IN EVIDENZA



19 ottobre 2019

...

VL’Università di Camerino sbarca a Loreto ed entra in cucina per siglare un accordo di grande prestigio: Unicam ha infatti scelto, insieme ad altre realtà della regione, anche l’Istituto Superiore Einstein Nebbia – Professionale Alberghiero per realizzare il Corso di attività laboratoriali previste al terzo anno del Corso di laurea di Scienze Gastronomiche.



...

Sarà dedicata al “tempo” la prossima tappa del Focus Live, il Festival scientifico rivolto al grande pubblico, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre presso il “MUSE” di Trento. Una sorta di viaggio tra passato, presente e futuro per rispondere alla domanda “Come vogliamo vivere nel 2029?”, che è il titolo generale del cammino in tre tappe (Genova, Trento e infine Milano) che Focus Live ha deciso di percorrere per l’edizione 2019 e in cui sarà presente anche la Lega del Filo d’Oro in qualità di Charity Partner.




...

Il 19 ottobre 1973, esattamente viene riconosciuto l’inventore del computer elettronico. Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.


18 ottobre 2019

...

Grazie all’impegno di Monica Santoni anche ad Osimo è nato un comitato di Azione Civile. Tanti sono i volti noti, ma anche cittadini che mai prima d'ora si erano accostati alla politica e che, da qualche tempo, animano il comitato. Il movimento renziano punta infatti a coprire il vuoto provocato dall’allontanamento dalla politica di tante persone capaci e oneste.



...

Nella mattinata di giovedì a Osimo, i Carabinieri hanno tratto in arresto un 41enne, cittadino italiano, sottoposto agli obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, in esecuzione di provvedimento di pene concorrenti, emesso il 4 ottobre dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.


...

L’invito del Presidente Achille Ginnetti a conoscere “un miracolo della solidarietà”, visitando il Biscottificio Frolla, ha invogliato i soci Lions a partecipare numerosi, al meeting del venerdì 11 ottobre a San Paterniano, presente anche il Presidente di Zona Massimo Torcianti.


...

Lo spettacolo teatrale “L’Italia chiamò" porta in scena la storia della Battaglia di Castelfidardo e debutterà al cinema teatro Astra di Castelfidardo il 24 e 25 ottobre. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei plessi Mazzini e Soprani, grazie all'interessamento di TR800, hanno avuto l'opportunità di assistere in anteprima ad alcuni momenti dello spettacolo durante una giornata di prove in teatro che vedeva impegnati il regista Victor Vitale, l'attore Franco Oppini e tutte le attrici e gli attori della compagnia Guasco.


...

"Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia" è il titolo dell'iniziativa pubblica organizzata dal Coordinamento donne SPI CGIL di Osimo, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e dalla Fondazione "Nilde Iotti", in programma a Osimo venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 16.30 presso l'aula magna del Palazzo Campana di Osimo.


...

Il 18 ottobre 1974, esattamente 45 anni fa, vengono sequestrati numerosi documenti contabili alla Banca Unione di Michele4 Sindona confluita nella sua Banca Privata Italiana. Il deficit dell'istituto di credito ammonterebbe ad almeno 250 miliardi di lire. 


...

La Nef Volley Libertas Osimo inizia la sua nuova avventura nel campionato di serie B. Si apre ufficialmente il sipario sulla stagione 2019-20 per i ragazzi di coach Roberto Masciarelli, che ricevono la visita della Florigel Andria.




17 ottobre 2019


...

I controlli su tutto il territorio della Valmusone e della Riviera del Conero proseguono con ritmo incessante, l’impegno nel controllo preventivo del territorio  ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Osimo, con mirate attività di contrasto dei reati predatori, azioni antidroga e controllo della circolazione stradale, al fine di garantire la sicurezza pubblica.


...

Una società all'avanguardia, che si impegna per raggiungere risultati all'interno del parquet e non , proponendo anche eventi di caratura nazionale e manifestazioni che potessero riaccendere la passione della nostra città.


