IN EVIDENZA



16 settembre 2019

...

Un cittadino rumeno ed una donna italiana, conviventi, sono incappati nella rete dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Osimo che, nella mattinata di sabato 14 settembre, li hanno tratti in arresto poiché trovati in possesso di hashish e marijuana.


...

Dopo la bella e partecipata esperienza dello scorso anno, la Cooperativa Sociale onlus “I Semi dell’Albero” e l’associazione “Per Lakshmi”, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e in collaborazione con l’Atletica Amatori Avis Castelfidardo e la Nuova Podistica Loreto, organizzano “5 alle 7”, camminata non competitiva con finalità benefiche.


...

La Volley Libertas Osimo e la GS Robur Basket Osimo, le due società principali e storiche della città che disputano i principali campionati nei rispettivi ambiti sportivi, venendosi a trovare stranamente in difficoltà per svolgere un programma serio di allenamenti a causa della mancanza di spazi, hanno trovato un accordo per condividere il PalaBellini e la Palestra di Osimo Stazione per i loro allenamenti.




...

Domenica 1 settembre si è svolto presso lo stadio Helvia Recina di Macerata il 31° Meeting San Giuliano – Trofeo “Banca Macerata”, con gare riservate alle categorie ragazzi, cadetti, allievi, junior, promesse, senior; all’interno della manifestazione, gare valide anche come 2^ Giornata del Campionato Regionale prove Multiple Cadette/i.


...

Carissimi Ragazzi, Ragazze, Giovani, all’inizio del nuovo anno scolastico vi giunga il mio saluto augurale, accompagnato dalla affettuosa benedizione. Ogni inizio è fatto di sogni e di entusiasmo.


...

Si è svolto a Camerino, dal 26 al 29 agosto, il Raduno Regionale Estivo della FIDAL, giunto quest’anno alla ventesima edizione. La manifestazione, organizzata come di consueto al termine del periodo delle vacanze estive, in collaborazione con l’Università di Camerino, è rivolta ai giovani atleti della Regione, convocati dal Settore Tecnico Regionale e segnalati dalle singole società di appartenenza, in preparazione dei prossimi appuntamenti di rilievo nazionale.


...

Il Borgo Minonna dell’ex Luchetta fa un brutto scherzo al San Biagio nella prima di campionato. Con due gol ravvicinati nella prima frazione di gara manda al tappeto i locali che, sul neutro di Offagna per l’indisponibilità del Comunale sambiagese, sono apparsi più indietro dal punto di vista fisico e più imprecisi, sia nelle chiusure difensive sia nelle finalizzazioni offensive.



...

Un Villa Musone troppo brutto per essere vero viene battuto in casa 3-0 dai Portuali Ancona nella prima uscita del campionato. Un risultato che non lascia spazio a troppi commenti, e meritato da parte degli avversari, che sono scesi in campo con il piglio giusto e con un'ottima organizzazione tattica, tutti ingredienti che hanno messo in seria difficoltà i villans che non sono mai stati in grado di cambiare l'inerzia della partita.


...

Ammontano a 503 milioni di euro le risorse che la Regione Marche ha messo in campo, dal 2016, sul territorio marchigiano per l’edilizia scolastica. In totale sono stati finanziati 379 interventi per ammodernamento, messa a norma, anti sismicità e ricostruzione.



...

Il 16 settembre 1970, esattamente 49 ani fa, il caso De Mauro: Palermo, sera del 16 settembre. Mauro De Mauro, cronista del quotidiano L'Ora, ha da poco parcheggiato la propria auto in via delle Magnolie, a pochi metri dalla sua abitazione, quando viene avvicinato da tre sconosciuti e costretto ad allontanarsi con loro.


15 settembre 2019

...

Il 15 settembre 1993, esattamente 26 anni fa, avvenne l' assassinio di don Puglisi. «Vi aspettavo». Con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolge ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinano davanti alla sua abitazione, intorno alle 20,45 di mercoledì 15 settembre.



14 settembre 2019

...

Eccellenze si incontrano e confrontano. Il Premio Internazionale della fisarmonica e il Comune di Castelfidardo ospitano l’ottava edizione del Farfisa day, manifestazione che omaggia la realtà industriale che ha segnato un’epoca nel settore degli strumenti musicali con prodotti all’avanguardia diffusi in tutti i continenti e suonati da celebri artisti.


...

Sabato 7 settembre e stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Filatelica Numismatica Falconara in Via Puglie (Centro Commerciale Le Ville) a Falconara. La sede è stata dedicata a Noè Piuzzi, amico e socio emerito di Udine che ci ha onorato della propria presenza.





...

Zaino in spalla per oltre 8 mila studenti dell’anconetano. Da lunedì 16 settembre l’azienda Conerobus Spa tornerà ad osservare come consuetudine l’orario feriale ed estivo invernale a scuole aperte dei servizi urbani di Ancona e Jesi e del servizio Extraurbano.



...

Il Villa Musone comunica l'accordo con il giocatore Alessandro Marta per la stagione agonistica 2019-20. Alessandro, terzino destro classe 2000 cresciuto nel settore giovanile gialloblu, torna a vestire la casacca dei villans dopo che nella scorsa stagione ha militato nella Recanatese nella seconda parte di stagione.


...

Morto Humbert de Villersexel nel 1438, la Sindone doveva far ritorno a Lirey. L’onere di restituire il Sacro Lino ai canonici spettava a Margherita de Charny, vedova di Humbert. Tuttavia prima il parlamento di Dole (1443), poi la corte di Besançon (1447) ed infine il balivo di Troyes (1449) concessero a Margherita varie proroghe in merito a tale adempimento.


...

Il 14 settembre 1960, esattamente 59 anni fa, viene Istituita l'OPEC. Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).


13 settembre 2019

...

Ritorno sui banchi all’insegna dei cambiamenti ai “vertici”. A seguito del pensionamento della prof.ssa Vincenza D’Angelo, l’Ufficio scolastico regionale ha infatti nominato i nuovi dirigenti assegnando la dirigenza dell’Istituto Comprensivo Soprani alla prof.ssa Monica Marchiani, proveniente da Loreto, e quella dell’I.C. Mazzini al prof. Carlo Salvucci, originario del Lazio. All’IIS Laeng Meucci, subentra la prof.ssa Milena Brandoni dopo due anni di reggenza del prof. Torquati.


...

Nell'ambito di "Famiglia al centro", progetto sociale che vede capofila la Casa Grimani Buttari, in partnership con l'Ats n. 13, diverse associazioni e il CSV, domenica 15 settembre sarà inaugurato il nuovo Centro servizi ambulatoriali di riabilitazione (nella ex scuola elementare di San Sabino), che è una tra le principali azioni previste nel percorso progettuale di durata triennale, finanziato dalla Fondazione Cariverona.



...

Il 13 settembre 2019 il nascente Circolo Scacchi di Osimo organizza il suo primo torneo di scacchi amatoriale, per promuovere la nascita del circolo ad Osimo. Tutti i giocatori amatoriali ed esperti sono invitati a partecipare per dare una spinta e sostentamento a questa importante iniziativa per Osimo.


...

Quarta amichevole pre-campionato per la Robur Basket Osimo , che Sabato alle ore 17 tra la mura amiche del Palabellini affronterà Recanati, formazione allenata da coach Marco Pesaresi , militante nel campionato di Serie C Silver.



...

Anche quest’anno Legambiente Marche partecipa al bando 2019/2020 per il Servizio civile universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. L’associazione ambientalista cerca quattro giovani da inserire nel progetto “Giovani volontari dentro l’economia circolare”, il cui obiettivo consiste nell’offrire ai giovani selezionati la possibilità di fare esperienza all’interno dei vari progetti riguardanti l’economia circolare, andando a supporto alle azioni già messe in campo da Legambiente sulla diffusione delle buone pratiche e sulla sensibilizzazione ambientale.


...

Il 13 settembre 1970, esattamente 49 anni fa, si corre la prima edizione della maratona di New York. Organizzata da Vince Chiappetta presidente del New York Road Runner e da Fred Lebow vi partecipano centoventisette concorrenti di cui solo cinquantadue concludono la gara. Il più veloce è Gary Muhrcke vigile del fuoco, che vince in 2 ore e 31 minuti e 38 secondi. 


12 settembre 2019

...

Ad Osimo, con la 37^ Edizione del Trofeo 5 Torri, una grande festa dello Sport marchigiano Ancora una volta l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini ha portato al centro della Città di Osimo una gara podistica di alto livello dove erano in palio i titoli di Campione Regionale individuale su strada di tutte le categorie FIDAL.


...

Nella tarda mattinata di mercoledì, a Noto (SR), i Carabinieri della Stazione di Numana unitamente a quelli dell’Arma locale, hanno tratto in arresto un cittadino italiano 29enne, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il decorso 29 agosto dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, poiché ritenuto responsabile di estorsione aggravata.


...

Tra le conferme della nuova stagione in casa Robur Family non poteva mancare Caterina Biondini. Caterina continuerà a svolgere l'importante e prezioso ruolo di preparatrice atletica all'interno dello staff tecnico roburino: la sua figura è diventata una certezza grazie anche alla sua professionalità ed al lavoro costante che porta avanti sui giovani atleti della RF.