utenti online

26 ottobre 2019

...

Da tempo gli investigatori del Commissariato di Polizia di Osimo tenevano sotto la lente d’ingrandimento i movimenti di alcune persone note che, per rifornirsi di cocaina da consumare poi nelle serate della movida osimana, si recavano sempre più spesso verso il litorale, al confine tra le province di Ancona e Macerata.


...

A Sostegno dello sciopero indetto dalle Federazioni nazionali di categoria per il prossimo 30 ottobre, FILCAMS CGIL FISASCAT CISL E UILTUCS UIL regionali, organizzeranno un presidio nel capoluogo di regione dove confluiranno i lavoratori della rete vendita, del deposito e della sede ammnistrativa che non potranno partecipare alla manifestazione nazionale organizzata proprio davanti al Ministero dello sviluppo economico dove avrà luogo l’incontro con i vertici CONAD – BDC.


...

Nella serata di venerdì 25 ottobre e nelle prime ore di sabato, i Carabinieri di Osimo hanno effettuato sul territorio di competenza, controlli straordinari di sicurezza urbana, in sale da gioco, bar, parchi e centri storici.


...

Tutto pronto per la nuova stagione dell'Osimo Basket. Questo pomeriggio alle ore 18.30 alla "Falcone" di Ancona le ragazze dell'Under 16 iniziano il loro nuovo campionato in casa del Basket Girls Ancona. Un'annata ricca di novità a partire dallo staff tecnico, con le ragazze osimane guidate da coach Andrea Mosca e da Micheal Bagnarelli.


...

Dopo il successo del percorso partecipativo dello scorso anno, il cui esito ha dato il via ai lavori di riqualificazione dell'area verde di via Quasimodo - quartiere Figuretta, si è da poco concluso anche l’appuntamento con il bilancio partecipativo 2019.


...

E’ “tra le pieghe di un mantice” il primo appuntamento con l’edizione 2019-2020 de “I Concerti del Consiglio”, la rassegna organizzata dalla scuola civica di musica “Soprani” in stretta collaborazione con l’assessorato alla cultura che si sta consolidando in forza della qualità e attualità delle proposte.


...

5° giornata in arrivo per la Si Con te Superstore Robur Osimo che Domenica alle ore 18 sfiderà tra le mura amiche del Palabellini la Virtus Assisi. Formazione neopromossa quella allenata da coach Gianmarco Piazza , che in questo inizio di campionato non sembra avere alcun timore reverenziale tanto da aver ottenuto già due vittorie importanti, tra cui quella maturata la scosa settimana al Palasir contro il Pisaurum Basket (78-62), formazione che nella prima giornata ha battutto la nostra squadra allenata da coach Castracani.



...

Nel 1576 la peste invase e travolse Milano, minacciando tutta l’area del nord Italia. Anche la zona attigua a Chambéry era a rischio; tuttavia i cittadini della capitale del ducato dei Savoia erano rassicurati dal fatto che la loro Santa Reliquia, la Sindone, avrebbe tenuto lontano qualsiasi disastro.


...

Il 26 ottobre è l’ultimo giorno di ora legale. Nella notte tra oggi e domani, si ritorna all'ora solare. Infatti l'ora legale, in tutta l'Unione Europea, viene adottata tra l'ultima domenica di marzo e l'ultima domenica di ottobre.


...

L’odore di ulivo raccolto che pervade le campagne, rende gradevolmente piccante la nebulosa aria autunnale. I campi brulicano di operai, frenetici per la fretta di concludere il lavoro, temendo la variabilità delle condizioni atmosferiche, ma euforici per la gioia di riempire, anche in quest’anno, le proprie dispense con la preziosa spremitura. I frantoi, aperti giorno e notte, odorano di dolcezza: suscita una sconcertante meraviglia contemplare come l’amarezza di un acino produca il più soave tra i sapori solo dopo essere stato pestato da una macina.


25 ottobre 2019


...

Sono recentemente tornate a Palazzo Campana le tremila carte dell’Archivio Storico Campana e i tredici volumi antichi della Biblioteca Storica dopo la campagna di restauro commissionata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo al restauratore urbinate Gabriele Dondi per salvaguardare i pezzi più fragili dell’importante collezione e continuarne a garantire la fruizione pubblica.


...

La Federazione del Psi di Ancona chiede gentilmente alla Sig.ra Santoni di stare serena, il PSI di Osimo gode di ottima salute ed è organizzato con una propria Sezione territoriale, composta da parecchi iscritti ed ha un suo responsabile nella persona di Bottegoni.


...

Nella serata di mercoledì, a Loreto, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto F.S., queste le sue iniziali, 31enne cittadino tunisino residente a Porto Sant’Elpidio, per resistenza a pubblico ufficiale e per inottemperanza all’ordine di espulsione dal territorio nazionale emesso dall’Autorità Giudiziaria.


...

