15 ottobre 2019


...

Quella di Poste Italiane è una storia di oltre 150 anni trascorsi tra innovazione tecnologica e rinnovamento nell’offerta di servizi, ma anche una storia ricca di tradizione, di relazioni e aneddoti curiosi che ogni giorno avvengono nei 12.800 Uffici Postali del territorio nazionale.



...

Mentre le amministrazioni comunali sembrano aver accantonato il problema, in data 8 ottobre 2019, l’Onorevole Gianpaolo Cassese porta in Parlamento la questione dell’IMU sui terreni. Si tratta di un giorno importante, di speranza, per tutti coloro che si vedono <>.



...

Si è tenuta il 2 ottobre 2019 all’IKEA di Camerano (AN) la III edizione dell’“Ecoforum Marche”, un appuntamento unico a livello regionale ideato da Legambiente e dedicato al confronto tra rappresentanti dei comuni, gestori dei rifiuti e cittadini sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future della nostra regione e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche.


...

Prende oggi il via la seconda fase del progetto “I Cammini Lauretani”, voluto dal Comune di Loreto in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein – Nebbia” e con i Maestri del Lavoro per studiare punti di forza e di debolezza del territorio in materia di turismo religioso, ottimizzandone le potenzialità.


...

Il percorso pensato e costruito dai dirigenti della Nova Volley si sta concretizzando anno dopo anno con numeri importantissimi. Nel corso della presentazione della stagione sportiva di fronte alle istituzioni, le autorità e gli sponsor la società del Presidente Franco Massaccesi ha evidenziato una grande crescita.


...

Il 15 ottobre 1969, esattamente 50 anni fa, si com pie la storica marcia contro la guerra in Vietnam. Con il Moratorium day milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città degli Stati Uniti per chiedere di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam (1955-75).


14 ottobre 2019

...

Due cittadini italiani, conviventi, sono incappati nella rete dei Carabinieri di Osmo che, nel pomeriggio di venerdì, li hanno arrestati per il reato di coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, del tipo marijuana. 



...

.Anche la batterista osimana Serena Freddo scelta per il concerto Rockin 1000, la più grande cover band del mondo che si è esibita all'aereoporto di Milano Linate con due ospiti di eccezione, Manuel Agnelli e i Subsonica. Infatti, già da Giovedì scorso i mille musicisti venuti da ogni parte del Mondo, si sono ritrovati per prepararsi e mettersi in sintonia con delle dure e lunghissime prove in occasione dell'importante evento musicale.


...

Le Marche e la sua Castelfidardo, in particolare quella più vicino al ciclismo, si ritroveranno giovedì sera (17 ottobre) alle 21.15 al teatro Astra per festeggiare la maglia tricolore juniores vinta a Città di Castello dall’appena diciasettenne Gianmarco Garofoli. In una stagione particolarmente positiva per il portacolori fidardense, non può essere dimenticato anche il 5° posto ai mondiali in Inghilterra con una gara tutta in attacco.


...

Ha riscosso un successo che è andato al di là di ogni aspettativa sia per l’Associazione Santa Croce, sia per lo stesso artista Giordano Macellari, il racconto pittorico della leggenda di Lotario e Imelda, che appartiene a pieno titolo alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti. Inaugurata lo scorso fine settimana, con apprezzatissima introduzione critica dello storico dell’arte e direttore della Civica Pinacoteca di Ascoli Piceno, Stefano Papetti, con due attori di Progetto CreAzione, Giulia Rossi e Riccardo Renzi, che hanno interpretato Lotario e Imelda, con una bellissima presenza di pubblico, la mostra è stata visitata in questi giorni da diverse centinaia di persone.


...

In occasione del ventennale della Legge 1/4/1999 n.91 che disciplina il prelievo di organi tessuti e cellule e regolamenta le attività di trapianto, obiettivi del servizio Sanitario nazionale, si ritiene importante ricordare tale evento, per evidenziare i risultati positivi che hanno permesso a decine di migliaia di persone di tornare alla vita grazie al trapianto.


...

Il Villa Musone viene nuovamente sconfitto di misura. I villans cadono in casa per 1-0 contro la Sampaolese dopo un match molto fisico ed intenso sul piano dell'agonismo contro una compagine interessante.



...

L' ONSTAGE in collaborazione con l'assessorato alla cultura comune di Castelfidardo Araghost Records e Otis Tours presentano: Datura4 (Hard-rock, boogie, blues and psychedelic rock from Australia feat. Dom Mariani) opening act Adriatic Ghost Tour: Sloth Pre & aftershow: Rudi Borsella dj.


...

Il 14 ottobre 1894, esattamente 125 anni fa, viene brevettato il pandoro. Con il Certificato di Privativa Industriale, rilasciato dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia al pasticciere di Verona Domenico Melegatti, iniziò la storia del pandoro, tra i dolci più tipici del Natale italiano.


13 ottobre 2019

...

Il 13 ottobre 1792, esattamente 227 anni fa, inizia la costruzione della Casa Bianca: Nessuna festa né cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori della residenza presidenziale più nota al mondo, la Casa Bianca, che avvenne il 13 ottobre del 1792.


