La Palermo International Half Marathon, prova unica per l’assegnazione dei titoli Italiani Individuali di Mezza Maratona, categorie Maschile e Femminile Assoluti, Promesse e Juniores. Alla caccia delle conquista delle ambite otto maglie tricolori in terra della Sicilia 158 Società sportive presenti con 911 atleti partecipanti.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
La Sampress Nova Volley è partita subito bene ottenendo il successo all’esordio contro la Volley Gioia. Per la rinnovata formazione di coach Giannini c’era curiosità per vedere all’opera i neroverdi al cospetto di una squadra giovane e di buon talento come i pugliesi all’esordio in serie B.
da Nova Volley Loreto
Lunedì 28 e martedì 29, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani parteciperà, a Roma, alla cerimonia di premiazione del progetto “Testimoni dei Diritti”, accompagnata dal Dirigente Scolastico Monica Marchiani e dai docenti Francesco Giglio e Maria Catia Sampaolesi.
da Castelfidardo.it
Si è costituito anche a Loreto il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, con una riunione organizzativa nella quale erano presenti molti ragazzi e "vecchie guardie" della destra locale. I valori del partito, portati avanti dalla Meloni, avranno ora anche un contributo locale da parte di giovani donne ed uomini appassionati da questa leader e intenzionati a dare un segnale di cambiamento nelle politiche, anche locali, su certi valori imprescindibili di Fratelli d'Italia.
Coordinatore locale Alessandro Aloisi
Il 26 ottobre Cittadinanzattiva delle Marche , insieme ad AIAS sezione di Pesaro, ANIEP sezione di Ancona, ANMIC sezione di Macerata, ANMIC sezione di Pesaro, APM Associazione Paraplegici delle Marche, Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea e Piattaforma Solidale, terrà la conferenza stampa che avrà luogo alle ore 10:30 presso il CSV Marche di Ancona in Via Della Montagnola 69/a per illustrare i risultati emersi a seguito del progetto di monitoraggio volto a verificare lo stato attuale dei 236 Comuni marchigiani.
Cittadinanzattiva delle Marche, AIAS sezione di Pesaro, ANIEP sezione di Ancona, ANMIC sezione di Macerata, ANMIC sezione di Pesaro, APM Associazione Paraplegici delle Marche, Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea, Piattaforma S
Un esteso attacco di insetti xilofagi (tarli), pulviscolo atmosferico e lacune in tutta la superficie pittorica, sollevamenti diffusi del colore, ossidazioni ed altri fattori di degrado li hanno fatti “ammalare” e stanno minacciando il futuro dei Mappamondi della Biblioteca comunale, i due straordinari strumenti scientifici e culturali che Didier Robert de Vaugondy (1723-1786), geografo del re di Francia, così definiva nella Grande Encyclopédie: “Si chiamano globo celeste e globo terrestre, due strumenti di Matematica, di cui il primo serve a rappresentare la superficie concava del cielo con le sue costellazioni; e il secondo la superficie della terra, con i mari, le isole, i fiumi, i laghi, le città, etc.
Sindaco Simone Pugnaloni e Assessore alle attività culturali Mauro Pellegrini
Al via i campionati per alcune squadre della Robur Family. Ha preso il via la stagione per alcune compagini roburine che sono pronte a vivere un’altra annata intensa. L’under 16 di coach Riccardo Campanelli nel campionato Gold ha esordito con un succeso in trasferta per 49-73 contro la Virtus Porto San Giorgio.
da Robur Family - Special Club
Il 23 ottobre del 2001, esattamente 18 anni fa, Apple lancia l’iPod. Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple. Il nuovo dispositivo, molto leggero e con design bianco o nero, racchiude un hard disk da 5 gigabyte, che può contenere mille brani musicali in formato MP3.
Il sindaco Simone Pugnaloni ha ricordato come l’ente sia il frutto di un accorpamento delle realtà precedenti collegate al Comune e rappresenti anche un esempio della riduzione del costo della politica il cui risultato è quello di liberare risorse per servizi utili alla comunità.