Sabato 19 ottobre, nella sede dell’Unitre di Osimo l’avv. Gianluca Mengoni ha tenuto una conferenza su Leonardo da Vinci in occasione del quinto centenario della sua morte, ricorrenza che abbiamo voluto celebrare anche nella nostra città.


...

Il 25 ottobre 1955, esattamente 64 anni fa, arriva sul mercato il primo forno a microonde domestico. Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (nell'Ohio) il primo forno a microonde ad uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone.




24 ottobre 2019


...

La Palermo International Half Marathon, prova unica per l’assegnazione dei titoli Italiani Individuali di Mezza Maratona, categorie Maschile e Femminile Assoluti, Promesse e Juniores. Alla caccia delle conquista delle ambite otto maglie tricolori in terra della Sicilia 158 Società sportive presenti con 911 atleti partecipanti.



...

Il 24 ottobre 1989, esattamente 30 anni fa, entra in vigore il nuovo codice di procedura penale, un insieme di regole che governano il processo penale in Italia. E' stato introdotto dal DPR 447 del 22 settembre 1988 e sostituisce il Codice Rocco in uso dal 1930.


...

La Sampress Nova Volley è partita subito bene ottenendo il successo all’esordio contro la Volley Gioia. Per la rinnovata formazione di coach Giannini c’era curiosità per vedere all’opera i neroverdi al cospetto di una squadra giovane e di buon talento come i pugliesi all’esordio in serie B.


...

Lunedì 28 e martedì 29, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani parteciperà, a Roma, alla cerimonia di premiazione del progetto “Testimoni dei Diritti”, accompagnata dal Dirigente Scolastico Monica Marchiani e dai docenti Francesco Giglio e Maria Catia Sampaolesi.


23 ottobre 2019

...

Si informa l’utenza del Presidio Ospedaliero di Osimo che durante questa settimana potrebbero verificarsi dei disagi in quanto è stato attivato un piano di bonifica da guano, autorizzato dalla Direzione Generale dell’Istituto.


...

Si è costituito anche a Loreto il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, con una riunione organizzativa nella quale erano presenti molti ragazzi e "vecchie guardie" della destra locale. I valori del partito, portati avanti dalla Meloni, avranno ora anche un contributo locale da parte di giovani donne ed uomini appassionati da questa leader e intenzionati a dare un segnale di cambiamento nelle politiche, anche locali, su certi valori imprescindibili di Fratelli d'Italia.


...

Venerdì 1° novembre l’Amministrazione Comunale celebra la giornata dedicata al suffragio dei defunti invitando a partecipare alla consueta Santa Messa officiata davanti alla chiesa del civico cimitero.


...

Domenica 27 ottobre, Roberto Marabini “scende in campo” al Pala Manuali non nella consueta veste di giornalista della Sportware, ma al Barigno dove si esibirà nella sua quarta “opera”.


...

Il 26 ottobre Cittadinanzattiva delle Marche , insieme ad AIAS sezione di Pesaro, ANIEP sezione di Ancona, ANMIC sezione di Macerata, ANMIC sezione di Pesaro, APM Associazione Paraplegici delle Marche, Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea e Piattaforma Solidale, terrà la conferenza stampa che avrà luogo alle ore 10:30 presso il CSV Marche di Ancona in Via Della Montagnola 69/a per illustrare i risultati emersi a seguito del progetto di monitoraggio volto a verificare lo stato attuale dei 236 Comuni marchigiani.


...

Un esteso attacco di insetti xilofagi (tarli), pulviscolo atmosferico e lacune in tutta la superficie pittorica, sollevamenti diffusi del colore, ossidazioni ed altri fattori di degrado li hanno fatti “ammalare” e stanno minacciando il futuro dei Mappamondi della Biblioteca comunale, i due straordinari strumenti scientifici e culturali che Didier Robert de Vaugondy (1723-1786), geografo del re di Francia, così definiva nella Grande Encyclopédie: “Si chiamano globo celeste e globo terrestre, due strumenti di Matematica, di cui il primo serve a rappresentare la superficie concava del cielo con le sue costellazioni; e il secondo la superficie della terra, con i mari, le isole, i fiumi, i laghi, le città, etc.


...

Al via i campionati per alcune squadre della Robur Family. Ha preso il via la stagione per alcune compagini roburine che sono pronte a vivere un’altra annata intensa. L’under 16 di coach Riccardo Campanelli nel campionato Gold ha esordito con un succeso in trasferta per 49-73 contro la Virtus Porto San Giorgio.



...

Il 23 ottobre del 2001, esattamente 18 anni fa,  Apple lancia l’iPod. Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple. Il nuovo dispositivo, molto leggero e con design bianco o nero, racchiude un hard disk da 5 gigabyte, che può contenere mille brani musicali in formato MP3.


22 ottobre 2019


...

Il sindaco Simone Pugnaloni ha ricordato come l’ente sia il frutto di un accorpamento delle realtà precedenti collegate al Comune e rappresenti anche un esempio della riduzione del costo della politica il cui risultato è quello di liberare risorse per servizi utili alla comunità.