12 ottobre 2019


...

Un Movimento Politico per un rinnovamento vero,vicino alle famiglie;un Movimento per una nuova crescita e una "Pax burocratica"che aiuti le aziende e il mondo del lavoro;un Movimento che passa attraverso un rinnovato ruolo della donna in politica.


...

La Segreteria di Stato Vaticana, con proprio Foglio, ha comunicato al Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, i nomi dei membri del nuovo Consiglio d’Amministrazione: - Mons. Fabio Dal Cin (Presidente) - Don Bernardino Giordano (Membro e Vicario Generale) - Avv. Claudio Quattrini (Membro e Segretario Generale) - Avv. Giorgia Carone (Membro) - Dott. Marco Lori (Membro) - Don Andrea Principini (Membro con delega all’Azienda Agraria Santa Casa – I.A.P.)


...

Nell’occasione dei quarant’anni di attività dell’Accademia di Arte Lirica di Osimo, viene promossa l’iniziativa ADOTTA UNA VOCE che assegna borse di studio con lo scopo di sostenere la preparazione dei giovani allievi che frequentano l’Accademia, che dimostrino le seguenti caratteristiche: essere in grado di trarre il massimo beneficio dalla partecipazione all’Accademia per capacità artistiche potenziali e requisiti personali di diligenza e impegno, e di avere difficoltà economiche tali da non consentire una serena e proficua partecipazione alle attività formative dell’Accademia.





...

Ai più tenaci basta il maglione di giorno ed il pigiama felpato di notte, ma chi proprio il freddo non lo sopporta avrà già acceso i termosifoni. Ma perché non è sempre estate? Quante volte ci siamo fatti questa domanda, pur sapendo quale non-senso si celi in essa: già Eraclito, fin dal VI secolo a.C., ci avrebbe risposto che se l’estate esiste è perché esiste il suo contrario; gli avrebbe fatto poi eco Parmenide, affermando come il freddo sia necessario quanto il caldo, e come l’alternarsi delle stagioni sia una regola naturale immutabile…o forse no?


...

Il 12 ottobre 1931, esattamente 88 anni fa, viene inaugurato il Cristo Redentore di Rio. Una delle sette meraviglie del mondo, simbolo della città di Rio de Janeiro e del Brasile. È la statua del Cristo Redentore, inaugurata il 12 ottobre del 1931 dall'allora presidente della nazione carioca, Getulio Vargas.


11 ottobre 2019

...

Le Segreterie Regionali di Filcams CGIL , Fisascat CISL, Uiltucs UIL Marche, unitamente ai lavoratori del Magazzino XPO di Osimo riunitisi in assemblea in data odierna per discutere della difficile situazione venutasi a creare dopo la cessione al gruppo CONAD di molti dei punti di vendita Sma e Auchan serviti dal polo logistico della regione, PROCLAMANO per il giorno LUNEDI 14 OTTOBRE 2019 una giornata di sciopero pari all’intero turno di lavoro.


...

La Royal Park Half Marathon una mezza maratona tra le più belle del Regno Unito che attraverserà quattro degli otto parchi reali della City Londinese Hyde Park, Green Park, St James 'Park e Kensington Gardens. 


...

Splendido successo domenica 6 ottobre, a Forlì, per la Cadetta dell’ASD Atletica Osimo Serena Frolli, durante i Campionati Italiani Individuali e per Regioni su pista Cadetti/e, con la conquista del titolo italiano nella gara dei 1200 siepi, specialità dove la giovane atleta giallorossoblu aveva dominato la stagione, ottenendo a Fidenza, nel mese di giugno, la prima prestazione nazionale di categoria del 2019, con il tempo di 3.54.70.


...

“Un complesso di opportunità che ci impongono una riflessione su come valorizzare al meglio la cultura scientifica e siamo convinti che, come sosteniamo alcuni cluster turistici in chiave di sviluppo economico, anche il settore dello studio e ricerca aerospaziale possa diventare un cluster che ci identifica e che si pone come riferimento le Marche.”



...

L'Ospedale di Loreto, oltre al vasto bacino di utenza che "serve" quotidianamente non è adeguatamente preparato all'evento che ha dell'eccezionale: l'apertura della Porta Santa che avverrà il prossimo 8 dicembre. La Sanità regionale si svegli dal torpore e invece di tagliare posti letto, come sta avvenendo, prenda coscienza del fatto che milioni di pellegrini, molti cosiddetti "malati dei treni bianchi", sono previsti nella Città Mariana fra meno di due mesi. Elena Leonardi, che è anche Vicepresidente della Commissione Sanità regionale, ha presentato pertanto una mozione nella quale si evidenzia proprio la necessità di dotare il "Santa Casa" di un Punto di Primo Intervento per l'arco temporale in questione.


...

Il Villa Musone vuole cancellare lo stop di Cupramontana. I villans tornano davanti al pubblico amico con la voglia di riscatto e per cercare la continuità di rendimento. Allo stadio di Villa Musone arriva la Sampaolese reduce dal KO interno contro il Marotta.


...

L'11 ottobre 1960, esattamente 59 anni fa, va in onda la prima trasmissione politica nella TV italiana: In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente.