utenti online

30 ottobre 2019

...

Dopo le numerose medaglie d’oro conquistate ai Campionati Italiani indoor ed outdoor nelle gare veloci, l’argento ai Campionati Mondiali INAS indoor di Ancona nel 2016 con la staffetta 4x200, la convocazione ai Campionati Europei INAS indoor di Praga del marzo 2017 (dove, pur non conquistando medaglie, aveva ottenuto piazzamenti importanti), l’oro agli European Championships Summer Games INAS di Parigi del 2018 con la staffetta 4x100, l’oro ai Campionati Europei INAS indoor di Istanbul di marzo 2019 con la 4x200, per Gaetano Schimmenti è arrivata la medaglia più attesa: la medaglia d’oro di Campione del Mondo!


...

Con il Decreto Direttoriale 454 del 09/10/2019 il MIUR ha approvato le graduatorie relative all’assegnazione di risorse per l’adeguamento sismico degli immobili scolastici, in particolare il Comune di Loreto viene indicato come destinatario della cifra di 2.000.000€ relativa al progetto delle scuole Lotto (allegato ad oggi ancora presente e scaricabile sul sito del MIUR).


...

Molto i progetti che l’amministrazione comunale ha messo in essere e nel prossimo consiglio comunale verranno indicati gli obbiettivi da raggiungere dal 2020 al 2022, dove particolare attenzione verrà data all’ambito sociale, culturale e turistico in completa sinergia con le attività che l’azienda speciale sul territorio, la ASSO, svolge.



...

David Canonici non è più l’allenatore del San Biagio. La traumatica sconfitta di Villa Musone ha lasciato strascichi pesanti. La società ha lungamente riflettuto sulla situazione e di fronte alle dimissioni irrevocabili del mister non ha potuto far altro, ieri, che prenderne atto.



...

Semplicemente entusiasmante la scorsa domenica 27 ottobre! Nella bellissima ed innovativa cornice della manifestazione “La città delle bambine e dei bambini”, organizzata dal comune di Recanati, il Circolo Scacchi Recanati ha avuto il suo spazio sotto il loggiato per permettere a tutti di giocare o imparare a giocare al ”nobile gioco” degli scacchi.


...

Il 30 ottobre 1988, esattamente 31 ani fa, la multinazionale del tabacco Philip Morris acquisisce per tredici miliardi di dollari il colosso alimentare Kraft attuando la fusione con la General Foods, altra azienda del settore acquisita du anni prima, creando così il maggior gruppo alimentare degli Stati Uniti d'America.


29 ottobre 2019

...

E’ questo il compendio ricevuto dai molti cittadini presenti al Convegno dell’AIDO “Scegliere la vita dire sì alla donazione” tenutosi Sabato 26 ottobre nella splendida cornice dell’Istituto Campana di Osimo, che ha riscosso un ampio e condiviso successo.


...

Da oggi tutte le attività che facevano capo a Auchan, diventeranno Conad. L’operazione vede coinvolti 18.000 lavoratori in tutta Italia. Domani è stato proclamato lo sciopero. I lavoratori scenderanno nelle piazze di tutta Italia mentre al MISE ci sarà un incontro con la società.


...

La Parrocchia san Giovanni Battista in Passatempo di Osimo (AN) e il blog di cultura e religione cattolica unaMinoranzaCreativa hanno organizzato per sabato 30 novembre 2019 ore 16,00 un incontro gratuito di approfondimento storico, scientifico e religioso dal tema “Sindone e Santa Casa“.


...

Domenica 27ottobre, il Lions Club di Osimo ha organizzato un torneo di Burraco alla Bocciofila di Camerano per beneficenza. I preparativi, curati meticolosamente dal Lion Franco Cedraro, hanno fatto in modo che alle 16,30 il torneo cominciasse con la presenza di 13 tavoli e di 52 giocatori.


...

Poter garantire un adeguato percorso di riabilitazione a bambini e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali attraverso la realizzazione di unico edificio in cui verranno accorpate tutte le strutture dedicate alle attività fisioterapiche e idroterapiche, questo è il principale obiettivo dell’edizione 2019 della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Una storia di mani” della Lega del Filo d’Oro. In particolare, i fondi raccolti serviranno al completamento e all’allestimento degli ambienti dell’edificio del secondo lotto del nuovo Centro Nazionale, dove verranno allestite 2 piscine e 4 palestre.



...

Prosegue spedita la marcia delle squadre giovanili della Robur Family. Partiamo dall'under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro che fa il suo esordio in campionato con una vittoria per 73-72 sulla Poderosa Montegranaro, mentre nella seconda giornata, in casa dello Sporting Bk Club Porto Sant'Elpidio, 81-68.


...

Nel giorno del quarantesimo compleanno di coach Leonardo Castracani la Robur trova la sua seconda vittoria stagionale , mantenendo l'imbattibilità casalinga , domando a seguito di un tempo supplementare gli umbri della Virtus Assisi, ai quali ci accodiamo in classifica a quota 4.


...

Il 29 ottobre 1992, esattamente 27 anni fa, la Chiesa Cattolica riabilita l'astronomo Galileo Galilei riconoscendo ufficialmente di aver agito non correttamente contro il fondatore della scienza moderna. 


28 ottobre 2019

...

