimo ed il Lions Club di Osimo sulla prevenzione del diabete che ha visto una nutrita partecipazione di cittadini.
Sabato 9 novembre, nell’ambito di “Senato&Cultura” - rassegna realizzata in collaborazione con la Rai per valorizzare "le eccellenze italiane" - la Lega del Filo d’Oro ha ricevuto il “Premio al volontariato 2019”, un riconoscimento istituito per la prima volta nella storia del Senato che, come ha dichiarato la Presidente Casellati “si propone di valorizzare le associazioni e i volontari italiani impegnati quotidianamente al servizio degli altri e per migliorare la qualità della vita del nostro Paese”.
Papa Francesco ha rinnovato, domenica scorsa, durante l’Angelus, la propria vicinanza ed il proprio affetto al popolo del Sud Sudan, uno dei Paesi più poveri e tra i più martoriati da un ventennio di sanguinosa guerra tra cristiani e musulmani: il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, a questo proposito, ricorda come la città mariana sia gemellata proprio con la capitale del Paese africano, Juba, con cui è stato sottoscritto, a marzo, un patto di amicizia basato sulla collaborazione e il sostegno a progetti che possano garantire sviluppo nella comunità sud sudanese. “Il pontefice ha nuovamente ribadito, durante l’Angelus, l’intenzione di recarsi in quello Stato.
da Organizzatori