utenti online

25 ottobre 2019


...

Sono recentemente tornate a Palazzo Campana le tremila carte dell’Archivio Storico Campana e i tredici volumi antichi della Biblioteca Storica dopo la campagna di restauro commissionata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo al restauratore urbinate Gabriele Dondi per salvaguardare i pezzi più fragili dell’importante collezione e continuarne a garantire la fruizione pubblica.


...

La Federazione del Psi di Ancona chiede gentilmente alla Sig.ra Santoni di stare serena, il PSI di Osimo gode di ottima salute ed è organizzato con una propria Sezione territoriale, composta da parecchi iscritti ed ha un suo responsabile nella persona di Bottegoni.


...

Nella serata di mercoledì, a Loreto, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto F.S., queste le sue iniziali, 31enne cittadino tunisino residente a Porto Sant’Elpidio, per resistenza a pubblico ufficiale e per inottemperanza all’ordine di espulsione dal territorio nazionale emesso dall’Autorità Giudiziaria.


...

Sabato 19 ottobre, nella sede dell’Unitre di Osimo l’avv. Gianluca Mengoni ha tenuto una conferenza su Leonardo da Vinci in occasione del quinto centenario della sua morte, ricorrenza che abbiamo voluto celebrare anche nella nostra città.


...

Il 25 ottobre 1955, esattamente 64 anni fa, arriva sul mercato il primo forno a microonde domestico. Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (nell'Ohio) il primo forno a microonde ad uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone.




24 ottobre 2019


...

La Palermo International Half Marathon, prova unica per l’assegnazione dei titoli Italiani Individuali di Mezza Maratona, categorie Maschile e Femminile Assoluti, Promesse e Juniores. Alla caccia delle conquista delle ambite otto maglie tricolori in terra della Sicilia 158 Società sportive presenti con 911 atleti partecipanti.



...

Il 24 ottobre 1989, esattamente 30 anni fa, entra in vigore il nuovo codice di procedura penale, un insieme di regole che governano il processo penale in Italia. E' stato introdotto dal DPR 447 del 22 settembre 1988 e sostituisce il Codice Rocco in uso dal 1930.


...

La Sampress Nova Volley è partita subito bene ottenendo il successo all’esordio contro la Volley Gioia. Per la rinnovata formazione di coach Giannini c’era curiosità per vedere all’opera i neroverdi al cospetto di una squadra giovane e di buon talento come i pugliesi all’esordio in serie B.


...

Lunedì 28 e martedì 29, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani parteciperà, a Roma, alla cerimonia di premiazione del progetto “Testimoni dei Diritti”, accompagnata dal Dirigente Scolastico Monica Marchiani e dai docenti Francesco Giglio e Maria Catia Sampaolesi.


23 ottobre 2019

...

Si informa l’utenza del Presidio Ospedaliero di Osimo che durante questa settimana potrebbero verificarsi dei disagi in quanto è stato attivato un piano di bonifica da guano, autorizzato dalla Direzione Generale dell’Istituto.


...

Si è costituito anche a Loreto il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, con una riunione organizzativa nella quale erano presenti molti ragazzi e "vecchie guardie" della destra locale. I valori del partito, portati avanti dalla Meloni, avranno ora anche un contributo locale da parte di giovani donne ed uomini appassionati da questa leader e intenzionati a dare un segnale di cambiamento nelle politiche, anche locali, su certi valori imprescindibili di Fratelli d'Italia.


...

Venerdì 1° novembre l’Amministrazione Comunale celebra la giornata dedicata al suffragio dei defunti invitando a partecipare alla consueta Santa Messa officiata davanti alla chiesa del civico cimitero.


...

Domenica 27 ottobre, Roberto Marabini “scende in campo” al Pala Manuali non nella consueta veste di giornalista della Sportware, ma al Barigno dove si esibirà nella sua quarta “opera”.


...

Il 26 ottobre Cittadinanzattiva delle Marche , insieme ad AIAS sezione di Pesaro, ANIEP sezione di Ancona, ANMIC sezione di Macerata, ANMIC sezione di Pesaro, APM Associazione Paraplegici delle Marche, Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea e Piattaforma Solidale, terrà la conferenza stampa che avrà luogo alle ore 10:30 presso il CSV Marche di Ancona in Via Della Montagnola 69/a per illustrare i risultati emersi a seguito del progetto di monitoraggio volto a verificare lo stato attuale dei 236 Comuni marchigiani.


...

