Si è spenta nel pomeriggio di martedì, a soli 54 anni l'osimana Paola Antonelli. Si trovava ricoverata all'ospedale di Torrette da un mese circa, da quando la malattia che l'aveva colpita contro la quale a lottato fino all'ultimo era diventata più aggressiva tanto da necessitare il ricovero.
Da questa settimana è stata ripristinata la normale viabilità della strada provinciale 105 “Recanati - Osimo”. Il ponte sul fiume Musone è stato interessato da un doppio intervento eseguito dalla Provincia di Macerata: dopo i lavori programmati di manutenzione, infatti, era emersa la necessità di effettuare un’opera più consistente.
Corso di formazione sociale e politica organizzato dall'Azione Cattolica della Diocesi Ancona-Osimo,
“Sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, - mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola! - attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale. Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie”.
da Organizzatori
Il sindaco Roberto Ascani nell’Ufficio di Presidenza del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali. Il rinnovo dell’organo direttivo è avvenuto oggi in Aula consiliare nel corso della seduta plenaria, convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo. Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino e sindaco di Pieve Torina è il nuovo presidente, mentre il ruolo di vicepresidente è stato attribuito al sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e alla presidente della provincia di Fermo Moira Canigola.
L’emergenza personale non consente, dopo le ferie estive, la riapertura totale dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali dell’Area Vasta 2. È purtroppo, come previsto, il peso insostenibile del drammatico taglio del personale di 4.415.420 euro chiesto dall’Asur all’Area Vasta 2 come indicato nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.
da CISL FP Marche
Il 3 ottobre 1990, esattamente 29 anni fa, le due Germanie si riuniscono. A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione. In questa data i cinque "lander" (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) della Repubblica Democratica Tedesca (nota come Germania dell’Est) firmano il Trattato di unificazione, aderendo alla Repubblica Federale di Germania (l’ovest).
Nella seduta di ieri sera ho fatto rilevare quanta poca considerazione goda l'attuale Consiglio Comunale da parte dell'A.C. Nessun funzionario del dipartimento Finanze, nessun revisore dei conti presenti alla discussione di punti importanti quali il Bilancio della Asso, il Bilancio consolidato del Comune, variazioni di bilancio ecc.
Achille Ginnetti Consigliere Comunale Progetto Osimo Futura
Sabato 28 Settembre si e' svolta la consueta cerimonia di premiazione di Diplomati e Laureati con Avis, uno degli appuntamenti canonici della sezione osimana. Il Teatro La Nuova Fenice ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione rivolta ai donatori e ai figli di donatori meritevoli nell'anno scolastico 2018/2019 e accademico 2017/2018.
Il PD ad Osimo può agire indisturbato. La minoranza non è solo incapace di proporre ma anche di contrapporsi. Ieri in consiglio comunale nessun intervento, nessuna proposta, nessuna contestazione, nessun tipo di controllo, nessuna dichiarazione di voto: la minoranza tace.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
Venerdì 4 ottobre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Campana di Osimo verrà presentato in anteprima e inaugurato il Centro Didattico Astronomico AD ASTRA, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dall’associazione Nemesis Planetarium con il sostegno della Fondazione Cariverona.
Nel ciclismo marchigiano ancora una volta il Club Ciclistico Campocavallo si conferma al top a livello organizzativo con la 52° Coppa Beata Vergine Addolorata: una delle corse più longeve del panorama nazionale che si svolge ininterrottamente dal 1967 e va a chiudere il calendario regionale degli esordienti.
da Team Ciclistico Campocavallo
Secondo appuntamento dell’ottava edizione della rassegna “Il piacere di leggere”, curata dalla Biblioteca comunale “F. Cini”. Quest’anno la Rassegna è stata anticipata ad ottobre per essere un po’ il trampolino di lancio per un grande evento che si terrà ad Osimo il 25 e il 26 ottobre prossimi: La notte dei racconti.
