L'amministrazione comunale di Castelfidardo greazie alla disponibilità del comando di Polizia Locale, sollecitati dalla popolazione ha predisposto il potenziamento del pattugliamento nelle ore notturne per fronteggiare il notevole aggravamento di fenomeni predatori che nel periodo prenatalizio sono soliti acuirsi.
La Delegazione Pontificia comunica che l’intenzione di preghiera del Rosario con flambeaux di sabato sera (dalle ore 21:00 in Basilica e a seguire processione in Piazza della Madonna), presieduto dall’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, sarà in comunione con Papa Francesco per il prossimo Giubileo Lauretano, perché un’occasione per costruire ponti con chi non crede o possiede una fede diversa.
Nell’ambito della Conferenza di organizzazione di AUSER MARCHE, “La rete che guarda al futuro”, ospitata all'Istituto alberghiero Einstein di Loreto, è stato presentato "Insieme si può - Vademecum per una integrazione possibile" che raccoglie le norme di riferimento ed anche il racconto delle buone pratiche AUSER nella regione Marche.
da Auser Marche
Seguiamo con attenzione l’evolversi della vertenza Auchan-Conad, che mette a rischio centinaia di posti di lavoro nelle Marche e ad Osimo. Questa mattina l’incontro a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico tra il sindaco Pugnaloni e il sottosegretario Alessia Morani: Governo, Regione e Comune stanno lavorando per raggiungere l'obiettivo comune del mantenimento dei livelli occupazionali.
da Gruppo Consiliare Pd Osimo
Un pomeriggio di studi che apre un nuovo capitolo di ricerche storiche del Museo risorgimentale della battaglia di Castelfidardo. Nonostante vari e importanti tentativi, il ruolo delle donne è sempre stato considerato subordinato agli uomini e la storiografia giunta fino ad oggi non valorizza sufficientemente le azioni delle singole eroine conosciute e sconosciute.
da Organizzatori
Sabato 26 e Domenica 27 ottobre il Sakura ha preso parte al Torneo di Judo all’Aquila e al Trofeo Italia quale 4 tappa dell’anno 2019 presso il complesso della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza a Coppito, grazie ai risultati ottenuti dai judoka del Sakura la società si è classificata al 10° posto su 270 società partecipanti, 3 primi posti con Verdecchia Riccardo (4 vittorie); Quattrini Priscilla (2 vittorie), Spadoni Margherita ( 4 vittorie), 2 terzi posti con Quattrini Diletta, e Teoli Massimo; 2 quinti posti con Massacesi Yuri e Massacesi Alessio e un 7 posto con Buldorini Lorenzo e Nitrati Matteo, altri partecipanti alla competizione non hanno ottenuto risultati rilevanti (D.R.Mannino Stefano, Giuliodori Giorgio, Fusella Davide, Giuliodori Nicola, Quattrini Tecla, Rharha Basma). Per quanto riguarda il Trofeo Italia invece non abbiamo portato a casa nessuna medaglia, prestazione sotto tono per i nostri atleti Esordienti B che collezionano 4 vittorie e 4 sconfitte (Braconi Daniele, Sgardi Enrico, Lineri Tommaso e Murolo Chiara).
La scienza responsabile, contro la povertà e per la sicurezza, la scienza che abbatte muri, confini e si fa occasione di progresso per la società. È in quest’ottica che il 10 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, istituita dall’Unesco nel 2001 e che quest’anno è dedicata al tema: “Open science, leaving no one behind”, una scienza aperta, che non lasci indietro nessuno.
OsimoLab
Dopo i legumi e le farine, è la volta di servire a tavola il dolce, preparato dai futuri cuochi marchigiani. Parte il concorso “La biodiversità in cucina”, promosso da Regione e Assam, nell’ambito delle misure finanziate con il Programma di sviluppo rurale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle terze classi degli Istituti professionali per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera delle Marche.
La Consulta Pari Opportunità del Comune, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, promuove una campagna di sensibilizzazione sul valore della donna e contro la violenza di genere attraverso un fitto programma di convegni, incontri ed iniziative culturali aperte al pubblico.
da Castelfidardo.it
Tutto pronto per il campionato degli Esordienti del Centro Minibasket Robur Osimo. I giovani atleti allenati da coach Emanuele Ausili faranno il loro esordio in campo domenica 10 Novembre alle ore 16.30 al Geodetico, contro il Bees Pesaro. I roburini saranno impegnati nel Trofeo Esordienti Regionale, una nuova versione del precedente Torneo Esordienti, che avrà lo scopo di preparare le squadre per la prossima Under 13 Elite ma anche nel Trofeo Esordienti Provinciale, l'esordio in questo caso è previsto per il 17 Novembre. Obiettivo?
da Centro Minibasket Robur Osimo
Con 21 punti dei quali 16 in attacco col 57% più 5 aces e il 63% in ricezione, la prestazione del capitano della Sampress Paco Nobili sul campo di Paglieta è da 9 in pagella. Voti alti però per tutti i neroverdi che hanno centrato il secondo successo in due partite e confermandosi squadra in crescita e in salute.
da Nova Volley Loreto
A solo un mese dall’inaugurazione quasi tutto esaurito per il primo centro didattico dedicato all’astronomia, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e da Nemesis Planetarium con il sostegno della Fondazione Cariverona, dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Continua l'attiva di controllo sul territorio di tutta la Val Musone e riviera del Conero ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Osimo, con una serie di iniziative la cui comune finalità è quella di garantire la maggior sicurezza tanto nelle località rivierasche, quanto nei centri abitati.
