IN EVIDENZA



14 settembre 2019

...

Eccellenze si incontrano e confrontano. Il Premio Internazionale della fisarmonica e il Comune di Castelfidardo ospitano l’ottava edizione del Farfisa day, manifestazione che omaggia la realtà industriale che ha segnato un’epoca nel settore degli strumenti musicali con prodotti all’avanguardia diffusi in tutti i continenti e suonati da celebri artisti.


...

Sabato 7 settembre e stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Filatelica Numismatica Falconara in Via Puglie (Centro Commerciale Le Ville) a Falconara. La sede è stata dedicata a Noè Piuzzi, amico e socio emerito di Udine che ci ha onorato della propria presenza.






...

Zaino in spalla per oltre 8 mila studenti dell’anconetano. Da lunedì 16 settembre l’azienda Conerobus Spa tornerà ad osservare come consuetudine l’orario feriale ed estivo invernale a scuole aperte dei servizi urbani di Ancona e Jesi e del servizio Extraurbano.


...

Il Villa Musone comunica l'accordo con il giocatore Alessandro Marta per la stagione agonistica 2019-20. Alessandro, terzino destro classe 2000 cresciuto nel settore giovanile gialloblu, torna a vestire la casacca dei villans dopo che nella scorsa stagione ha militato nella Recanatese nella seconda parte di stagione.


...

Morto Humbert de Villersexel nel 1438, la Sindone doveva far ritorno a Lirey. L’onere di restituire il Sacro Lino ai canonici spettava a Margherita de Charny, vedova di Humbert. Tuttavia prima il parlamento di Dole (1443), poi la corte di Besançon (1447) ed infine il balivo di Troyes (1449) concessero a Margherita varie proroghe in merito a tale adempimento.


...

Il 14 settembre 1960, esattamente 59 anni fa, viene Istituita l'OPEC. Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).


13 settembre 2019

...

Ritorno sui banchi all’insegna dei cambiamenti ai “vertici”. A seguito del pensionamento della prof.ssa Vincenza D’Angelo, l’Ufficio scolastico regionale ha infatti nominato i nuovi dirigenti assegnando la dirigenza dell’Istituto Comprensivo Soprani alla prof.ssa Monica Marchiani, proveniente da Loreto, e quella dell’I.C. Mazzini al prof. Carlo Salvucci, originario del Lazio. All’IIS Laeng Meucci, subentra la prof.ssa Milena Brandoni dopo due anni di reggenza del prof. Torquati.


...

Nell'ambito di "Famiglia al centro", progetto sociale che vede capofila la Casa Grimani Buttari, in partnership con l'Ats n. 13, diverse associazioni e il CSV, domenica 15 settembre sarà inaugurato il nuovo Centro servizi ambulatoriali di riabilitazione (nella ex scuola elementare di San Sabino), che è una tra le principali azioni previste nel percorso progettuale di durata triennale, finanziato dalla Fondazione Cariverona.



...

Il 13 settembre 2019 il nascente Circolo Scacchi di Osimo organizza il suo primo torneo di scacchi amatoriale, per promuovere la nascita del circolo ad Osimo. Tutti i giocatori amatoriali ed esperti sono invitati a partecipare per dare una spinta e sostentamento a questa importante iniziativa per Osimo.


...

Quarta amichevole pre-campionato per la Robur Basket Osimo , che Sabato alle ore 17 tra la mura amiche del Palabellini affronterà Recanati, formazione allenata da coach Marco Pesaresi , militante nel campionato di Serie C Silver.



...

Anche quest’anno Legambiente Marche partecipa al bando 2019/2020 per il Servizio civile universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. L’associazione ambientalista cerca quattro giovani da inserire nel progetto “Giovani volontari dentro l’economia circolare”, il cui obiettivo consiste nell’offrire ai giovani selezionati la possibilità di fare esperienza all’interno dei vari progetti riguardanti l’economia circolare, andando a supporto alle azioni già messe in campo da Legambiente sulla diffusione delle buone pratiche e sulla sensibilizzazione ambientale.


...

Il 13 settembre 1970, esattamente 49 anni fa, si corre la prima edizione della maratona di New York. Organizzata da Vince Chiappetta presidente del New York Road Runner e da Fred Lebow vi partecipano centoventisette concorrenti di cui solo cinquantadue concludono la gara. Il più veloce è Gary Muhrcke vigile del fuoco, che vince in 2 ore e 31 minuti e 38 secondi. 


12 settembre 2019

...

Ad Osimo, con la 37^ Edizione del Trofeo 5 Torri, una grande festa dello Sport marchigiano Ancora una volta l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini ha portato al centro della Città di Osimo una gara podistica di alto livello dove erano in palio i titoli di Campione Regionale individuale su strada di tutte le categorie FIDAL.


...

Nella tarda mattinata di mercoledì, a Noto (SR), i Carabinieri della Stazione di Numana unitamente a quelli dell’Arma locale, hanno tratto in arresto un cittadino italiano 29enne, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il decorso 29 agosto dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, poiché ritenuto responsabile di estorsione aggravata.


...

Tra le conferme della nuova stagione in casa Robur Family non poteva mancare Caterina Biondini. Caterina continuerà a svolgere l'importante e prezioso ruolo di preparatrice atletica all'interno dello staff tecnico roburino: la sua figura è diventata una certezza grazie anche alla sua professionalità ed al lavoro costante che porta avanti sui giovani atleti della RF.


...

La Volley Young Osimo sarà presente, come sempre, a "Sport in centro 2019". Il centro storico di Osimo sabato 14 Settembre, dalle 16.30, sarà animato dalla diverse società sportive per presentare ognuna la propria disciplina.


...

Giornate clou del programma di “Crocette in festa“. Domani (venerdì), alle 21.30, il concerto-spettacolo “Il re degli ignoranti”, tribute show to Adriano Celentano che vanta centinaia di repliche e affluenze record in ogni piazza.


...

Il 12 settembre 1958, esattamente 61 anni fa, Kilby annuncia l'invenzione del microchip. Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.


...

Il Centro Minibasket Robur Osimo vi aspetta a "Sport in centro". L'iniziativa, volta alla promozione delle discipline sportive, vedrà presente anche il basket. Nella cornice suggestiva del centro storico, verrà allestito anche un campetto da basket dove il pubblico potrà assistere ad esibizioni ed i più piccoli potranno anche provare questo magnifico sport.


...

Il Villa Musone pronto per l'esordio in campionato. I villans, dopo il passaggio del turno in Coppa Marche, sono pronti per iniziare il nuovo cammino in Prima Categoria. Nella doppia sfida contro il San Biagi, mister Maurizio Marincioni ha avuto indicazioni positive dai suoi e si cercano conferme nella sfida di sabato.


11 settembre 2019

...

Episodio inquietante quello avvenuto nel pomeriggio di martedì, attorno alle 18.00 in via del Covo a Campocavallo. Un giovane è stato aggredito mentre scendeva dalla sua auto davanti al garage della sua abitazione. Di quanto accaduto è stata infornata la Polizia di Osimo, al momento molteplici potrebbero essere le piste investigative che verranno vagliate.




...

E’ l’uomo che ha arrestato il “Capo dei Capi”, il personaggio che aprirà il Festival del giornalismo d’inchiesta delle Marche. Il Colonnello Sergio De Caprio, il carabiniere che ha sepolto il suo viso dietro un passamontagna per garantirsi l’invisibilità, ma condannandosi a una vita da braccato, porterà una testimonianza unica sulla battaglia fra lo Stato e la mafia.


...

Continua a lavorare la Nef Osimo. Con l'inizio della preparazione, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli stanno sudando per entrare nella migliore condizione fisica in vista dei prossimi test che attenderanno gli osimani.



...

Il prestigio di una lunga tradizione, l’eccellenza che si dà appuntamento nella patria dello strumento ad ancia riunendo artisti da tutto il mondo, dieci giorni di eventi e un approccio green. L’edizione numero 44 del Premio Internazionale della fisarmonica si annuncia sullo slancio di un intenso lavoro di preparazione che ha prodotto numeri, programmi e novità importanti.


...

L'11 settembre 2001, esattamente 18 anni fa, avvenne l'attentato alle Torri gemelle. Alle 8,46 (le 14,46 in Italia) un volo dell’American Airlines 11 finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti.



10 settembre 2019

...

Al via già da fine settimana appena trascorso le prime manifestazioni che rientrano all'interno del programma della festa patronale in città. Il 18 settembre, giornata in cui ricorre il patrono di Osimo, San Giuseppe da Copertino, vede un programma ricco di eventi sia religiosi che civili.


...

Nella mattina di lunedì, alle 10.30 circa, in via di Filottrano a Passatempo, si è sviluppato un incendio all'interno di una ditta. Il fuoco si è sviluppato dal forno di verniciatura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno tempestivamente spento le fiamme ed evitato che l'incedio si propagasse.