Nel dicembre del 2018 Cittadinanzattiva delle Marche, movimento che si adopera per la tutela dei diritti umani, sociali e civili, per la promozione delle pari opportunità nonché per la tutela della salute, al fine di comprendere quale fosse lo stato di garanzia e tutela dei diritti all’accessibilità e alla mobilità dei cittadini marchigiani con disabilità, ha avviato un Progetto di Monitoraggio Civico incentrato sulla verifica dello stato attuale delle barriere architettoniche esistenti in tutti i 236 Comuni marchigiani mediante l’invio di un’email di accesso agli atti tesa ad accertare: l’applicazione di Peba e Pau; l’osservanza del rispetto della proporzione di almeno un parcheggio destinato alle persone disabili ogni 50 posti auto o frazione di 50 prevista dal D.P.R. 503/96; il trattamento in merito alla gratuità dei parcheggi all’interno delle strisce blu qualora gli stalli riservati alle persone con disabilità siano occupati, possibilità contemplata dal D.P.R. 151/12.



...

CodeWeek è la settimana della programmazione che si è tenuta dal 5 al 20 Ottobre 2019, è stata fortemente voluta dalla Commissione Europea, per stimolare i ragazzi delle scuole comunitarie ad approcciare l’alfabetizzazione digitale e la programmazione in modo divertente e coinvolgente.


...

Villa Musone a valanga sul San Biagio. I villans con una prestazione convincente piegano i galletti con un perentorio 6-0 e fanno un balzo in avanti in classifica generale. Una prestazione corale positiva da parte degli uomini di mister Maurizio Marincioni, che dà una bella iniezione di fiducia.



...

LIBRO VII CAPITOLO III: La prima persona che al mattino seguente varcò la porta della città fu Amrah, col suo cesto al braccio. Camminava in fretta e parlava da sola, agitatissima. Sul fianco del monte degli Ulivi, il cui verde era ancora scuro nell’alba grigiastra, era disseminato di bianche tende che i pellegrini di Pasqua avevano innalzate.


...

Il 28 ottobre 1886, esattamente 133 anni fa, viene inaugurata la Statua della Libertà: Sull'isolotto che sorge all'imboccatura del porto, di fronte all'isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà.


...

Il segretario generale della CNA Sergio Silvestrini e il presidente nazionale Daniele Vaccarino hanno visitato, a margine dell’assemblea Nazionale CNA tenutasi ad Ancona il 26 ottobre, la Basilica della S. Casa di Loreto. Un incontro cordiale con le autorità civili e religiose, con conseguente scambio di doni.


27 ottobre 2019

...

Il 27 ottobre 1962, esattamente 57 anni fa, il caso Mattei. In una notte burrascosa, l'aereo partito da Catania e diretto a Linate su cui si era imbarcato il presidente dell'Eni, Enrico Mattei, precipitò nelle campagne pavesi di Bascapè, piccolo comune di 1.800 abitanti circa.


26 ottobre 2019

...

Da tempo gli investigatori del Commissariato di Polizia di Osimo tenevano sotto la lente d’ingrandimento i movimenti di alcune persone note che, per rifornirsi di cocaina da consumare poi nelle serate della movida osimana, si recavano sempre più spesso verso il litorale, al confine tra le province di Ancona e Macerata.


...

A Sostegno dello sciopero indetto dalle Federazioni nazionali di categoria per il prossimo 30 ottobre, FILCAMS CGIL FISASCAT CISL E UILTUCS UIL regionali, organizzeranno un presidio nel capoluogo di regione dove confluiranno i lavoratori della rete vendita, del deposito e della sede ammnistrativa che non potranno partecipare alla manifestazione nazionale organizzata proprio davanti al Ministero dello sviluppo economico dove avrà luogo l’incontro con i vertici CONAD – BDC.


...

Nella serata di venerdì 25 ottobre e nelle prime ore di sabato, i Carabinieri di Osimo hanno effettuato sul territorio di competenza, controlli straordinari di sicurezza urbana, in sale da gioco, bar, parchi e centri storici.


...

Tutto pronto per la nuova stagione dell'Osimo Basket. Questo pomeriggio alle ore 18.30 alla "Falcone" di Ancona le ragazze dell'Under 16 iniziano il loro nuovo campionato in casa del Basket Girls Ancona. Un'annata ricca di novità a partire dallo staff tecnico, con le ragazze osimane guidate da coach Andrea Mosca e da Micheal Bagnarelli.


...

Dopo il successo del percorso partecipativo dello scorso anno, il cui esito ha dato il via ai lavori di riqualificazione dell'area verde di via Quasimodo - quartiere Figuretta, si è da poco concluso anche l’appuntamento con il bilancio partecipativo 2019.


...

E’ “tra le pieghe di un mantice” il primo appuntamento con l’edizione 2019-2020 de “I Concerti del Consiglio”, la rassegna organizzata dalla scuola civica di musica “Soprani” in stretta collaborazione con l’assessorato alla cultura che si sta consolidando in forza della qualità e attualità delle proposte.


...

5° giornata in arrivo per la Si Con te Superstore Robur Osimo che Domenica alle ore 18 sfiderà tra le mura amiche del Palabellini la Virtus Assisi. Formazione neopromossa quella allenata da coach Gianmarco Piazza , che in questo inizio di campionato non sembra avere alcun timore reverenziale tanto da aver ottenuto già due vittorie importanti, tra cui quella maturata la scosa settimana al Palasir contro il Pisaurum Basket (78-62), formazione che nella prima giornata ha battutto la nostra squadra allenata da coach Castracani.



...

Nel 1576 la peste invase e travolse Milano, minacciando tutta l’area del nord Italia. Anche la zona attigua a Chambéry era a rischio; tuttavia i cittadini della capitale del ducato dei Savoia erano rassicurati dal fatto che la loro Santa Reliquia, la Sindone, avrebbe tenuto lontano qualsiasi disastro.


...

Il 26 ottobre è l’ultimo giorno di ora legale. Nella notte tra oggi e domani, si ritorna all'ora solare. Infatti l'ora legale, in tutta l'Unione Europea, viene adottata tra l'ultima domenica di marzo e l'ultima domenica di ottobre.