L'associazione Culturattiva2014 ha organizzato un incontro sul tema della Sanità Pubblica. L'evento, che si svolgerà in data venerdì 8 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Basilica San Giuseppe da Copertino, si è reso possibile grazie alla disponibilità della Professoressa Maria Giovanna Vicarelli, Professore Ordinario di Sociologia Economica - Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche e del Dott. Guido Sampaolo, medico di famiglia.
da Associazione Cultura Attiva 2014
Weekend di festività ma le squadre Robur Family non si sono fermate: infatti sono scese in campo l'Under 16 Gold e L'under 14 Elite: L'under 16 di coach Riccardo Campanelli si è imposta al Geodetico per 74-67 contro i pari età del Basket School Fabriano, e veleggia in testa alla classifica.
da Robur Family - Special Club
La Delegazione Pontificia ricorda che, con la ricorrenza del 50° anniversario dell’apertura della Missione in Etiopia, nel Wolayta, dei Frati Minori Cappuccini delle Marche, è allestita presso le Cantine del Bramante di Loreto la mostra “La mia Etiopia…Viaggio nella Missione dei Cappuccini nel Wolajta”, con foto scattate da Fausto Accattoli.
Il 5 novembre il 1935, esattamente 84 anni fa, arriva nei negozi il Monopoli. Fare affari acquistando e vendendo proprietà, sperando in una fortunata pesca tra Probabilità e Imprevisti e soprattutto di non andare in prigione. In pratica realizzare a tutti gli effetti un monopolio finanziario: è lo scopo del Monopoly (in italiano, ma fino al 2009, "Monopoli"), gioco da tavola tra i più popolari di sempre.
Nella sera di sabato, alle ore 23.00 circa, i Vigili del fuoco sono intervenuti nell'area antistante il casello A14 di Loreto - Porto Recanati per l'incendio di un'auto. Il conducente della vettura, una BMW alimentata a gasolio, ha visto del fumo fuoriuscire dal vano motore e ha accostato appena uscito dal casello autostradale.
La Nef Volley Libertas Osimo non si ferma più. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli fanno 3/3 in questo avviuo di stagione, piegando la resistanza della Bontempi Ancona per 3-1 nel derbyssimo di giornata. Ottima prova quella dei giallorossi che hanno confermato gli ottimi progressi dimostrati finora e grazie a questo successo rimangono in testa alla classifica.
da Nef Libertas Osimo Volley
Secondo successo in due partite per la Sampress che si mantiene a punteggio pieno grazie al prezioso successo per 1-3 sul campo di Paglieta. Perso il 1’ set in volata, la squadra di Giannini ha messo in campo personalità e qualità, imponendo il proprio ritmo e chiudendo con percentuali importanti.
da Nova Volley Loreto
Il Villa Musone sfiora il colpaccio a Castelplanio. I ragazzi di mister Maurizio Marincioni impattano per 1-1 in casa delle Torri dopo un buon match rimandando l'appuntamento con la prima vittoria esterna. Primo squillo dei padroni di casa con Corinaldesi che al 3’ centra una clamorosa traversa.
Asd Villa Musone
Il Loreto supera il Corridonia ed aggancia, insieme alla Maceratese il Monturano in seconda posizione, in attesa del match dell’ Atletico Piceno. L’incontro, disputato a Villa S.Filippo, per la ormai cronica indisponibilità del Salvo D’Acquisto, ha visto il team di Moriconi disputare una partita ordinata e precisa con sprazzi di bel gioco, concedendo molto poco agli avanti ospiti.
Loreto Calcio
Il 4 novembre 2008, esattamente 11 anni fa, Obama presidente degli USA. «Se ancora c'è qualcuno che dubita che l'America non sia un luogo nel quale nulla è impossibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è tuttora vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava».
Il San Biagio si riscatta dopo la batosta di Villa Musone. In attesa del nuovo allenatore i galletti in autogestione superano 2-1 la Castelleonese, che capitola dopo cinque risultati utili. I biancorossi, coordinati dal preparatore atletico Mosca e da quello dei portieri Pesaresi, sfoderano la migliore prestazione stagionale dimostrando che agonismo e orgoglio a questi livelli fanno la differenza.