Il sindaco Simone Pugnaloni ha ricordato come l’ente sia il frutto di un accorpamento delle realtà precedenti collegate al Comune e rappresenti anche un esempio della riduzione del costo della politica il cui risultato è quello di liberare risorse per servizi utili alla comunità.
Nello scorso fine settimana, un intensa attività di prevenzione, finalizzata al contrasto delle fenomenologie delittuose, è stata disposta dal Questore della Provincia, Dr. Claudio Cracovia, e svolta dagli Agenti di Polizia del Commissariato di Osimo, Diretti dal Dr. Todaro, con la collaborazione di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, dotate del cosiddetto “Sistema Mercurio”, uno strumento operativo che consente l’individuazione di veicoli in transito rubati e/o sprovvisti di copertura assicurativa.
La G.S Robur Basket Osimo dopo aver lasciato correre in diverse occasioni , credendo nella buona fede degli arbitri, in questa occasione ritiene che sia il caso di intervenire e manifestare le proprie ragione riguardo una costante avversione da parte dei fischietti verso la nostra società. Anche in questa occasione , nella gara disputata Sabato 19 Ottobre a Castelraimondo contro la Vigor Matelica , la Robur , a seguito di una analisi oggettiva della partita e dopo aver rivisto l'incontro , si ritiene estremamente danneggiata dalla conduzione degli arbitri, ovvero dai signori Siliquini di Pesaro e Menicali di Fermo. Non vorremmo trarre conclusioni ovvie ma il dato che salta più all'occhio è la voce delle statistiche tiri liberi.
Robur Basket Osimo
Alla Busto Battle, competizione di livello internazionale di pattinaggio freestyle, l'atleta della Conero Roller Vittoria Munari conquista la finale. La gara, svoltasi a Busto Arsizio dal 18 al 20 ottibre, fa parte del circuito internazionale WSSA di pattinaggio freestyle ed è una gara che vale 3 coni cioè in una scala da 1 a 3 permette di vincere molti punti per la classifica mondiale in questa specialità.
Pari e patta tra Osimana e Filottranese. Il derby di giornata sul neutro di Offagna si conclude a reti bianche tra le due compagini, con i ragazzi di mister Giuliodori che mancano l’appuntamento con la vittoria, che manca ormai da un mese, mentre i giallorossi nonostante il cambio di allenatore rimangono a secco di successi.
Us Filottranese
L’iniziativa è una completa novità per la città di Osimo, nata dall’idea di due docenti dell’IIS LAENG MEUCCI, Giuseppina Zanna e Ursula Signorino, che hanno poi coinvolto Amministrazione comunale, enti, scuole, esercizi commerciali e case private, riuscendo ad organizzare una tre giorni di attività, incontri, reading sparsi su tutto il territorio osimano.
IIS LAENG MEUCCI OSIMO
Nella mattina di sabato, i Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 08:15 circa ad Offagna sulla la SP6 per una vettura che ha urtato contro il guardrail. La squadra dei Vigili del Fuoco ha collaborato con il personale sanitario per soccorrere il conducente che è stato trasportato al pronto soccorso di Torrette.
In questo primo mese di attività scolastica le classi prime dell’Istituto “Corridoni Campana” di Osimo si sono recate in visita alle Grotte di Osimo, che rappresentano un esempio di straordinario patrimonio ipogeo. L’uscita, come già avvenuto per gli anni passati, si è svolta nell’ambito dell’attività di accoglienza del Progetto Orientamento.
«La Lega del Filo d'Oro è una realtà unica di cui le Marche sono orgogliose». Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha definito all'ex Ministro Livia Turco l'Associazione di Osimo, visitata con la Segretaria Cgil Marche Daniela Barbaresi, la Presidente della commissione Pari opportunità Meri Marziali e il sindaco Simone Pugnaloni.
La Nef Osimo liquida con un secco 3-0 la Florigel Andria e comincia nel migliore dei modi il campionato. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli sfoderano una prestazione di qualità e sostanza al PalaBellini contro i pugliesi, decisamente sotto tono, ed alla “prima” di campionato non sbagliano incamerando i primi punti della nuova stagione.
da Nef Libertas Osimo Volley
Un tripudio di divise fosforescenti quelle che hanno invaso oggi (ieri ndr) Loreto con la partecipazione di circa 700 volontari marchigiani della Protezione civile che hanno preso parte prima alla Santa Messa, celebrata dall’arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin e poi alle premiazioni, in occasione della giornata del volontariato.
Sabato 19 Ottobre nella splendida cornice di Villa Scheilber di Milano, si è tenuto un importante evento organizzato dall’Associazione “Amici della mente onlus” in collaborazione con l’Ospedale Luigi Sacco e la Regione Lombardia: “Dalla malinconia alla depressione, riflessioni guidate dalla musica classica”.
da Organizzatori
Il Villa Musone vede sfumare a vittoria all’ultimo. I villans escono con un pareggio in tasca nella sfida di Montemarciano contro l’ex Cristiano Caccia per 1-1. Un punto a testa che però non serve per fare un balzo in avanti in classifica generale anche se cancella la striscia negativa di tre sconfitte consecutive.
Asd Villa Musone
LIBRO VII CAPITOLO I: Si era a Gerusalemme, nel padiglione aperto sovrastante alla terrazza del palazzo di Ben Hur, il 21 Marzo, tre anni dopo l’annunciazione di Cristo a Bethabara. Riscattata per cura di Malluch e rimessa a posto da Ben Hur, la casa aveva ritrovato le sue raffinatezza, il lusso della magnificenza d’un tempo; ma il suo padrone vi compariva raramente.
da Fabio Quadrini
Il 21 ottobre 1879, esattamente 140 anni faEdison testa la lampadina ad alta resistenza. A un anno dall'invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.
Nel pieno della stagione autunnale, in cammino verso la chiusura dell’anno liturgico, siamo oramai in procinto di celebrare la Solennità di Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti. Il lettore ipotizzerà, in base all’overture appena letta, che il tema trattato sarà la solita ramanzina su Halloween, che di questi tempi ogni buon cattolico propone.
da Fabio Quadrini
Il 20 ottobre 1973, esattamente 46 anni fa, viene inaugurata la Sydney Opera House: La Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, taglia il nastro della Sydney Opera House, il nuovo teatro dell’opera della metropoli australiana, destinato a diventare, insieme con la baia e l’imponente Harbour Bridge, il simbolo non solo di una città ma di un’intera nazione.
VL’Università di Camerino sbarca a Loreto ed entra in cucina per siglare un accordo di grande prestigio: Unicam ha infatti scelto, insieme ad altre realtà della regione, anche l’Istituto Superiore Einstein Nebbia – Professionale Alberghiero per realizzare il Corso di attività laboratoriali previste al terzo anno del Corso di laurea di Scienze Gastronomiche.
da Organizzatori
Morire senza salute è morire senza aver diritto ad una assistenza sanitaria adeguata e gratuita. Nella maggior parte del mondo questo diritto è usurpato, drammaticamente negato: si è condannati a morire sulla porta di un ospedale se non si hanno i soldi con cui pagarsi le cure.
da Progetto Osimo Futura
Sarà dedicata al “tempo” la prossima tappa del Focus Live, il Festival scientifico rivolto al grande pubblico, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre presso il “MUSE” di Trento. Una sorta di viaggio tra passato, presente e futuro per rispondere alla domanda “Come vogliamo vivere nel 2029?”, che è il titolo generale del cammino in tre tappe (Genova, Trento e infine Milano) che Focus Live ha deciso di percorrere per l’edizione 2019 e in cui sarà presente anche la Lega del Filo d’Oro in qualità di Charity Partner.
Il 19 ottobre 1973, esattamente viene riconosciuto l’inventore del computer elettronico. Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.
Grazie all’impegno di Monica Santoni anche ad Osimo è nato un comitato di Azione Civile. Tanti sono i volti noti, ma anche cittadini che mai prima d'ora si erano accostati alla politica e che, da qualche tempo, animano il comitato. Il movimento renziano punta infatti a coprire il vuoto provocato dall’allontanamento dalla politica di tante persone capaci e oneste.
Italia Viva Osimo
Nella mattinata di giovedì a Osimo, i Carabinieri hanno tratto in arresto un 41enne, cittadino italiano, sottoposto agli obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, in esecuzione di provvedimento di pene concorrenti, emesso il 4 ottobre dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
L’invito del Presidente Achille Ginnetti a conoscere “un miracolo della solidarietà”, visitando il Biscottificio Frolla, ha invogliato i soci Lions a partecipare numerosi, al meeting del venerdì 11 ottobre a San Paterniano, presente anche il Presidente di Zona Massimo Torcianti.
da Rossana Giorgetti Pesaro