Nel dicembre del 2018 Cittadinanzattiva delle Marche, movimento che si adopera per la tutela dei diritti umani, sociali e civili, per la promozione delle pari opportunità nonché per la tutela della salute, al fine di comprendere quale fosse lo stato di garanzia e tutela dei diritti all’accessibilità e alla mobilità dei cittadini marchigiani con disabilità, ha avviato un Progetto di Monitoraggio Civico incentrato sulla verifica dello stato attuale delle barriere architettoniche esistenti in tutti i 236 Comuni marchigiani mediante l’invio di un’email di accesso agli atti tesa ad accertare: l’applicazione di Peba e Pau; l’osservanza del rispetto della proporzione di almeno un parcheggio destinato alle persone disabili ogni 50 posti auto o frazione di 50 prevista dal D.P.R. 503/96; il trattamento in merito alla gratuità dei parcheggi all’interno delle strisce blu qualora gli stalli riservati alle persone con disabilità siano occupati, possibilità contemplata dal D.P.R. 151/12.
Cittadinanza Attiva Marche
CodeWeek è la settimana della programmazione che si è tenuta dal 5 al 20 Ottobre 2019, è stata fortemente voluta dalla Commissione Europea, per stimolare i ragazzi delle scuole comunitarie ad approcciare l’alfabetizzazione digitale e la programmazione in modo divertente e coinvolgente.
I.C. Caio Giulio Cesare
Villa Musone a valanga sul San Biagio. I villans con una prestazione convincente piegano i galletti con un perentorio 6-0 e fanno un balzo in avanti in classifica generale. Una prestazione corale positiva da parte degli uomini di mister Maurizio Marincioni, che dà una bella iniezione di fiducia.
Asd Villa Musone
LIBRO VII CAPITOLO III: La prima persona che al mattino seguente varcò la porta della città fu Amrah, col suo cesto al braccio. Camminava in fretta e parlava da sola, agitatissima. Sul fianco del monte degli Ulivi, il cui verde era ancora scuro nell’alba grigiastra, era disseminato di bianche tende che i pellegrini di Pasqua avevano innalzate.
da Fabio Quadrini
Il 28 ottobre 1886, esattamente 133 anni fa, viene inaugurata la Statua della Libertà: Sull'isolotto che sorge all'imboccatura del porto, di fronte all'isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà.
Il segretario generale della CNA Sergio Silvestrini e il presidente nazionale Daniele Vaccarino hanno visitato, a margine dell’assemblea Nazionale CNA tenutasi ad Ancona il 26 ottobre, la Basilica della S. Casa di Loreto. Un incontro cordiale con le autorità civili e religiose, con conseguente scambio di doni.
Da tempo gli investigatori del Commissariato di Polizia di Osimo tenevano sotto la lente d’ingrandimento i movimenti di alcune persone note che, per rifornirsi di cocaina da consumare poi nelle serate della movida osimana, si recavano sempre più spesso verso il litorale, al confine tra le province di Ancona e Macerata.
A Sostegno dello sciopero indetto dalle Federazioni nazionali di categoria per il prossimo 30 ottobre, FILCAMS CGIL FISASCAT CISL E UILTUCS UIL regionali, organizzeranno un presidio nel capoluogo di regione dove confluiranno i lavoratori della rete vendita, del deposito e della sede ammnistrativa che non potranno partecipare alla manifestazione nazionale organizzata proprio davanti al Ministero dello sviluppo economico dove avrà luogo l’incontro con i vertici CONAD – BDC.
LE SEGRETERIE REGIONALI FILCAMS CGIL (Joice Moscatello); FISASCAT CISL (Selena Soleggiati); UILTUCS UIL (Fabrizio Bontà)
Tutto pronto per la nuova stagione dell'Osimo Basket. Questo pomeriggio alle ore 18.30 alla "Falcone" di Ancona le ragazze dell'Under 16 iniziano il loro nuovo campionato in casa del Basket Girls Ancona. Un'annata ricca di novità a partire dallo staff tecnico, con le ragazze osimane guidate da coach Andrea Mosca e da Micheal Bagnarelli.
da Centro Minibasket Robur Osimo
E’ “tra le pieghe di un mantice” il primo appuntamento con l’edizione 2019-2020 de “I Concerti del Consiglio”, la rassegna organizzata dalla scuola civica di musica “Soprani” in stretta collaborazione con l’assessorato alla cultura che si sta consolidando in forza della qualità e attualità delle proposte.
da Castelfidardo.it
5° giornata in arrivo per la Si Con te Superstore Robur Osimo che Domenica alle ore 18 sfiderà tra le mura amiche del Palabellini la Virtus Assisi. Formazione neopromossa quella allenata da coach Gianmarco Piazza , che in questo inizio di campionato non sembra avere alcun timore reverenziale tanto da aver ottenuto già due vittorie importanti, tra cui quella maturata la scosa settimana al Palasir contro il Pisaurum Basket (78-62), formazione che nella prima giornata ha battutto la nostra squadra allenata da coach Castracani.
