utenti online

12 ottobre 2019


...

Un Movimento Politico per un rinnovamento vero,vicino alle famiglie;un Movimento per una nuova crescita e una "Pax burocratica"che aiuti le aziende e il mondo del lavoro;un Movimento che passa attraverso un rinnovato ruolo della donna in politica.


...

La Segreteria di Stato Vaticana, con proprio Foglio, ha comunicato al Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, i nomi dei membri del nuovo Consiglio d’Amministrazione: - Mons. Fabio Dal Cin (Presidente) - Don Bernardino Giordano (Membro e Vicario Generale) - Avv. Claudio Quattrini (Membro e Segretario Generale) - Avv. Giorgia Carone (Membro) - Dott. Marco Lori (Membro) - Don Andrea Principini (Membro con delega all’Azienda Agraria Santa Casa – I.A.P.)


...

Nell’occasione dei quarant’anni di attività dell’Accademia di Arte Lirica di Osimo, viene promossa l’iniziativa ADOTTA UNA VOCE che assegna borse di studio con lo scopo di sostenere la preparazione dei giovani allievi che frequentano l’Accademia, che dimostrino le seguenti caratteristiche: essere in grado di trarre il massimo beneficio dalla partecipazione all’Accademia per capacità artistiche potenziali e requisiti personali di diligenza e impegno, e di avere difficoltà economiche tali da non consentire una serena e proficua partecipazione alle attività formative dell’Accademia.





...

Ai più tenaci basta il maglione di giorno ed il pigiama felpato di notte, ma chi proprio il freddo non lo sopporta avrà già acceso i termosifoni. Ma perché non è sempre estate? Quante volte ci siamo fatti questa domanda, pur sapendo quale non-senso si celi in essa: già Eraclito, fin dal VI secolo a.C., ci avrebbe risposto che se l’estate esiste è perché esiste il suo contrario; gli avrebbe fatto poi eco Parmenide, affermando come il freddo sia necessario quanto il caldo, e come l’alternarsi delle stagioni sia una regola naturale immutabile…o forse no?


...

Il 12 ottobre 1931, esattamente 88 anni fa, viene inaugurato il Cristo Redentore di Rio. Una delle sette meraviglie del mondo, simbolo della città di Rio de Janeiro e del Brasile. È la statua del Cristo Redentore, inaugurata il 12 ottobre del 1931 dall'allora presidente della nazione carioca, Getulio Vargas.


11 ottobre 2019

...

Le Segreterie Regionali di Filcams CGIL , Fisascat CISL, Uiltucs UIL Marche, unitamente ai lavoratori del Magazzino XPO di Osimo riunitisi in assemblea in data odierna per discutere della difficile situazione venutasi a creare dopo la cessione al gruppo CONAD di molti dei punti di vendita Sma e Auchan serviti dal polo logistico della regione, PROCLAMANO per il giorno LUNEDI 14 OTTOBRE 2019 una giornata di sciopero pari all’intero turno di lavoro.


...

La Royal Park Half Marathon una mezza maratona tra le più belle del Regno Unito che attraverserà quattro degli otto parchi reali della City Londinese Hyde Park, Green Park, St James 'Park e Kensington Gardens. 


...

Splendido successo domenica 6 ottobre, a Forlì, per la Cadetta dell’ASD Atletica Osimo Serena Frolli, durante i Campionati Italiani Individuali e per Regioni su pista Cadetti/e, con la conquista del titolo italiano nella gara dei 1200 siepi, specialità dove la giovane atleta giallorossoblu aveva dominato la stagione, ottenendo a Fidenza, nel mese di giugno, la prima prestazione nazionale di categoria del 2019, con il tempo di 3.54.70.


...

“Un complesso di opportunità che ci impongono una riflessione su come valorizzare al meglio la cultura scientifica e siamo convinti che, come sosteniamo alcuni cluster turistici in chiave di sviluppo economico, anche il settore dello studio e ricerca aerospaziale possa diventare un cluster che ci identifica e che si pone come riferimento le Marche.”



...

L'Ospedale di Loreto, oltre al vasto bacino di utenza che "serve" quotidianamente non è adeguatamente preparato all'evento che ha dell'eccezionale: l'apertura della Porta Santa che avverrà il prossimo 8 dicembre. La Sanità regionale si svegli dal torpore e invece di tagliare posti letto, come sta avvenendo, prenda coscienza del fatto che milioni di pellegrini, molti cosiddetti "malati dei treni bianchi", sono previsti nella Città Mariana fra meno di due mesi. Elena Leonardi, che è anche Vicepresidente della Commissione Sanità regionale, ha presentato pertanto una mozione nella quale si evidenzia proprio la necessità di dotare il "Santa Casa" di un Punto di Primo Intervento per l'arco temporale in questione.


