Da tempo gli investigatori del Commissariato di Polizia di Osimo tenevano sotto la lente d’ingrandimento i movimenti di alcune persone note che, per rifornirsi di cocaina da consumare poi nelle serate della movida osimana, si recavano sempre più spesso verso il litorale, al confine tra le province di Ancona e Macerata.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
A Sostegno dello sciopero indetto dalle Federazioni nazionali di categoria per il prossimo 30 ottobre, FILCAMS CGIL FISASCAT CISL E UILTUCS UIL regionali, organizzeranno un presidio nel capoluogo di regione dove confluiranno i lavoratori della rete vendita, del deposito e della sede ammnistrativa che non potranno partecipare alla manifestazione nazionale organizzata proprio davanti al Ministero dello sviluppo economico dove avrà luogo l’incontro con i vertici CONAD – BDC.
LE SEGRETERIE REGIONALI FILCAMS CGIL (Joice Moscatello); FISASCAT CISL (Selena Soleggiati); UILTUCS UIL (Fabrizio Bontà)
Nella serata di venerdì 25 ottobre e nelle prime ore di sabato, i Carabinieri di Osimo hanno effettuato sul territorio di competenza, controlli straordinari di sicurezza urbana, in sale da gioco, bar, parchi e centri storici.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Tutto pronto per la nuova stagione dell'Osimo Basket. Questo pomeriggio alle ore 18.30 alla "Falcone" di Ancona le ragazze dell'Under 16 iniziano il loro nuovo campionato in casa del Basket Girls Ancona. Un'annata ricca di novità a partire dallo staff tecnico, con le ragazze osimane guidate da coach Andrea Mosca e da Micheal Bagnarelli.
da Centro Minibasket Robur Osimo
E’ “tra le pieghe di un mantice” il primo appuntamento con l’edizione 2019-2020 de “I Concerti del Consiglio”, la rassegna organizzata dalla scuola civica di musica “Soprani” in stretta collaborazione con l’assessorato alla cultura che si sta consolidando in forza della qualità e attualità delle proposte.
da Castelfidardo.it
5° giornata in arrivo per la Si Con te Superstore Robur Osimo che Domenica alle ore 18 sfiderà tra le mura amiche del Palabellini la Virtus Assisi. Formazione neopromossa quella allenata da coach Gianmarco Piazza , che in questo inizio di campionato non sembra avere alcun timore reverenziale tanto da aver ottenuto già due vittorie importanti, tra cui quella maturata la scosa settimana al Palasir contro il Pisaurum Basket (78-62), formazione che nella prima giornata ha battutto la nostra squadra allenata da coach Castracani.
Robur Basket Osimo
“Occhi puntati sul plesso che da questo anno scolastico ospita le scuole medie accorpate di Agugliano e Polverigi, finché la situazione non sarà pienamente regolare sotto il profilo della sicurezza, della funzionalità dei servizi educativi e del benessere dei bamibini”.
da Sandro Zaffiri
consigliere regionale Lega Nord Marche
Nel 1576 la peste invase e travolse Milano, minacciando tutta l’area del nord Italia. Anche la zona attigua a Chambéry era a rischio; tuttavia i cittadini della capitale del ducato dei Savoia erano rassicurati dal fatto che la loro Santa Reliquia, la Sindone, avrebbe tenuto lontano qualsiasi disastro.
da Fabio Quadrini
Il 26 ottobre è l’ultimo giorno di ora legale. Nella notte tra oggi e domani, si ritorna all'ora solare. Infatti l'ora legale, in tutta l'Unione Europea, viene adottata tra l'ultima domenica di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
L’odore di ulivo raccolto che pervade le campagne, rende gradevolmente piccante la nebulosa aria autunnale. I campi brulicano di operai, frenetici per la fretta di concludere il lavoro, temendo la variabilità delle condizioni atmosferiche, ma euforici per la gioia di riempire, anche in quest’anno, le proprie dispense con la preziosa spremitura. I frantoi, aperti giorno e notte, odorano di dolcezza: suscita una sconcertante meraviglia contemplare come l’amarezza di un acino produca il più soave tra i sapori solo dopo essere stato pestato da una macina.
da Fabio Quadrini
Nella serata di giovedì, alle ore 21:45 circa ad Osimo, lungo la SP3, in via di Jesi i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale che ha visto coinvolte tre auto.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Sono recentemente tornate a Palazzo Campana le tremila carte dell’Archivio Storico Campana e i tredici volumi antichi della Biblioteca Storica dopo la campagna di restauro commissionata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo al restauratore urbinate Gabriele Dondi per salvaguardare i pezzi più fragili dell’importante collezione e continuarne a garantire la fruizione pubblica.
La Federazione del Psi di Ancona chiede gentilmente alla Sig.ra Santoni di stare serena, il PSI di Osimo gode di ottima salute ed è organizzato con una propria Sezione territoriale, composta da parecchi iscritti ed ha un suo responsabile nella persona di Bottegoni.
Segretario Provinciale Federazione P.S.I Marco Canonico
Nella serata di mercoledì, a Loreto, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto F.S., queste le sue iniziali, 31enne cittadino tunisino residente a Porto Sant’Elpidio, per resistenza a pubblico ufficiale e per inottemperanza all’ordine di espulsione dal territorio nazionale emesso dall’Autorità Giudiziaria.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 25 ottobre 1955, esattamente 64 anni fa, arriva sul mercato il primo forno a microonde domestico. Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (nell'Ohio) il primo forno a microonde ad uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Villa Musone vuol tornare alla vittoria. I villans sono reduci da un pareggio in quel di Montemarciano ma mancano l'appuntamento con la vittoria da quasi un mese. La classifica è ancora molto corta ma i gialloblu vogliono risalire la china della classifica per non perdere troppo terreno dalle prime della classe.
Asd Villa Musone
Incidente stradale nelle prime ore della giornata di mercoledì lungo la A14 nel tratto tra Civitanova e Loreto in direzione di Ancona.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Palermo International Half Marathon, prova unica per l’assegnazione dei titoli Italiani Individuali di Mezza Maratona, categorie Maschile e Femminile Assoluti, Promesse e Juniores. Alla caccia delle conquista delle ambite otto maglie tricolori in terra della Sicilia 158 Società sportive presenti con 911 atleti partecipanti.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Il 24 ottobre 1989, esattamente 30 anni fa, entra in vigore il nuovo codice di procedura penale, un insieme di regole che governano il processo penale in Italia. E' stato introdotto dal DPR 447 del 22 settembre 1988 e sostituisce il Codice Rocco in uso dal 1930.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Sampress Nova Volley è partita subito bene ottenendo il successo all’esordio contro la Volley Gioia. Per la rinnovata formazione di coach Giannini c’era curiosità per vedere all’opera i neroverdi al cospetto di una squadra giovane e di buon talento come i pugliesi all’esordio in serie B.
da Nova Volley Loreto
Lunedì 28 e martedì 29, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani parteciperà, a Roma, alla cerimonia di premiazione del progetto “Testimoni dei Diritti”, accompagnata dal Dirigente Scolastico Monica Marchiani e dai docenti Francesco Giglio e Maria Catia Sampaolesi.
da Castelfidardo.it
Si è costituito anche a Loreto il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, con una riunione organizzativa nella quale erano presenti molti ragazzi e "vecchie guardie" della destra locale. I valori del partito, portati avanti dalla Meloni, avranno ora anche un contributo locale da parte di giovani donne ed uomini appassionati da questa leader e intenzionati a dare un segnale di cambiamento nelle politiche, anche locali, su certi valori imprescindibili di Fratelli d'Italia.
Coordinatore locale Alessandro Aloisi
Il 26 ottobre Cittadinanzattiva delle Marche , insieme ad AIAS sezione di Pesaro, ANIEP sezione di Ancona, ANMIC sezione di Macerata, ANMIC sezione di Pesaro, APM Associazione Paraplegici delle Marche, Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea e Piattaforma Solidale, terrà la conferenza stampa che avrà luogo alle ore 10:30 presso il CSV Marche di Ancona in Via Della Montagnola 69/a per illustrare i risultati emersi a seguito del progetto di monitoraggio volto a verificare lo stato attuale dei 236 Comuni marchigiani.
Cittadinanzattiva delle Marche, AIAS sezione di Pesaro, ANIEP sezione di Ancona, ANMIC sezione di Macerata, ANMIC sezione di Pesaro, APM Associazione Paraplegici delle Marche, Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea, Piattaforma S
Un esteso attacco di insetti xilofagi (tarli), pulviscolo atmosferico e lacune in tutta la superficie pittorica, sollevamenti diffusi del colore, ossidazioni ed altri fattori di degrado li hanno fatti “ammalare” e stanno minacciando il futuro dei Mappamondi della Biblioteca comunale, i due straordinari strumenti scientifici e culturali che Didier Robert de Vaugondy (1723-1786), geografo del re di Francia, così definiva nella Grande Encyclopédie: “Si chiamano globo celeste e globo terrestre, due strumenti di Matematica, di cui il primo serve a rappresentare la superficie concava del cielo con le sue costellazioni; e il secondo la superficie della terra, con i mari, le isole, i fiumi, i laghi, le città, etc.
Sindaco Simone Pugnaloni e Assessore alle attività culturali Mauro Pellegrini
Al via i campionati per alcune squadre della Robur Family. Ha preso il via la stagione per alcune compagini roburine che sono pronte a vivere un’altra annata intensa. L’under 16 di coach Riccardo Campanelli nel campionato Gold ha esordito con un succeso in trasferta per 49-73 contro la Virtus Porto San Giorgio.
da Robur Family - Special Club
Dal 22 ottobre al 20 novembre 2019, l’Unione dei Comuni raccoglierà le richieste di rimborso dei libri di testo degli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti nei Comuni di Agugliano e Polverigi.
www.comune.polverigi.an.it
Il 23 ottobre del 2001, esattamente 18 anni fa, Apple lancia l’iPod. Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple. Il nuovo dispositivo, molto leggero e con design bianco o nero, racchiude un hard disk da 5 gigabyte, che può contenere mille brani musicali in formato MP3.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nel pomriggio di lunedì, alle ore 15.45 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Osimo, in via Filottrano per incidente stradale. Per cause che sono in fase di ricostruzione, si sono scontrate frontalmente due vetture.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il sindaco Simone Pugnaloni ha ricordato come l’ente sia il frutto di un accorpamento delle realtà precedenti collegate al Comune e rappresenti anche un esempio della riduzione del costo della politica il cui risultato è quello di liberare risorse per servizi utili alla comunità.
da Simone Pugnaloni
Sindaco di Osimo