Robur Basket Osimo
Nel 1576 la peste invase e travolse Milano, minacciando tutta l’area del nord Italia. Anche la zona attigua a Chambéry era a rischio; tuttavia i cittadini della capitale del ducato dei Savoia erano rassicurati dal fatto che la loro Santa Reliquia, la Sindone, avrebbe tenuto lontano qualsiasi disastro.
da Fabio Quadrini
L’odore di ulivo raccolto che pervade le campagne, rende gradevolmente piccante la nebulosa aria autunnale. I campi brulicano di operai, frenetici per la fretta di concludere il lavoro, temendo la variabilità delle condizioni atmosferiche, ma euforici per la gioia di riempire, anche in quest’anno, le proprie dispense con la preziosa spremitura. I frantoi, aperti giorno e notte, odorano di dolcezza: suscita una sconcertante meraviglia contemplare come l’amarezza di un acino produca il più soave tra i sapori solo dopo essere stato pestato da una macina.
da Fabio Quadrini
Sono recentemente tornate a Palazzo Campana le tremila carte dell’Archivio Storico Campana e i tredici volumi antichi della Biblioteca Storica dopo la campagna di restauro commissionata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo al restauratore urbinate Gabriele Dondi per salvaguardare i pezzi più fragili dell’importante collezione e continuarne a garantire la fruizione pubblica.
La Federazione del Psi di Ancona chiede gentilmente alla Sig.ra Santoni di stare serena, il PSI di Osimo gode di ottima salute ed è organizzato con una propria Sezione territoriale, composta da parecchi iscritti ed ha un suo responsabile nella persona di Bottegoni.
Segretario Provinciale Federazione P.S.I Marco Canonico
Nella serata di mercoledì, a Loreto, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto F.S., queste le sue iniziali, 31enne cittadino tunisino residente a Porto Sant’Elpidio, per resistenza a pubblico ufficiale e per inottemperanza all’ordine di espulsione dal territorio nazionale emesso dall’Autorità Giudiziaria.
Il 25 ottobre 1955, esattamente 64 anni fa, arriva sul mercato il primo forno a microonde domestico. Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (nell'Ohio) il primo forno a microonde ad uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone.
Il Villa Musone vuol tornare alla vittoria. I villans sono reduci da un pareggio in quel di Montemarciano ma mancano l'appuntamento con la vittoria da quasi un mese. La classifica è ancora molto corta ma i gialloblu vogliono risalire la china della classifica per non perdere troppo terreno dalle prime della classe.
Asd Villa Musone
La Palermo International Half Marathon, prova unica per l’assegnazione dei titoli Italiani Individuali di Mezza Maratona, categorie Maschile e Femminile Assoluti, Promesse e Juniores. Alla caccia delle conquista delle ambite otto maglie tricolori in terra della Sicilia 158 Società sportive presenti con 911 atleti partecipanti.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
La Sampress Nova Volley è partita subito bene ottenendo il successo all’esordio contro la Volley Gioia. Per la rinnovata formazione di coach Giannini c’era curiosità per vedere all’opera i neroverdi al cospetto di una squadra giovane e di buon talento come i pugliesi all’esordio in serie B.
da Nova Volley Loreto
Lunedì 28 e martedì 29, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani parteciperà, a Roma, alla cerimonia di premiazione del progetto “Testimoni dei Diritti”, accompagnata dal Dirigente Scolastico Monica Marchiani e dai docenti Francesco Giglio e Maria Catia Sampaolesi.
da Castelfidardo.it
Si è costituito anche a Loreto il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, con una riunione organizzativa nella quale erano presenti molti ragazzi e "vecchie guardie" della destra locale. I valori del partito, portati avanti dalla Meloni, avranno ora anche un contributo locale da parte di giovani donne ed uomini appassionati da questa leader e intenzionati a dare un segnale di cambiamento nelle politiche, anche locali, su certi valori imprescindibili di Fratelli d'Italia.
Coordinatore locale Alessandro Aloisi