I consiglieri del gruppo consiliare Liste Civiche Osimo Stefano Simoncini, Monica Bordoni, Graziano Palazzini, Lorenzo Bottegoni, Sandro Antonelli e Mario Araco hanno protocollato questa mattina un ORDINE DEL GIORNO da discutersi in Consiglio comunale entro 20 giorni da oggi a sostegno dei lavoratori e lavoratrici SMA AUCHAN dopo l'acquisto da parte di CONAD.
da Liste Civiche Osimo
L’Aeronautica Militare ha manifestato la propria riconoscenza al Santo Padre Papa Francesco per il dono dell’Anno Santo partecipando venerdì 1° novembre alla Solenne Indizione del Giubileo Lauretano “Maria Regina et Janua Coeli”.
Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English
La Filottranese a caccia di riscossa. Dopo il ko interno contro il Gabicce Gradara, che ha interrotto l'imbattibilità stagionale dei biancorossi, i ragazzi di mister Marco Giuliodori cercano di invertire la rotta. La vittoria manca da troppo tempo, più di un mese, e la Nese ha raccolto solo due punti nelle ultime tre uscite.
Us Filottranese
Terminata la peste a Milano, iniziata nel 1576, il cardinale Carlo Borromeo, poiché aveva fatto voto di recarsi a venerare la Sindone qualora il morbo fosse cessato, non esitò ad adempiere alla sua promessa. Partito dal capoluogo lombardo il 6 ottobre 1578, dopo quattro giorni di digiuni, preghiere, silenzi e meditazioni, giunse a Torino accompagnato da altri quattordici pellegrini.
da Fabio Quadrini
Il Villa Musone cerca continuità di risultati. Dopo il netto successo della settimana scorsa in casa contro il San Biagio, i villans sono impegnati nella trasferta di Castelplanio contro Le Torri. L'avversario di turno insegue a solo una lunghezza in classifica generale ed è reduce dal successo esterno in casa della Lauretina.
Asd Villa Musone
Il 2 novembre 1975, esattamente 44 anni fa, si compiva il delitto Pasolini. «Abbiamo perso un poeta, e di poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono solo tre o quattro dentro un secolo. Quando sarà finito questo secolo Pasolini sarà tra i pochissimi che conteranno come poeta». Così lo scrittore Alberto Moravia commentò la tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il cui assassinio rimane uno dei grandi casi irrisolti della storia italiana.
La meta era allettante, l’itinerario apprezzabile, la motivazione, tipica dell’Associazione, quella di godere insieme delle bellezze artistiche e ambientali della nostra bella Italia. Ecco perché i soci di Italia Nostra, con in testa la Presidente Rosalba Roncaglia e alcuni membri del Direttivo, il 19 ottobre, sono partiti all’alba, per il Veneto per raggiungere Bassano del Grappa, passarvi la notte e andare il giorno dopo ,il 20, a visitare il Sacrario sul celebre Monte.
da Rossana Giorgetti Pesaro
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare la pubblicazione in data odierna del Decreto della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti con il quale Papa Francesco “ha decretato con la sua autorità che la memoria facoltativa della Beata Vergine di Loreto sia iscritta nel Calendario Romano il 10 dicembre, giorno in cui vi è la festa a Loreto”.
L’Aeronautica Militare manifesterà la propria riconoscenza al Santo Padre Papa Francesco per il dono dell’Anno Santo partecipando venerdì 1° novembre alla Solenne Indizione del Giubileo Lauretano “Maria Regina et Janua Coeli”, che inizierà il prossimo 8 dicembre e si concluderà il 10 dicembre 2020.
Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English
Saranno giornate di ricordo quelle che vedono impegnate il Comune di Loreto dal 1 al 4 novembre per la commemorazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre. Una iniziativa che rientra nel dna della città mariana “che non vuole dimenticare le vittime dei conflitti bellici accaduti nella storia.
La Nef Osimo impegnata nel derby. Dopo i due importanti successi consecutivi di avvio campionato, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli ospitano nella terza giornata del campionato di serie B la Bontempi Ancona nel più classico dei derby della zona. Una sfida tra due compagini a punteggio pieno, con i dorici che hanno lo stesso ruolino di marcia degli osimani.
da Nef Libertas Osimo Volley
Il 1 novembre ricorre la festa di Ognissanti (Tutti i Santi). E' una solennità religiosa che si è tramutata in festa anche civile. Per il cattolicesimo è festa di precetto (ossia, è obbligo partecipare alla celebrazione eucaristica) ed è seguita dal giorno dedicato ai defunti, in linea con un’antica tradizione che immagina che essi ritornassero nei luoghi che avevano frequentato in vita.