...

L'11 ottobre 1960, esattamente 59 anni fa, va in onda la prima trasmissione politica nella TV italiana: In tempi recenti è raro trovare un giorno della settimana in cui la programmazione televisiva non preveda un talk show con ospiti politici. Oggi la politica è dappertutto ma agli albori della TV italiana era completamente assente.


...

Il Villa Musone vuole cancellare lo stop di Cupramontana. I villans tornano davanti al pubblico amico con la voglia di riscatto e per cercare la continuità di rendimento. Allo stadio di Villa Musone arriva la Sampaolese reduce dal KO interno contro il Marotta.



10 ottobre 2019


...

Una mattinata di storiche emozioni trascorsa con il noto attore Franco Oppini e la moglie Ada Alberti che sono stati accompagnati a visitare i luoghi risorgimentali di Castelfidardo. Carlo Zenobi e Eugenio Paoloni, rispettivamente presidente dell'Associazione Tr800 e Fondazione Ferretti, hanno portato i due ospiti d’eccezione nell'area che è stata teatro della Battaglia di Castelfidardo il 18 settembre 1860 e dove oggi sorge l’Ossario.





...

Il Comune di Loreto sta mettendo in pratica da quattro anni quanto il Parlamento continua a promettere con la riduzione del numero degli onorevoli: taglio dei costi della politica. Ciò che è insomma nelle intenzioni di Montecitorio e Palazzo Madama, in una piccola città delle Marche è realtà: taglio delle indennità e conseguenti risparmi pubblici, a tutto vantaggio della comunità.


...

Per sette giorni è stata un’autentica capitale dello Spazio. Ad Osimo sono arrivate infatti, in questi giorni, le figure le più prestigiose dell’astrofisica italiana, tra cui l’astronauta Umberto Guidoni, in un condensato di incontri ed eventi che hanno dato lustro all’intera regione e non solo.



...

Le segreterie nazionali di FILT CGIL -FIT CISL -UILTRASPORTI-SLA CISAL e Ugl Viabilità hanno dichiarato sciopero per i prossimi 13/14 ottobre 2019. Le trattative hanno subito degli stop and go inaccettabili da parte datoriale, arretrando su proposte che erano in via di definizione e che hanno di nuovo obbligato la parte sindacale ad interrompere le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro delle Autostrade e Trafori.


...

Il 10 ottobre  1906, esattamente 113 anni fa, viene assegnato il primo Nobel a un italiano. «Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica».


9 ottobre 2019



...

Esordio casalingo per la Si Con Te Superstore Robur Osimo che Domenica 13 Ottobre debutterà tra le mura amiche del Palabellini andando a sfidare il Basket San Benedetto , formazione allenata da coach Daniele Aniello. Prima dell'inizio della sfida sarà una vera festa per il Basket Osimano.


...

Sabato 12 ottobre andrà in scena la seconda edizione del Premio Lirico Giuseppina Vitali, intitolato alla celebre soprano cerretese vissuta a cavallo tra la fine dell’ ottocento ed i primi del novecento, epoca in cui fu acclamata protagonista nei più prestigiosi teatri d’Europa.


...

La Robur Family rinnova la collaborazione con Tool Link. Uno degli sponsor storici, che ha sposato fin dal nascere il progetto a 360° della RF volto alla crescita completa dei giovani cestisti, anche per la prossima stagione sarà a fianco della società roburina.


...

Continua la marcia d'avvicinamento per la Nef Osimo in vista dell'inizio del campionato. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli sono stati impegnati venerdì scorso nell'allenamento congiunto contro il Volley Macerata al PalaBellini.


...

Il 9 ottobre 1963, esattamente 56 anni fa, accadeva il disastro del Vajont. È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Vajont (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla TV, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers.


8 ottobre 2019

...

Il Comune di Osimo, in attuazione delle direttive dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), a partire dal mese di ottobre 2019, ha avviato le operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale, e non riguarderà tutta la popolazione residente nel Comune, ma solo un campione di famiglie individuate dall’ISTAT.