Nello scorso fine settimana, un intensa attività di prevenzione, finalizzata al contrasto delle fenomenologie delittuose, è stata disposta dal Questore della Provincia, Dr. Claudio Cracovia, e svolta dagli Agenti di Polizia del Commissariato di Osimo, Diretti dal Dr. Todaro, con la collaborazione di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, dotate del cosiddetto “Sistema Mercurio”, uno strumento operativo che consente l’individuazione di veicoli in transito rubati e/o sprovvisti di copertura assicurativa.
La G.S Robur Basket Osimo dopo aver lasciato correre in diverse occasioni , credendo nella buona fede degli arbitri, in questa occasione ritiene che sia il caso di intervenire e manifestare le proprie ragione riguardo una costante avversione da parte dei fischietti verso la nostra società. Anche in questa occasione , nella gara disputata Sabato 19 Ottobre a Castelraimondo contro la Vigor Matelica , la Robur , a seguito di una analisi oggettiva della partita e dopo aver rivisto l'incontro , si ritiene estremamente danneggiata dalla conduzione degli arbitri, ovvero dai signori Siliquini di Pesaro e Menicali di Fermo. Non vorremmo trarre conclusioni ovvie ma il dato che salta più all'occhio è la voce delle statistiche tiri liberi.
Robur Basket Osimo
Alla Busto Battle, competizione di livello internazionale di pattinaggio freestyle, l'atleta della Conero Roller Vittoria Munari conquista la finale. La gara, svoltasi a Busto Arsizio dal 18 al 20 ottibre, fa parte del circuito internazionale WSSA di pattinaggio freestyle ed è una gara che vale 3 coni cioè in una scala da 1 a 3 permette di vincere molti punti per la classifica mondiale in questa specialità.
Pari e patta tra Osimana e Filottranese. Il derby di giornata sul neutro di Offagna si conclude a reti bianche tra le due compagini, con i ragazzi di mister Giuliodori che mancano l’appuntamento con la vittoria, che manca ormai da un mese, mentre i giallorossi nonostante il cambio di allenatore rimangono a secco di successi.
Us Filottranese
L’iniziativa è una completa novità per la città di Osimo, nata dall’idea di due docenti dell’IIS LAENG MEUCCI, Giuseppina Zanna e Ursula Signorino, che hanno poi coinvolto Amministrazione comunale, enti, scuole, esercizi commerciali e case private, riuscendo ad organizzare una tre giorni di attività, incontri, reading sparsi su tutto il territorio osimano.
IIS LAENG MEUCCI OSIMO
Nella mattina di sabato, i Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 08:15 circa ad Offagna sulla la SP6 per una vettura che ha urtato contro il guardrail. La squadra dei Vigili del Fuoco ha collaborato con il personale sanitario per soccorrere il conducente che è stato trasportato al pronto soccorso di Torrette.
In questo primo mese di attività scolastica le classi prime dell’Istituto “Corridoni Campana” di Osimo si sono recate in visita alle Grotte di Osimo, che rappresentano un esempio di straordinario patrimonio ipogeo. L’uscita, come già avvenuto per gli anni passati, si è svolta nell’ambito dell’attività di accoglienza del Progetto Orientamento.
«La Lega del Filo d'Oro è una realtà unica di cui le Marche sono orgogliose». Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha definito all'ex Ministro Livia Turco l'Associazione di Osimo, visitata con la Segretaria Cgil Marche Daniela Barbaresi, la Presidente della commissione Pari opportunità Meri Marziali e il sindaco Simone Pugnaloni.
La Nef Osimo liquida con un secco 3-0 la Florigel Andria e comincia nel migliore dei modi il campionato. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli sfoderano una prestazione di qualità e sostanza al PalaBellini contro i pugliesi, decisamente sotto tono, ed alla “prima” di campionato non sbagliano incamerando i primi punti della nuova stagione.
da Nef Libertas Osimo Volley
Un tripudio di divise fosforescenti quelle che hanno invaso oggi (ieri ndr) Loreto con la partecipazione di circa 700 volontari marchigiani della Protezione civile che hanno preso parte prima alla Santa Messa, celebrata dall’arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin e poi alle premiazioni, in occasione della giornata del volontariato.
Sabato 19 Ottobre nella splendida cornice di Villa Scheilber di Milano, si è tenuto un importante evento organizzato dall’Associazione “Amici della mente onlus” in collaborazione con l’Ospedale Luigi Sacco e la Regione Lombardia: “Dalla malinconia alla depressione, riflessioni guidate dalla musica classica”.
da Organizzatori
Il Villa Musone vede sfumare a vittoria all’ultimo. I villans escono con un pareggio in tasca nella sfida di Montemarciano contro l’ex Cristiano Caccia per 1-1. Un punto a testa che però non serve per fare un balzo in avanti in classifica generale anche se cancella la striscia negativa di tre sconfitte consecutive.
Asd Villa Musone
Incidente stradale nelle prime ore della giornata di mercoledì lungo la A14 nel tratto tra Civitanova e Loreto in direzione di Ancona.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Palermo International Half Marathon, prova unica per l’assegnazione dei titoli Italiani Individuali di Mezza Maratona, categorie Maschile e Femminile Assoluti, Promesse e Juniores. Alla caccia delle conquista delle ambite otto maglie tricolori in terra della Sicilia 158 Società sportive presenti con 911 atleti partecipanti.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Il 24 ottobre 1989, esattamente 30 anni fa, entra in vigore il nuovo codice di procedura penale, un insieme di regole che governano il processo penale in Italia. E' stato introdotto dal DPR 447 del 22 settembre 1988 e sostituisce il Codice Rocco in uso dal 1930.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Sampress Nova Volley è partita subito bene ottenendo il successo all’esordio contro la Volley Gioia. Per la rinnovata formazione di coach Giannini c’era curiosità per vedere all’opera i neroverdi al cospetto di una squadra giovane e di buon talento come i pugliesi all’esordio in serie B.
da Nova Volley Loreto
Lunedì 28 e martedì 29, la classe III A dell’Istituto Comprensivo Paolo Soprani parteciperà, a Roma, alla cerimonia di premiazione del progetto “Testimoni dei Diritti”, accompagnata dal Dirigente Scolastico Monica Marchiani e dai docenti Francesco Giglio e Maria Catia Sampaolesi.
da Castelfidardo.it
Si è costituito anche a Loreto il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, con una riunione organizzativa nella quale erano presenti molti ragazzi e "vecchie guardie" della destra locale. I valori del partito, portati avanti dalla Meloni, avranno ora anche un contributo locale da parte di giovani donne ed uomini appassionati da questa leader e intenzionati a dare un segnale di cambiamento nelle politiche, anche locali, su certi valori imprescindibili di Fratelli d'Italia.
Coordinatore locale Alessandro Aloisi
Il 26 ottobre Cittadinanzattiva delle Marche , insieme ad AIAS sezione di Pesaro, ANIEP sezione di Ancona, ANMIC sezione di Macerata, ANMIC sezione di Pesaro, APM Associazione Paraplegici delle Marche, Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea e Piattaforma Solidale, terrà la conferenza stampa che avrà luogo alle ore 10:30 presso il CSV Marche di Ancona in Via Della Montagnola 69/a per illustrare i risultati emersi a seguito del progetto di monitoraggio volto a verificare lo stato attuale dei 236 Comuni marchigiani.
Cittadinanzattiva delle Marche, AIAS sezione di Pesaro, ANIEP sezione di Ancona, ANMIC sezione di Macerata, ANMIC sezione di Pesaro, APM Associazione Paraplegici delle Marche, Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici Andrea, Piattaforma S
Un esteso attacco di insetti xilofagi (tarli), pulviscolo atmosferico e lacune in tutta la superficie pittorica, sollevamenti diffusi del colore, ossidazioni ed altri fattori di degrado li hanno fatti “ammalare” e stanno minacciando il futuro dei Mappamondi della Biblioteca comunale, i due straordinari strumenti scientifici e culturali che Didier Robert de Vaugondy (1723-1786), geografo del re di Francia, così definiva nella Grande Encyclopédie: “Si chiamano globo celeste e globo terrestre, due strumenti di Matematica, di cui il primo serve a rappresentare la superficie concava del cielo con le sue costellazioni; e il secondo la superficie della terra, con i mari, le isole, i fiumi, i laghi, le città, etc.
Sindaco Simone Pugnaloni e Assessore alle attività culturali Mauro Pellegrini
Al via i campionati per alcune squadre della Robur Family. Ha preso il via la stagione per alcune compagini roburine che sono pronte a vivere un’altra annata intensa. L’under 16 di coach Riccardo Campanelli nel campionato Gold ha esordito con un succeso in trasferta per 49-73 contro la Virtus Porto San Giorgio.
da Robur Family - Special Club
Dal 22 ottobre al 20 novembre 2019, l’Unione dei Comuni raccoglierà le richieste di rimborso dei libri di testo degli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti nei Comuni di Agugliano e Polverigi.
www.comune.polverigi.an.it
Il 23 ottobre del 2001, esattamente 18 anni fa, Apple lancia l’iPod. Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple. Il nuovo dispositivo, molto leggero e con design bianco o nero, racchiude un hard disk da 5 gigabyte, che può contenere mille brani musicali in formato MP3.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nel pomriggio di lunedì, alle ore 15.45 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Osimo, in via Filottrano per incidente stradale. Per cause che sono in fase di ricostruzione, si sono scontrate frontalmente due vetture.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il sindaco Simone Pugnaloni ha ricordato come l’ente sia il frutto di un accorpamento delle realtà precedenti collegate al Comune e rappresenti anche un esempio della riduzione del costo della politica il cui risultato è quello di liberare risorse per servizi utili alla comunità.
da Simone Pugnaloni
Sindaco di Osimo
Da oggi è possibile ricevere le notizie di Vivere Osimo in tempo reale su Whatsapp. Il servizio è già attivo anche per Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Civitanova e Camerino.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato per truffa, un 33enne residente a Napoli che, presentatosi presso un’azienda commerciale osimana e qualificandosi per rappresentante, proponeva l’acquisto di un generatore elettrico a prezzo vantaggioso.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nello scorso fine settimana, un intensa attività di prevenzione, finalizzata al contrasto delle fenomenologie delittuose, è stata disposta dal Questore della Provincia, Dr. Claudio Cracovia, e svolta dagli Agenti di Polizia del Commissariato di Osimo, Diretti dal Dr. Todaro, con la collaborazione di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, dotate del cosiddetto “Sistema Mercurio”, uno strumento operativo che consente l’individuazione di veicoli in transito rubati e/o sprovvisti di copertura assicurativa.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La G.S Robur Basket Osimo dopo aver lasciato correre in diverse occasioni , credendo nella buona fede degli arbitri, in questa occasione ritiene che sia il caso di intervenire e manifestare le proprie ragione riguardo una costante avversione da parte dei fischietti verso la nostra società. Anche in questa occasione , nella gara disputata Sabato 19 Ottobre a Castelraimondo contro la Vigor Matelica , la Robur , a seguito di una analisi oggettiva della partita e dopo aver rivisto l'incontro , si ritiene estremamente danneggiata dalla conduzione degli arbitri, ovvero dai signori Siliquini di Pesaro e Menicali di Fermo. Non vorremmo trarre conclusioni ovvie ma il dato che salta più all'occhio è la voce delle statistiche tiri liberi.
Robur Basket Osimo
Alla Busto Battle, competizione di livello internazionale di pattinaggio freestyle, l'atleta della Conero Roller Vittoria Munari conquista la finale. La gara, svoltasi a Busto Arsizio dal 18 al 20 ottibre, fa parte del circuito internazionale WSSA di pattinaggio freestyle ed è una gara che vale 3 coni cioè in una scala da 1 a 3 permette di vincere molti punti per la classifica mondiale in questa specialità.
www.coneroroller.it
Pari e patta tra Osimana e Filottranese. Il derby di giornata sul neutro di Offagna si conclude a reti bianche tra le due compagini, con i ragazzi di mister Giuliodori che mancano l’appuntamento con la vittoria, che manca ormai da un mese, mentre i giallorossi nonostante il cambio di allenatore rimangono a secco di successi.
Us Filottranese
L’iniziativa è una completa novità per la città di Osimo, nata dall’idea di due docenti dell’IIS LAENG MEUCCI, Giuseppina Zanna e Ursula Signorino, che hanno poi coinvolto Amministrazione comunale, enti, scuole, esercizi commerciali e case private, riuscendo ad organizzare una tre giorni di attività, incontri, reading sparsi su tutto il territorio osimano.
IIS LAENG MEUCCI OSIMO
Nella mattina di sabato, i Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 08:15 circa ad Offagna sulla la SP6 per una vettura che ha urtato contro il guardrail. La squadra dei Vigili del Fuoco ha collaborato con il personale sanitario per soccorrere il conducente che è stato trasportato al pronto soccorso di Torrette.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
In questo primo mese di attività scolastica le classi prime dell’Istituto “Corridoni Campana” di Osimo si sono recate in visita alle Grotte di Osimo, che rappresentano un esempio di straordinario patrimonio ipogeo. L’uscita, come già avvenuto per gli anni passati, si è svolta nell’ambito dell’attività di accoglienza del Progetto Orientamento.
www.corridoni-campana.it
«La Lega del Filo d'Oro è una realtà unica di cui le Marche sono orgogliose». Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha definito all'ex Ministro Livia Turco l'Associazione di Osimo, visitata con la Segretaria Cgil Marche Daniela Barbaresi, la Presidente della commissione Pari opportunità Meri Marziali e il sindaco Simone Pugnaloni.
La Nef Osimo liquida con un secco 3-0 la Florigel Andria e comincia nel migliore dei modi il campionato. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli sfoderano una prestazione di qualità e sostanza al PalaBellini contro i pugliesi, decisamente sotto tono, ed alla “prima” di campionato non sbagliano incamerando i primi punti della nuova stagione.
da Nef Libertas Osimo Volley
Un tripudio di divise fosforescenti quelle che hanno invaso oggi (ieri ndr) Loreto con la partecipazione di circa 700 volontari marchigiani della Protezione civile che hanno preso parte prima alla Santa Messa, celebrata dall’arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin e poi alle premiazioni, in occasione della giornata del volontariato.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sabato 19 Ottobre nella splendida cornice di Villa Scheilber di Milano, si è tenuto un importante evento organizzato dall’Associazione “Amici della mente onlus” in collaborazione con l’Ospedale Luigi Sacco e la Regione Lombardia: “Dalla malinconia alla depressione, riflessioni guidate dalla musica classica”.
da Organizzatori
Passo indietro del San Biagio che perde in casa contro un Marotta cinico, capace di vincere con due tiri in porta, il primo su azione da calcio d’angolo e il secondo su rigore procurato da Cingolani.
www.asdsanbiagio.it
Il Villa Musone vede sfumare a vittoria all’ultimo. I villans escono con un pareggio in tasca nella sfida di Montemarciano contro l’ex Cristiano Caccia per 1-1. Un punto a testa che però non serve per fare un balzo in avanti in classifica generale anche se cancella la striscia negativa di tre sconfitte consecutive.
Asd Villa Musone