AD ASTRA: si chiamerà così l’innovativo centro didattico astronomico dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, inaugurato oggi, venerdì 4 ottobre, a Palazzo Campana di Osimo. Il Centro, realtà assolutamente originale sul territorio marchigiano, nasce dalla consolidata collaborazione tra l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e Nemesis Planetarium, associazione di astronomi e astronome marchigiane che si occupa della diffusione della ricerca astronomica e alla quale è affidata la direzione scientifica e didattica del progetto.
Si è svolto sabato 21 settembre, presso lo Stadio Comunale di Isernia, il 43° “Memorial P. Musacchio”, manifestazione di atletica leggera su pista con la partecipazione delle Rappresentative Regionali categoria Cadetti/e delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Umbria e Molise.
da Asd Atletica Osimo
Le Marche hanno dato i natali a molti dei protagonisti dell’astrofisica e così, nell’ambito della Settimana Mondiale dello Spazio, che viene celebrata ad Osimo con una serie di incontri di respiro nazionale e dall’elevato spessore scientifico, sabato 5 ottobre è previsto un appuntamento speciale al Teatro La Nuova Fenice (17.30 – 20) dedicato appunto alle “eccellenze marchigiane”, introdotto dal sindaco Simone Pugnaloni e da Frida Paolella, consigliere comunale e delegato OsimoLab e politiche europee.
da Organizzatori
“Lo vedo lavorare in palestra coi ragazzi e capisco che la passione non passa mai nonostante i mille successi e i tanti traguardi raggiunti”. Ecco come coach Romano Giannini racconta l’apporto che Marco Paolini sta dando alla Nova Volley Loreto di cui è da questa stagione consulente tecnico.
da Nova Volley Loreto
Prestazioni sanitarie brevi e differite soddisfatte al 98,4% grazie anche a 4.050 slot (posti disponibili) in più. Sono ottimi, in linea con i dati regionali, i risultati nell’Area Vasta 2 nella battaglia per l’azzeramento delle liste d’attesa attraverso il sistema del bonus/malus (prestazione sempre garantita in base al codice di priorità clinica/paga chi non disdice appuntamento preso e non si presenta) e un sistema di monitoraggio dei risultati unico in Italia.
Il 4 ottobre 2006, esattamente 16 anni fa, viene fondata WikiLeaks. In questa data viene registrato il dominio www.wikileaks.org. È l'atto di nascita dell'organizzazione che negli anni a venire farà tremare governi di tutto il mondo, pubblicando dossier, corrispondenze e documenti segreti (segreto di stato, militare, bancario, etc.) delle varie diplomazie.
Nell’anno 1453 i Savoia acquisirono la Sindone e accolsero la Reliquia col massimo degli onori: fecero battere moneta e coniare una medaglia in onore del Sacro Lino. Pur se la transazione tra Margherita de Charny e il duca Ludovico avvenne con la massima discrezione, i canonici di Lirey vennero a conoscenza del fatto che la Sindone era giunta in mano ai Savoia.
da Fabio Quadrini
Il Villa Musone atteso dall'esame Cupramontana. I villans dopo il primo successo in campionato nello scorso weekend, cercano continuità di risultati per scalare la classifica. I gialloblu sono attesi dall'insidiosa trasferta in quel di Cupramontana, contro la locale compagine, che è a sei punti in classifica generale frutto di due successi ed una sconfitta.
Asd Villa Musone
Si è spenta nel pomeriggio di martedì, a soli 54 anni l'osimana Paola Antonelli. Si trovava ricoverata all'ospedale di Torrette da un mese circa, da quando la malattia che l'aveva colpita contro la quale a lottato fino all'ultimo era diventata più aggressiva tanto da necessitare il ricovero.
Da questa settimana è stata ripristinata la normale viabilità della strada provinciale 105 “Recanati - Osimo”. Il ponte sul fiume Musone è stato interessato da un doppio intervento eseguito dalla Provincia di Macerata: dopo i lavori programmati di manutenzione, infatti, era emersa la necessità di effettuare un’opera più consistente.
Corso di formazione sociale e politica organizzato dall'Azione Cattolica della Diocesi Ancona-Osimo,
“Sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, - mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola! - attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale. Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie”.
da Organizzatori
Il sindaco Roberto Ascani nell’Ufficio di Presidenza del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali. Il rinnovo dell’organo direttivo è avvenuto oggi in Aula consiliare nel corso della seduta plenaria, convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo. Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino e sindaco di Pieve Torina è il nuovo presidente, mentre il ruolo di vicepresidente è stato attribuito al sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e alla presidente della provincia di Fermo Moira Canigola.
L’emergenza personale non consente, dopo le ferie estive, la riapertura totale dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali dell’Area Vasta 2. È purtroppo, come previsto, il peso insostenibile del drammatico taglio del personale di 4.415.420 euro chiesto dall’Asur all’Area Vasta 2 come indicato nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.
da CISL FP Marche
Il 3 ottobre 1990, esattamente 29 anni fa, le due Germanie si riuniscono. A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione. In questa data i cinque "lander" (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) della Repubblica Democratica Tedesca (nota come Germania dell’Est) firmano il Trattato di unificazione, aderendo alla Repubblica Federale di Germania (l’ovest).
Nella seduta di ieri sera ho fatto rilevare quanta poca considerazione goda l'attuale Consiglio Comunale da parte dell'A.C. Nessun funzionario del dipartimento Finanze, nessun revisore dei conti presenti alla discussione di punti importanti quali il Bilancio della Asso, il Bilancio consolidato del Comune, variazioni di bilancio ecc.
Achille Ginnetti Consigliere Comunale Progetto Osimo Futura
Sabato 28 Settembre si e' svolta la consueta cerimonia di premiazione di Diplomati e Laureati con Avis, uno degli appuntamenti canonici della sezione osimana. Il Teatro La Nuova Fenice ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione rivolta ai donatori e ai figli di donatori meritevoli nell'anno scolastico 2018/2019 e accademico 2017/2018.
Il PD ad Osimo può agire indisturbato. La minoranza non è solo incapace di proporre ma anche di contrapporsi. Ieri in consiglio comunale nessun intervento, nessuna proposta, nessuna contestazione, nessun tipo di controllo, nessuna dichiarazione di voto: la minoranza tace.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
Venerdì 4 ottobre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Campana di Osimo verrà presentato in anteprima e inaugurato il Centro Didattico Astronomico AD ASTRA, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dall’associazione Nemesis Planetarium con il sostegno della Fondazione Cariverona.
Nel ciclismo marchigiano ancora una volta il Club Ciclistico Campocavallo si conferma al top a livello organizzativo con la 52° Coppa Beata Vergine Addolorata: una delle corse più longeve del panorama nazionale che si svolge ininterrottamente dal 1967 e va a chiudere il calendario regionale degli esordienti.
da Team Ciclistico Campocavallo
Secondo appuntamento dell’ottava edizione della rassegna “Il piacere di leggere”, curata dalla Biblioteca comunale “F. Cini”. Quest’anno la Rassegna è stata anticipata ad ottobre per essere un po’ il trampolino di lancio per un grande evento che si terrà ad Osimo il 25 e il 26 ottobre prossimi: La notte dei racconti.