Nello scorso weekend la Nef Osimo e' stata impegnata nel "Trofeo Banca di Macerata" al Palas Marpel Arena di Macerata con Menghi Macerata, Blueitaly Pineto Volley e Gibam Fano. Sabato 28 Settembre gli osimani hanno sfidato i padroni di casa della Menghi Macerata, vincitori alla fine della competizione, uscendo battuti per 3-0.
da Nef Libertas Osimo Volley
“La domanda che mi rivolgono più spesso è: ma come fai a prendere un aereo? Rispondo che è molto semplice perché non devo fare niente. In treno c’è sempre qualcuno che mi accompagna fino all’aereo”. Belgio, Germania, Austria, Spagna, Francia, Malta, Inghilterra: nonostante la giovane età, Michael l’Europa l’ha girata in lungo e in largo, tornando più volte nei Paesi che lo hanno affascinato e questa passione per i viaggi si sta trasformando nel lavoro della sua vita. 28 anni, ipovedente, vive a Osimo e si sta laureando in Scienze del Turismo all’università di Rimini.
da Uici Marche
Nel corso del passato week – end, tra il 28 e 29 settembre, i Carabinieri di Osimo hanno svolto sul territorio della Val Musone e della Riviera del Conero un servizio di controllo finalizzato alla prevenzione generale nell’ambito dell’Estate sicura” e più in particolare del fenomeno delle “stragi del sabato sera”.
Partita a pieno ritmo l'attività del Centro Minibasket Robur Osimo. I piccoli atleti hanno iniziato l'attività agonistica seguiti dal validissimo staff tecnico roburino che al "Geodetico" seguirà passo passo i piccoli atleti verso la loro crescita nel mondo del minibasket.
da Centro Minibasket Robur Osimo
Una mela per la lotta alla sclerosi multipla. Una malattia che colpisce principalmente i giovani, di cui non si conoscono ancora le cause e per cui non esiste la cura definitiva. Da venerdì 4 - giornata del Dono Day - a domenica 6 ottobre ritorna in 5 mila piazze italiane “La Mela di AISM”.
Il 1 ottobre 1869, esattamente 150 anni fa, viene inventata la cartolina. Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell'Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l'utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.
Il Movimento 5 Stelle Marche e Osimo parteciperanno al grande appuntamento nazionale di Napoli del 12 e 13 ottobre per celebrare i dieci anni di impegno politico. In fase di organizzazione da Osimo 2 pullman, uno solo per la domenica con andata e ritorno e un altro con partenza il sabato ritorno la domenica con pernottamento.
Una signora con problemi di salute ed il figlio portatore di handicap, sono stati assegnatari di una casa popolare all’ultimo piano di un palazzo ad Osimo. L’ascensore e l’acqua calda non funzionano perchè gli altri inquilini dal 2015 non pagano il condominio.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
Con l'inaugurazione del nuovo Energypoint in via Cesare Battisti, 30 a Recanati, Astea Energia rafforza la rete degli sportelli sul territorio al servizio della clientela e dei cittadini. Il nuovo Energypoint si trova al centro della città ed è facilmente raggiungibile ed i cittadini non sono più obbligati ad andare alla sede di Chiarino.
da Organizzatori
Il 30 ottobre 1975, esattamente 44 anni fa, in viale Pola a Roma i Carabinieri liberano da una 127 bianca Donatella Colasanti ancora in vita dopo le violenze, sevizie e un tentativo di omicidio a San Felice Circeo a cui è sfuggita fingendosi morta. E' senza vita invece la sua compagna di sventura Rosaria Lopez.
Si è spenta nel pomeriggio di martedì, a soli 54 anni l'osimana Paola Antonelli. Si trovava ricoverata all'ospedale di Torrette da un mese circa, da quando la malattia che l'aveva colpita contro la quale a lottato fino all'ultimo era diventata più aggressiva tanto da necessitare il ricovero.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Dopo tre mesi e mezzo di assenza, Gimbo supera la qualificazione dell’alto con 2.29 e tornerà in pedana venerdì 4 ottobre alle ore 19.15 Gianmarco Tamberi vola in finale ai Mondiali di Doha.
www.fidalmarche.com
Da questa settimana è stata ripristinata la normale viabilità della strada provinciale 105 “Recanati - Osimo”. Il ponte sul fiume Musone è stato interessato da un doppio intervento eseguito dalla Provincia di Macerata: dopo i lavori programmati di manutenzione, infatti, era emersa la necessità di effettuare un’opera più consistente.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Corso di formazione sociale e politica organizzato dall'Azione Cattolica della Diocesi Ancona-Osimo,
“Sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, - mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola! - attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale. Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie”.
da Organizzatori
Il sindaco Roberto Ascani nell’Ufficio di Presidenza del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali. Il rinnovo dell’organo direttivo è avvenuto oggi in Aula consiliare nel corso della seduta plenaria, convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo. Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino e sindaco di Pieve Torina è il nuovo presidente, mentre il ruolo di vicepresidente è stato attribuito al sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e alla presidente della provincia di Fermo Moira Canigola.
www.castelfidardo.it
L’emergenza personale non consente, dopo le ferie estive, la riapertura totale dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali dell’Area Vasta 2. È purtroppo, come previsto, il peso insostenibile del drammatico taglio del personale di 4.415.420 euro chiesto dall’Asur all’Area Vasta 2 come indicato nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.
da CISL FP Marche
Il 3 ottobre 1990, esattamente 29 anni fa, le due Germanie si riuniscono. A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione. In questa data i cinque "lander" (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) della Repubblica Democratica Tedesca (nota come Germania dell’Est) firmano il Trattato di unificazione, aderendo alla Repubblica Federale di Germania (l’ovest).
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella seduta di ieri sera ho fatto rilevare quanta poca considerazione goda l'attuale Consiglio Comunale da parte dell'A.C. Nessun funzionario del dipartimento Finanze, nessun revisore dei conti presenti alla discussione di punti importanti quali il Bilancio della Asso, il Bilancio consolidato del Comune, variazioni di bilancio ecc.
Achille Ginnetti Consigliere Comunale Progetto Osimo Futura
Sabato 28 Settembre si e' svolta la consueta cerimonia di premiazione di Diplomati e Laureati con Avis, uno degli appuntamenti canonici della sezione osimana. Il Teatro La Nuova Fenice ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione rivolta ai donatori e ai figli di donatori meritevoli nell'anno scolastico 2018/2019 e accademico 2017/2018.
Il PD ad Osimo può agire indisturbato. La minoranza non è solo incapace di proporre ma anche di contrapporsi. Ieri in consiglio comunale nessun intervento, nessuna proposta, nessuna contestazione, nessun tipo di controllo, nessuna dichiarazione di voto: la minoranza tace.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
Venerdì 4 ottobre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Campana di Osimo verrà presentato in anteprima e inaugurato il Centro Didattico Astronomico AD ASTRA, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dall’associazione Nemesis Planetarium con il sostegno della Fondazione Cariverona.
Nel ciclismo marchigiano ancora una volta il Club Ciclistico Campocavallo si conferma al top a livello organizzativo con la 52° Coppa Beata Vergine Addolorata: una delle corse più longeve del panorama nazionale che si svolge ininterrottamente dal 1967 e va a chiudere il calendario regionale degli esordienti.
da Team Ciclistico Campocavallo
Secondo appuntamento dell’ottava edizione della rassegna “Il piacere di leggere”, curata dalla Biblioteca comunale “F. Cini”. Quest’anno la Rassegna è stata anticipata ad ottobre per essere un po’ il trampolino di lancio per un grande evento che si terrà ad Osimo il 25 e il 26 ottobre prossimi: La notte dei racconti.
Nello scorso weekend la Nef Osimo e' stata impegnata nel "Trofeo Banca di Macerata" al Palas Marpel Arena di Macerata con Menghi Macerata, Blueitaly Pineto Volley e Gibam Fano. Sabato 28 Settembre gli osimani hanno sfidato i padroni di casa della Menghi Macerata, vincitori alla fine della competizione, uscendo battuti per 3-0.
da Nef Libertas Osimo Volley
“La domanda che mi rivolgono più spesso è: ma come fai a prendere un aereo? Rispondo che è molto semplice perché non devo fare niente. In treno c’è sempre qualcuno che mi accompagna fino all’aereo”. Belgio, Germania, Austria, Spagna, Francia, Malta, Inghilterra: nonostante la giovane età, Michael l’Europa l’ha girata in lungo e in largo, tornando più volte nei Paesi che lo hanno affascinato e questa passione per i viaggi si sta trasformando nel lavoro della sua vita. 28 anni, ipovedente, vive a Osimo e si sta laureando in Scienze del Turismo all’università di Rimini.
da Uici Marche
Osimo per sette giorni sarà capitale italiana dello spazio. E’ proprio nella città marchigiana che si tiene una delle tappe più significative della “Settimana mondiale dello Spazio”, prevista dal 4 al 10 ottobre.
www.comune.osimo.an.it
Un’ iniziativa, quella svolta domenica 29 settembre, “Puliamo il Mondo” dal forte valore civico, educativo e di rispetto nei confronti del territorio che viviamo, un esempio culturale, quello di tenere pulito l’ambiente da tramandare alle generazioni future.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nel corso del passato week – end, tra il 28 e 29 settembre, i Carabinieri di Osimo hanno svolto sul territorio della Val Musone e della Riviera del Conero un servizio di controllo finalizzato alla prevenzione generale nell’ambito dell’Estate sicura” e più in particolare del fenomeno delle “stragi del sabato sera”.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Partita a pieno ritmo l'attività del Centro Minibasket Robur Osimo. I piccoli atleti hanno iniziato l'attività agonistica seguiti dal validissimo staff tecnico roburino che al "Geodetico" seguirà passo passo i piccoli atleti verso la loro crescita nel mondo del minibasket.
da Centro Minibasket Robur Osimo
Una mela per la lotta alla sclerosi multipla. Una malattia che colpisce principalmente i giovani, di cui non si conoscono ancora le cause e per cui non esiste la cura definitiva. Da venerdì 4 - giornata del Dono Day - a domenica 6 ottobre ritorna in 5 mila piazze italiane “La Mela di AISM”.
da Aism Onluss
Ancona
Il 1 ottobre 1869, esattamente 150 anni fa, viene inventata la cartolina. Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell'Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l'utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Movimento 5 Stelle Marche e Osimo parteciperanno al grande appuntamento nazionale di Napoli del 12 e 13 ottobre per celebrare i dieci anni di impegno politico. In fase di organizzazione da Osimo 2 pullman, uno solo per la domenica con andata e ritorno e un altro con partenza il sabato ritorno la domenica con pernottamento.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Una signora con problemi di salute ed il figlio portatore di handicap, sono stati assegnatari di una casa popolare all’ultimo piano di un palazzo ad Osimo. L’ascensore e l’acqua calda non funzionano perchè gli altri inquilini dal 2015 non pagano il condominio.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
Con l'inaugurazione del nuovo Energypoint in via Cesare Battisti, 30 a Recanati, Astea Energia rafforza la rete degli sportelli sul territorio al servizio della clientela e dei cittadini. Il nuovo Energypoint si trova al centro della città ed è facilmente raggiungibile ed i cittadini non sono più obbligati ad andare alla sede di Chiarino.
da Organizzatori
Il 30 ottobre 1975, esattamente 44 anni fa, in viale Pola a Roma i Carabinieri liberano da una 127 bianca Donatella Colasanti ancora in vita dopo le violenze, sevizie e un tentativo di omicidio a San Felice Circeo a cui è sfuggita fingendosi morta. E' senza vita invece la sua compagna di sventura Rosaria Lopez.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it