23 settembre 2019

...

La Robur Family sempre proiettata a migliorarsi. Ricordando come la società lavori sempre per la crescita ed il benessere dei ragazzi a 360°, in quest'ottica anche per la prossima stagione si rinnova il rapporto di collaborazione con la dott.ssa Rosalba Franco, medico chirurgo specialista in scienze dell’alimentazione ad indirizzo nutrizionistico.



...

L’Ambito Territoriale Sociale XIII rende noto che possono accedere all’assegnazione di un contributo mensile denominato "Assegno di Cura" gli Anziani ultra 65enni non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. XIII (CAMERANO, CASTELFIDARDO, LORETO, NUMANA, OFFAGNA, OSIMO, SIROLO) che usufruiscono di interventi di supporto assistenziale da parte di familiari o attraverso assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.


...

Ogni fiaba ha un inizio e un lieto fine. Quello del Premio Internazionale della fisarmonica lo ha scritto il direttore artistico Renzo Ruggieri che stasera al teatro Astra dopo la finale live della categoria concertisti, eseguirà in prima assoluta la sua “Pinocchio suite” scritta appositamente per fisarmonica e orchestra: quella sinfonica del teatro Tosti di Ortona diretta dal maestro Paolo Angelucci. Si chiude così idealmente il cerchio di emozioni di una 44^ edizione pensata per le generazioni del futuro.


...

Loreto chiama all’appello tutte le città santuario d’Europa per una riflessione a tutto tondo sul presente e sul futuro dei Pellegrinaggi Mariani: un fenomeno che sta assumendo proporzioni sempre più consistenti, interessando migliaia di persone attratte sia dall’esperienza di fede che dai richiami di un turismo più ‘slow’ e che, come tale, ha necessità di essere incanalato in una progettualità comune che possa portare al consolidamento di un filone turistico ben specifico.


...

Il 23 settembre 1985, esattamente 34 anni fa, avveniva l'omicidio del giornalista Giancarlo Siani. Manca poco alle 21 e Giancarlo Siani ha appena parcheggiato la Citroen Mehari, di colore verde, davanti alla sua abitazione in via Vincenzo Romaniello, al Vomero, dov'è ritornato dopo aver vanamente cercato due biglietti per il concerto di Vasco Rossi.



...

L’anno scorso c’era andato vicinissimo, conquistando il secondo posto sia nella categoria Premio che nella classica master; stavolta ha superato la concorrenza con classe e prepotenza iscrivendo per la prima volta la Moldavia nell’albo d’oro del Pif e festeggiando il 21° compleanno sul palco del teatro Astra come meglio non poteva. L’anno scorso c’era andato vicinissimo, conquistando il secondo posto sia nella categoria Premio che nella classica master; stavolta ha superato la concorrenza con classe e prepotenza iscrivendo per la prima volta la Moldavia nell’albo d’oro del Pif e festeggiando il 21° compleanno sul palco del teatro Astra come meglio non poteva.


...

Pari e rimpianti per il Villa Musone. I villans tornano da Chiaravalle con un punto dopo un pirotecnico 2-2 contro i locali, in cui i gialloblu sono stati rimontati in due occasioni. Una positiva prestazione per i ragazzi di mister Maurizio Marincioni, più in palla rispetto alla prima uscita contro i Portuali Ancona, anche se rimane il rammarico per il pareggio subito quasi allo scadere.


22 settembre 2019

...

Nella prima lettura che abbiamo ascoltato la settimana scorsa, il Signore si rivolgeva a Mosè dicendo: “…ecco, è un popolo dalla dura cervìce” (Es 32, 9). Insistendo quest’oggi a narrare un’altra parabola, dopo l’abbuffata del capitolo precedente (Lc 15, 1-32), si diverte lo scrittore ad immaginare che Gesù, dinanzi ai suoi discepoli, pensava la stessa cosa che Adonai manifestò a Mosè, ma con molta delicatezza, al contrario dell’episodio veterotestamentario, avrà tenuto a freno la propria delusione, non esplicitando la sua amarezza, ma continuando a prodigare pazientemente il suo insegnamento con un ulteriore racconto.


...

Il 22 settembre 2011, esattamente 8 anni fa, gli scIenziati del CERN annunciano in via non ufficiale di avere scoperto che i neutrini, particelle elemntari piccolissime, si muovono a velocità superiore della luce. 