...

Scalda i motori per la nuova stagione la pallavolo osimana. Sabato farà il suo esordio in campionato la Nef Osimo contro la Florigel Andria: un esordio, quello degli uomini di mister Roberto Masciarelli, che arriva dopo un precampionato ricco, chiuso venerdì scorso con il successo per 3-1 sulla Nazionale di San Marino.


...

La Robur Family riparte per la nuova stagione agonistica. Scaldano i motori le squadre roburine che a breve inizieranno il loro cammino in questa nuova avventura, pronte come sempre a farsi valere ed a raggiungere traguardi importanti.


...

In occasione della seconda edizione del “World Restart A Heart Day”, giornata mondiale di sensibilizzazione sull'arresto cardiaco, istituita dall’International Liaison Committee On Resuscitation, vogliamo anche noi aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini: ognuno può imparare a salvare una vita, anche i più piccoli!


...

Ritornano all ' Onstage con un nuovissimo album "RADIO TELEVISIONE ITALIANA" i LETTERA22 gruppo che conosciamo molto bene a cui teniamo particolarmente sia per le loro particolari sonorità sia per un'amicizia che si perde nel tempo .


...

Il 17 ottobre  rlricorre a Giornata mondiale del rifiuto della miseria. Questa ricorrenza è stata indetta, per la prima volta, nel 1987, a Parigi, quando centomila persone che volevano difendere i diritti umani di ogni paese, condizione e origine, diretti dal padre Joseph Wresinski, si riunirono sul Sagrato dei Diritti dell'Uomo, al Trocadéro.


16 ottobre 2019


...

Dal Comune di Loreto vogliono andare via tutti? Cosa succede in seno agli uffici di questo Ente? Lo chiedono formalmente i rappresentanti di Loreto Libera con unA mozione comunale rivolta al sindaco che ha la delega del personale. Nell’atto protocollato in questi giorni Cristina Castellani e Gianluca Castagnani evidenziano come da oltre un paio di anni si sta assistendo a numerose richieste di mobilità da parte dei dipendenti comunali, verso enti analoghi o sovraordinati come province o regione.


...

Grande festa nel pomeriggio di domenica 13 Ottobre al PalaBellini di occasione della partita interna della Robur Osimo. E' stata una giornata in cui tutto il movimento cestistico osimano si è presentato alla città grazie all'iniziativa portata avanti dal Basket Group Osimo, il tavolo di lavoro che raccoglie tutte le società di basket cittadine. Come detto una festa che ha coinvolto tutti gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, in un PalaBellini gremito di pubblico per poi seguire le gesta della Robur Osimo.



...

Il Villa Musone cerca il riscatto in Coppa Marche. Dopo la sconfitta di sabato gli uomini di mister Maurizio Marincioni tornano subito in campo nella competizione che li vede nel raggruppamento con Cluentina e Staffolo.



...

Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell'Alimentazione: La Giornata Mondiale dell'Alimentazione ricorre ogni anno il 16 ottobre. È una giornata organizzata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione.


15 ottobre 2019


...

Quella di Poste Italiane è una storia di oltre 150 anni trascorsi tra innovazione tecnologica e rinnovamento nell’offerta di servizi, ma anche una storia ricca di tradizione, di relazioni e aneddoti curiosi che ogni giorno avvengono nei 12.800 Uffici Postali del territorio nazionale.



...

Mentre le amministrazioni comunali sembrano aver accantonato il problema, in data 8 ottobre 2019, l’Onorevole Gianpaolo Cassese porta in Parlamento la questione dell’IMU sui terreni. Si tratta di un giorno importante, di speranza, per tutti coloro che si vedono <>.



...

Si è tenuta il 2 ottobre 2019 all’IKEA di Camerano (AN) la III edizione dell’“Ecoforum Marche”, un appuntamento unico a livello regionale ideato da Legambiente e dedicato al confronto tra rappresentanti dei comuni, gestori dei rifiuti e cittadini sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future della nostra regione e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche.