IN EVIDENZA



17 settembre 2019




...

Si sono chiuse le votazioni online per il concorso di disegno dedicato ai giovanissimi sul tema: “C’era una volta… la fisarmonica e il mondo delle favole”. La competizione, rivolta a giovanissimi fino a 12 anni, si svolgeva in un prima fase eliminatoria che ha visto arrivare oltre 150 disegni da tutto il mondo (Repubblica Ceca, Lituania, Cina, Canada, Regno Unito, Slovacchia).





...

Autoclub Luigi Fagioli sempre attivo, infatti nel primo pomeriggio di sabato scorso, il club ha avuto il piacere di partecipare con le auto e moto Storiche alla Festa Open Day presso la prestigiosa industria ARISTON di Osimo.


...

Terz'ultimo appuntamento pre -campionato per la Robur Basket Osimo di coach Leonardo Castracani che domani sera a partire dalle ore 20 affrontera al Palabellini Montemarciano Basket. Formazione molto competitiva quella allenata da coach David Luconi , già visto in passato sulla panchina giallorossa, la quale tra due settimane inizierà il suo percorso da neopromossa nel campionato di Serie C Silver.


...

Grande successo per il Centro Minibasket durante l'iniziativa "Sport in centro". Sabato 14 Settembre il centro di Osimo è stato animato da tutte le discipline sportive, una sorta di vetrina dello sport osimano ed anche un modo per i più piccoli di provare le diverse attività.


...

Sottoscrivere l’abbonamento è un atto d’amore. Significa dare fiducia incondizionata non tanto a un gruppo di ragazzi che scendono in campo quanto ad una maglia, ad una società. Ecco perché la Nova Volley Loreto 2014 ha scelto il #LoretoUnicoAmore come slogan per lanciare la campagna abbonamenti per le partite del campionato di serie B maschile.



16 settembre 2019

...

Un cittadino rumeno ed una donna italiana, conviventi, sono incappati nella rete dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo che, nella mattinata di sabato 14 settembre, li hanno tratti in arresto poiché trovati in possesso di hashish e marijuana.


...

Dopo la bella e partecipata esperienza dello scorso anno, la Cooperativa Sociale onlus “I Semi dell’Albero” e l’associazione “Per Lakshmi”, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e in collaborazione con l’Atletica Amatori Avis Castelfidardo e la Nuova Podistica Loreto, organizzano “5 alle 7”, camminata non competitiva con finalità benefiche.


...

La Volley Libertas Osimo e la GS Robur Basket Osimo, le due società principali e storiche della città che disputano i principali campionati nei rispettivi ambiti sportivi, venendosi a trovare stranamente in difficoltà per svolgere un programma serio di allenamenti a causa della mancanza di spazi, hanno trovato un accordo per condividere il PalaBellini e la Palestra di Osimo Stazione per i loro allenamenti.




...

Domenica 1 settembre si è svolto presso lo stadio Helvia Recina di Macerata il 31° Meeting San Giuliano – Trofeo “Banca Macerata”, con gare riservate alle categorie ragazzi, cadetti, allievi, junior, promesse, senior; all’interno della manifestazione, gare valide anche come 2^ Giornata del Campionato Regionale prove Multiple Cadette/i.


...

Carissimi Ragazzi, Ragazze, Giovani, all’inizio del nuovo anno scolastico vi giunga il mio saluto augurale, accompagnato dalla affettuosa benedizione. Ogni inizio è fatto di sogni e di entusiasmo.


...

Si è svolto a Camerino, dal 26 al 29 agosto, il Raduno Regionale Estivo della FIDAL, giunto quest’anno alla ventesima edizione. La manifestazione, organizzata come di consueto al termine del periodo delle vacanze estive, in collaborazione con l’Università di Camerino, è rivolta ai giovani atleti della Regione, convocati dal Settore Tecnico Regionale e segnalati dalle singole società di appartenenza, in preparazione dei prossimi appuntamenti di rilievo nazionale.


...

Il Borgo Minonna dell’ex Luchetta fa un brutto scherzo al San Biagio nella prima di campionato. Con due gol ravvicinati nella prima frazione di gara manda al tappeto i locali che, sul neutro di Offagna per l’indisponibilità del Comunale sambiagese, sono apparsi più indietro dal punto di vista fisico e più imprecisi, sia nelle chiusure difensive sia nelle finalizzazioni offensive.



...

Un Villa Musone troppo brutto per essere vero viene battuto in casa 3-0 dai Portuali Ancona nella prima uscita del campionato. Un risultato che non lascia spazio a troppi commenti, e meritato da parte degli avversari, che sono scesi in campo con il piglio giusto e con un'ottima organizzazione tattica, tutti ingredienti che hanno messo in seria difficoltà i villans che non sono mai stati in grado di cambiare l'inerzia della partita.


...

Ammontano a 503 milioni di euro le risorse che la Regione Marche ha messo in campo, dal 2016, sul territorio marchigiano per l’edilizia scolastica. In totale sono stati finanziati 379 interventi per ammodernamento, messa a norma, anti sismicità e ricostruzione.



...

Il 16 settembre 1970, esattamente 49 ani fa, il caso De Mauro: Palermo, sera del 16 settembre. Mauro De Mauro, cronista del quotidiano L'Ora, ha da poco parcheggiato la propria auto in via delle Magnolie, a pochi metri dalla sua abitazione, quando viene avvicinato da tre sconosciuti e costretto ad allontanarsi con loro.


15 settembre 2019

...

Il 15 settembre 1993, esattamente 26 anni fa, avvenne l' assassinio di don Puglisi. «Vi aspettavo». Con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolge ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinano davanti alla sua abitazione, intorno alle 20,45 di mercoledì 15 settembre.



14 settembre 2019

...

Eccellenze si incontrano e confrontano. Il Premio Internazionale della fisarmonica e il Comune di Castelfidardo ospitano l’ottava edizione del Farfisa day, manifestazione che omaggia la realtà industriale che ha segnato un’epoca nel settore degli strumenti musicali con prodotti all’avanguardia diffusi in tutti i continenti e suonati da celebri artisti.


...

Sabato 7 settembre e stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Filatelica Numismatica Falconara in Via Puglie (Centro Commerciale Le Ville) a Falconara. La sede è stata dedicata a Noè Piuzzi, amico e socio emerito di Udine che ci ha onorato della propria presenza.





...

Zaino in spalla per oltre 8 mila studenti dell’anconetano. Da lunedì 16 settembre l’azienda Conerobus Spa tornerà ad osservare come consuetudine l’orario feriale ed estivo invernale a scuole aperte dei servizi urbani di Ancona e Jesi e del servizio Extraurbano.



...

Il Villa Musone comunica l'accordo con il giocatore Alessandro Marta per la stagione agonistica 2019-20. Alessandro, terzino destro classe 2000 cresciuto nel settore giovanile gialloblu, torna a vestire la casacca dei villans dopo che nella scorsa stagione ha militato nella Recanatese nella seconda parte di stagione.


...

Morto Humbert de Villersexel nel 1438, la Sindone doveva far ritorno a Lirey. L’onere di restituire il Sacro Lino ai canonici spettava a Margherita de Charny, vedova di Humbert. Tuttavia prima il parlamento di Dole (1443), poi la corte di Besançon (1447) ed infine il balivo di Troyes (1449) concessero a Margherita varie proroghe in merito a tale adempimento.