21 settembre 2019



...

Un vero palcoscenico a cielo aperto il centro storico della città di Osimo, con la manifestazione “Lo Sport in Piazza”. Un momento d'incontro per tutta la comunità e l’associazionismo sportivo Osimano, che oltre a confrontarsi e farsi conoscere alle le famiglie ha favorito l’incontro di tanti bambini e ragazzi grazie alle molteplici Associazioni sportive dilettantistiche presenti.





...

Nella notte tra venerdì e sabato, alle ore 04:00 a Loreto, alcuni malviventi, utilizzando un congegno esplosivo applicato nella fessura dell’erogazione del denaro dell’ATM della Banca Popolare di Bari, in via Fratelli Brancondi n. 12,hanno provocato l’esplosione dello sportello automatico dalla cui cassaforte sono riusciti a sottrarre dei soldi, la cui quantificazione è tutt'ora in corso.


...

La Delegazione Pontificia comunica che domani, sabato 21 settembre 2019, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 il Museo Pontificio Santa Casa ospiterà nella Sala degli Svizzeri le prove della Zdruzeni orkester diatonicnih harmonik, l’Orchestra Riunita di Fisarmoniche Diatoniche, che nella serata di domani si esibirà a Castelfidardo.



...

Il 21 settembre 1937, esattamente 82 anni fa, Tolkien pubblica "Lo Hobbit". Nelle intenzioni dell'autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy.


20 settembre 2019





...

Se settembre è il mese in cui tutto ricomincia…noi di certo non potevamo mancare! Festeggiamo la nuova stagione dei libri da scoprire con un incontro per parlare delle letture estive che ci hanno appassionato. L’appuntamento è per mercoledì prossimo 25 settembre alle 17.30… …dove se non in biblioteca?! ;)


...

Mercoledì 18 settembre si è tenuto a Loreto l’incontro della Conferenza dei vescovi delle Marche. Dopo la riflessione spirituale proposta da S. Em.za Card. Menichelli, incentrata sulla figura della Vergine Maria come un punto di riferimento del servizio sacerdotale ed episcopale, si è proceduto agli adempimenti di carattere amministrativo.



...

Il 20 settembre 1946, esattamente 73 anni fa, al via la prima edizione del Festival di Cannes: "Roma città aperta", manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all'interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra.


19 settembre 2019

...

Si sono svolte nella serta di martedì 17, nella splendida cornice del Teatro La Nuova Fenice le Civiche beneremenze. Alla presenza del Sindaco, della giunta comunale e delle autorità del territorio, sono state premiate le persone, le aziende, le associazioni che si sono distinte in eccellenza e professionalita'; "quelle realtà che rappresentano un esempio da seguire nel quotidiano e sono faro per le future generazioni", sottolinea il Sindaco Pugnaloni che dal palco ha personalmente consegnato molti degli attestai assegnati nel corso della serata.


...

Inaugurato nella giornata di mercoledì 18, il giorno del patrono in città, il loggiato comunale. Come aveva promesso pochi giorni fa il Sindaco Pugnaloni, per la festa di San Giuseppe i cittadini osimani hanno potuto ammirare la nuova pavimentazione del loggiato che, appositamente fatta in vetro e calpestabile ed illuminata dal basso permette di ammirare un pezzo di storia osimana.


...

Quest’anno la festa patronale di San Giuseppe da Copertino ha perso uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla comunità osimana: il trofeo Rigoberto Lamonica, la gara ciclistica nazionale per elite-under 23 che richiama ogni anno i più forti atleti della categoria e diverse rappresentative nazionali.



...

Trenta Nazioni e quattro continenti rappresentati, 259 iscritti, 65 giurati, una miriade di eventi frutto di un gioco di squadra che coinvolge Istituzioni, aziende del settore e sponsor; quattro giornate in cui il mondo della fisarmonica converge a Castelfidardo rendendola più che mai culla della musica e dello strumento ad ancia.




...

Il 19 settembre 1982, esattamente 37 anni fa, viene introdotto l’uso dell’emoticon: In una discussione su come esprimere il proprio stato d’animo on line, il professor Scott Fahlman, ingegnere informatico della Carnegie Mellon University, posta un messaggio con un codice formato da "due punti", "trattino" e "parentesi tonda chiusa" da leggere ribaltato su un lato, per sottolineare il tono ironico di quello che si sta dicendo.