Una giovane donna, residente in un comune della Valmusone, si è nuovamente rivolta agli Agenti di Polizia di Osimo, anche se gìà più di un anno fa, essendo seriamente preoccupata per la propria incolumità, aveva chiesto al Questore di Ancona di intervenire con un provvedimento di ammonimento, affinché fosse impedito al suo ex compagno, un uomo follemente geloso e violento, che durante la relazione sentimentale più volte l’aveva mandata al Pronto Soccorso e che non accettava la fine della loro storia, di seguirla ovunque, a casa e al lavoro, di inviarle decine di messaggi ogni giorno carichi di insulti e minacce, tanto da renderle la vita impossibile.
Le musiche di Star Wars, Indiana Jones, Game of Thrones, Harry Potter e molte altre illustri composizioni per altrettanti film che hanno scritto la storia del cinema saranno protagoniste ad Osimo grazie all’orchestra giovanile Marche Music college guidata dal Maestro Alessandro Marra.
da Organizzatori
Nell’Area Vasta 2 lo scorso il 28 ottobre è cominciata la campagna antinfluenzale stagionale. Su tutto il territorio sono già state distribuite oltre 82.000 dosi di vaccino antinfluenzale. Fino al prossimo 31 dicembre i vaccini saranno gratuitamente disponibili presso gli ambulatori degli oltre 360 medici di medicina generale che parteciperanno alla campagna stagionale e presso i 16 ambulatori del Servizio Vaccinale dell’Asur - Area Vasta 2.
Dopo le numerose medaglie d’oro conquistate ai Campionati Italiani indoor ed outdoor nelle gare veloci, l’argento ai Campionati Mondiali INAS indoor di Ancona nel 2016 con la staffetta 4x200, la convocazione ai Campionati Europei INAS indoor di Praga del marzo 2017 (dove, pur non conquistando medaglie, aveva ottenuto piazzamenti importanti), l’oro agli European Championships Summer Games INAS di Parigi del 2018 con la staffetta 4x100, l’oro ai Campionati Europei INAS indoor di Istanbul di marzo 2019 con la 4x200, per Gaetano Schimmenti è arrivata la medaglia più attesa: la medaglia d’oro di Campione del Mondo!
ASD ATLETICA OSIMO
Con il Decreto Direttoriale 454 del 09/10/2019 il MIUR ha approvato le graduatorie relative all’assegnazione di risorse per l’adeguamento sismico degli immobili scolastici, in particolare il Comune di Loreto viene indicato come destinatario della cifra di 2.000.000€ relativa al progetto delle scuole Lotto (allegato ad oggi ancora presente e scaricabile sul sito del MIUR).
Molto i progetti che l’amministrazione comunale ha messo in essere e nel prossimo consiglio comunale verranno indicati gli obbiettivi da raggiungere dal 2020 al 2022, dove particolare attenzione verrà data all’ambito sociale, culturale e turistico in completa sinergia con le attività che l’azienda speciale sul territorio, la ASSO, svolge.
Una Nef Volley Libertas Osimo...con tanta osimanità. Si è svolta nella mattinata di martedì 29 Ottobre, presso la Sala Vivarini del Comune di Osimo, la presentazione della nuova maglia con cui i ragazzi di coach Roberto Masciarelli affrontano il campionato di serie B nazionale.
da Nef Libertas Osimo Volley
Semplicemente entusiasmante la scorsa domenica 27 ottobre! Nella bellissima ed innovativa cornice della manifestazione “La città delle bambine e dei bambini”, organizzata dal comune di Recanati, il Circolo Scacchi Recanati ha avuto il suo spazio sotto il loggiato per permettere a tutti di giocare o imparare a giocare al ”nobile gioco” degli scacchi.
Vincenzo Bondanese Presidente Circolo Scacchi Recanati-Osimo
Il 30 ottobre 1988, esattamente 31 ani fa, la multinazionale del tabacco Philip Morris acquisisce per tredici miliardi di dollari il colosso alimentare Kraft attuando la fusione con la General Foods, altra azienda del settore acquisita du anni prima, creando così il maggior gruppo alimentare degli Stati Uniti d'America.
Da oggi tutte le attività che facevano capo a Auchan, diventeranno Conad. L’operazione vede coinvolti 18.000 lavoratori in tutta Italia. Domani è stato proclamato lo sciopero. I lavoratori scenderanno nelle piazze di tutta Italia mentre al MISE ci sarà un incontro con la società.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
La Parrocchia san Giovanni Battista in Passatempo di Osimo (AN) e il blog di cultura e religione cattolica unaMinoranzaCreativa hanno organizzato per sabato 30 novembre 2019 ore 16,00 un incontro gratuito di approfondimento storico, scientifico e religioso dal tema “Sindone e Santa Casa“.
Una Minoranza Creativa
Domenica 27ottobre, il Lions Club di Osimo ha organizzato un torneo di Burraco alla Bocciofila di Camerano per beneficenza. I preparativi, curati meticolosamente dal Lion Franco Cedraro, hanno fatto in modo che alle 16,30 il torneo cominciasse con la presenza di 13 tavoli e di 52 giocatori.
da Rossana Giorgetti Pesaro