Un esteso attacco di insetti xilofagi (tarli), pulviscolo atmosferico e lacune in tutta la superficie pittorica, sollevamenti diffusi del colore, ossidazioni ed altri fattori di degrado li hanno fatti “ammalare” e stanno minacciando il futuro dei Mappamondi della Biblioteca comunale, i due straordinari strumenti scientifici e culturali che Didier Robert de Vaugondy (1723-1786), geografo del re di Francia, così definiva nella Grande Encyclopédie: “Si chiamano globo celeste e globo terrestre, due strumenti di Matematica, di cui il primo serve a rappresentare la superficie concava del cielo con le sue costellazioni; e il secondo la superficie della terra, con i mari, le isole, i fiumi, i laghi, le città, etc.


...

Al via i campionati per alcune squadre della Robur Family. Ha preso il via la stagione per alcune compagini roburine che sono pronte a vivere un’altra annata intensa. L’under 16 di coach Riccardo Campanelli nel campionato Gold ha esordito con un succeso in trasferta per 49-73 contro la Virtus Porto San Giorgio.



...

Il 23 ottobre del 2001, esattamente 18 anni fa,  Apple lancia l’iPod. Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple. Il nuovo dispositivo, molto leggero e con design bianco o nero, racchiude un hard disk da 5 gigabyte, che può contenere mille brani musicali in formato MP3.


22 ottobre 2019


...

Il sindaco Simone Pugnaloni ha ricordato come l’ente sia il frutto di un accorpamento delle realtà precedenti collegate al Comune e rappresenti anche un esempio della riduzione del costo della politica il cui risultato è quello di liberare risorse per servizi utili alla comunità.



...

I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato per truffa, un 33enne residente a Napoli che, presentatosi presso un’azienda commerciale osimana e qualificandosi per rappresentante, proponeva l’acquisto di un generatore elettrico a prezzo vantaggioso.


...

Nello scorso fine settimana, un intensa attività di prevenzione, finalizzata al contrasto delle fenomenologie delittuose, è stata disposta dal Questore della Provincia, Dr. Claudio Cracovia, e svolta dagli Agenti di Polizia del Commissariato di Osimo, Diretti dal Dr. Todaro, con la collaborazione di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, dotate del cosiddetto “Sistema Mercurio”, uno strumento operativo che consente l’individuazione di veicoli in transito rubati e/o sprovvisti di copertura assicurativa.


...

La G.S Robur Basket Osimo dopo aver lasciato correre in diverse occasioni , credendo nella buona fede degli arbitri, in questa occasione ritiene che sia il caso di intervenire e manifestare le proprie ragione riguardo una costante avversione da parte dei fischietti verso la nostra società. Anche in questa occasione , nella gara disputata Sabato 19 Ottobre a Castelraimondo contro la Vigor Matelica , la Robur , a seguito di una analisi oggettiva della partita e dopo aver rivisto l'incontro , si ritiene estremamente danneggiata dalla conduzione degli arbitri, ovvero dai signori Siliquini di Pesaro e Menicali di Fermo. Non vorremmo trarre conclusioni ovvie ma il dato che salta più all'occhio è la voce delle statistiche tiri liberi.


...

Alla Busto Battle, competizione di livello internazionale di pattinaggio freestyle, l'atleta della Conero Roller Vittoria Munari conquista la finale. La gara, svoltasi a Busto Arsizio dal 18 al 20 ottibre, fa parte del circuito internazionale WSSA di pattinaggio freestyle ed è una gara che vale 3 coni cioè in una scala da 1 a 3 permette di vincere molti punti per la classifica mondiale in questa specialità.




...

Il 22 ottobre 2010, esattamente 9 anni fa, dopo 31 anni dal suo lancio la Sony decide di chiudere la produzione del walkman, il lettore di musicassette portatile che nel 1979 aveva rappresentato una vera rivoluzione.


21 ottobre 2019

...

L’iniziativa è una completa novità per la città di Osimo, nata dall’idea di due docenti dell’IIS LAENG MEUCCI, Giuseppina Zanna e Ursula Signorino, che hanno poi coinvolto Amministrazione comunale, enti, scuole, esercizi commerciali e case private, riuscendo ad organizzare una tre giorni di attività, incontri, reading sparsi su tutto il territorio osimano.



...

La Mariani non si rassegna di essere stata bocciata clamorosamente dagli Osimani nell' ultima tornata elettorale, tanto che invece di pensare al futuro della città scrive, infangando ancora la storia delle Liste civiche. Quo usque tandem?