22 ottobre 2019


...

Il sindaco Simone Pugnaloni ha ricordato come l’ente sia il frutto di un accorpamento delle realtà precedenti collegate al Comune e rappresenti anche un esempio della riduzione del costo della politica il cui risultato è quello di liberare risorse per servizi utili alla comunità.



...

I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato per truffa, un 33enne residente a Napoli che, presentatosi presso un’azienda commerciale osimana e qualificandosi per rappresentante, proponeva l’acquisto di un generatore elettrico a prezzo vantaggioso.


...

Nello scorso fine settimana, un intensa attività di prevenzione, finalizzata al contrasto delle fenomenologie delittuose, è stata disposta dal Questore della Provincia, Dr. Claudio Cracovia, e svolta dagli Agenti di Polizia del Commissariato di Osimo, Diretti dal Dr. Todaro, con la collaborazione di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, dotate del cosiddetto “Sistema Mercurio”, uno strumento operativo che consente l’individuazione di veicoli in transito rubati e/o sprovvisti di copertura assicurativa.


...

La G.S Robur Basket Osimo dopo aver lasciato correre in diverse occasioni , credendo nella buona fede degli arbitri, in questa occasione ritiene che sia il caso di intervenire e manifestare le proprie ragione riguardo una costante avversione da parte dei fischietti verso la nostra società. Anche in questa occasione , nella gara disputata Sabato 19 Ottobre a Castelraimondo contro la Vigor Matelica , la Robur , a seguito di una analisi oggettiva della partita e dopo aver rivisto l'incontro , si ritiene estremamente danneggiata dalla conduzione degli arbitri, ovvero dai signori Siliquini di Pesaro e Menicali di Fermo. Non vorremmo trarre conclusioni ovvie ma il dato che salta più all'occhio è la voce delle statistiche tiri liberi.


...

Alla Busto Battle, competizione di livello internazionale di pattinaggio freestyle, l'atleta della Conero Roller Vittoria Munari conquista la finale. La gara, svoltasi a Busto Arsizio dal 18 al 20 ottibre, fa parte del circuito internazionale WSSA di pattinaggio freestyle ed è una gara che vale 3 coni cioè in una scala da 1 a 3 permette di vincere molti punti per la classifica mondiale in questa specialità.




...

Il 22 ottobre 2010, esattamente 9 anni fa, dopo 31 anni dal suo lancio la Sony decide di chiudere la produzione del walkman, il lettore di musicassette portatile che nel 1979 aveva rappresentato una vera rivoluzione.


21 ottobre 2019

...

L’iniziativa è una completa novità per la città di Osimo, nata dall’idea di due docenti dell’IIS LAENG MEUCCI, Giuseppina Zanna e Ursula Signorino, che hanno poi coinvolto Amministrazione comunale, enti, scuole, esercizi commerciali e case private, riuscendo ad organizzare una tre giorni di attività, incontri, reading sparsi su tutto il territorio osimano.



...

La Mariani non si rassegna di essere stata bocciata clamorosamente dagli Osimani nell' ultima tornata elettorale, tanto che invece di pensare al futuro della città scrive, infangando ancora la storia delle Liste civiche. Quo usque tandem?


...

E’ nato il primo circolo dei Giovani Democratici della Valmusone, grazie alla volontà e all’intraprendenza di un gruppo di giovani osimani, fidardensi e offagnesi, uniti dalla comune passione per la politica.


...

In questo primo mese di attività scolastica le classi prime dell’Istituto “Corridoni Campana” di Osimo si sono recate in visita alle Grotte di Osimo, che rappresentano un esempio di straordinario patrimonio ipogeo. L’uscita, come già avvenuto per gli anni passati, si è svolta nell’ambito dell’attività di accoglienza del Progetto Orientamento.


...

«La Lega del Filo d'Oro è una realtà unica di cui le Marche sono orgogliose». Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha definito all'ex Ministro Livia Turco l'Associazione di Osimo, visitata con la Segretaria Cgil Marche Daniela Barbaresi, la Presidente della commissione Pari opportunità Meri Marziali e il sindaco Simone Pugnaloni.


...

La Nef Osimo liquida con un secco 3-0 la Florigel Andria e comincia nel migliore dei modi il campionato. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli sfoderano una prestazione di qualità e sostanza al PalaBellini contro i pugliesi, decisamente sotto tono, ed alla “prima” di campionato non sbagliano incamerando i primi punti della nuova stagione.



...

Sabato 19 Ottobre nella splendida cornice di Villa Scheilber di Milano, si è tenuto un importante evento organizzato dall’Associazione “Amici della mente onlus” in collaborazione con l’Ospedale Luigi Sacco e la Regione Lombardia: “Dalla malinconia alla depressione, riflessioni guidate dalla musica classica”.



...

Il Villa Musone vede sfumare a vittoria all’ultimo. I villans escono con un pareggio in tasca nella sfida di Montemarciano contro l’ex Cristiano Caccia per 1-1. Un punto a testa che però non serve per fare un balzo in avanti in classifica generale anche se cancella la striscia negativa di tre sconfitte consecutive.


...

LIBRO VII CAPITOLO I: Si era a Gerusalemme, nel padiglione aperto sovrastante alla terrazza del palazzo di Ben Hur, il 21 Marzo, tre anni dopo l’annunciazione di Cristo a Bethabara. Riscattata per cura di Malluch e rimessa a posto da Ben Hur, la casa aveva ritrovato le sue raffinatezza, il lusso della magnificenza d’un tempo; ma il suo padrone vi compariva raramente.


...

Il 21 ottobre 1879, esattamente 140 anni faEdison testa la lampadina ad alta resistenza. A un anno dall'invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.


20 ottobre 2019


...

Nel pieno della stagione autunnale, in cammino verso la chiusura dell’anno liturgico, siamo oramai in procinto di celebrare la Solennità di Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti. Il lettore ipotizzerà, in base all’overture appena letta, che il tema trattato sarà la solita ramanzina su Halloween, che di questi tempi ogni buon cattolico propone.


...

Il 20 ottobre 1973, esattamente 46 anni fa, viene inaugurata la Sydney Opera House: La Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, taglia il nastro della Sydney Opera House, il nuovo teatro dell’opera della metropoli australiana, destinato a diventare, insieme con la baia e l’imponente Harbour Bridge, il simbolo non solo di una città ma di un’intera nazione.


19 ottobre 2019

...

VL’Università di Camerino sbarca a Loreto ed entra in cucina per siglare un accordo di grande prestigio: Unicam ha infatti scelto, insieme ad altre realtà della regione, anche l’Istituto Superiore Einstein Nebbia – Professionale Alberghiero per realizzare il Corso di attività laboratoriali previste al terzo anno del Corso di laurea di Scienze Gastronomiche.



...

Sarà dedicata al “tempo” la prossima tappa del Focus Live, il Festival scientifico rivolto al grande pubblico, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre presso il “MUSE” di Trento. Una sorta di viaggio tra passato, presente e futuro per rispondere alla domanda “Come vogliamo vivere nel 2029?”, che è il titolo generale del cammino in tre tappe (Genova, Trento e infine Milano) che Focus Live ha deciso di percorrere per l’edizione 2019 e in cui sarà presente anche la Lega del Filo d’Oro in qualità di Charity Partner.




...

Il 19 ottobre 1973, esattamente viene riconosciuto l’inventore del computer elettronico. Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.


18 ottobre 2019

...

Grazie all’impegno di Monica Santoni anche ad Osimo è nato un comitato di Azione Civile. Tanti sono i volti noti, ma anche cittadini che mai prima d'ora si erano accostati alla politica e che, da qualche tempo, animano il comitato. Il movimento renziano punta infatti a coprire il vuoto provocato dall’allontanamento dalla politica di tante persone capaci e oneste.



...

Nella mattinata di giovedì a Osimo, i Carabinieri hanno tratto in arresto un 41enne, cittadino italiano, sottoposto agli obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, in esecuzione di provvedimento di pene concorrenti, emesso il 4 ottobre dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.


...

L’invito del Presidente Achille Ginnetti a conoscere “un miracolo della solidarietà”, visitando il Biscottificio Frolla, ha invogliato i soci Lions a partecipare numerosi, al meeting del venerdì 11 ottobre a San Paterniano, presente anche il Presidente di Zona Massimo Torcianti.


...

Lo spettacolo teatrale “L’Italia chiamò" porta in scena la storia della Battaglia di Castelfidardo e debutterà al cinema teatro Astra di Castelfidardo il 24 e 25 ottobre. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei plessi Mazzini e Soprani, grazie all'interessamento di TR800, hanno avuto l'opportunità di assistere in anteprima ad alcuni momenti dello spettacolo durante una giornata di prove in teatro che vedeva impegnati il regista Victor Vitale, l'attore Franco Oppini e tutte le attrici e gli attori della compagnia Guasco.