IN EVIDENZA





5 agosto 2019



...

Sono in corso in questi giorni i lavori di pavimentazione di alcuni tratti della strada provinciale 105 “Recanati - Osimo”, appaltati dalla Provincia di Macerata alla ditta Ciccioli Costruzioni SRL di Petriolo.


...

Difendi Osimo ha nominato il suo portavoce: Daniele Bartolini, laureato, manager commerciale, che ha militato fin da giovane nei movimenti della Destra cittadina confrontandosi con tutti i movimenti dell'area di centro destra.



...

Una sana competizione tra otto “contrade”, un momento saliente della rievocazione che accende animi, tifo e partecipazione risaltando l’importanza del bene più prezioso. La necessità vitale di acqua per usi domestici, alimentari ed igienici è oggi assicurata dal banale gesto di rotazione di un rubinetto ma nel tardo Ottocento si era alla vigilia dell’inaugurazione dell’acquedotto (avvenuta nel 1866) e l’approvvigionamento comportava fatiche che la contesa del palio dell’acqua simbolicamente rievoca.


...

Noi del M5S di Osimo stiamo assistendo piuttosto allibiti al dibattito che si sta svolgendo all'interno dell'ATA2 (l'assemblea dei comuni dell'ambito provinciale di Ancona per la gestione dei rifiuti) riguardante la costruzione di un impianto per il trattamento della FORSU (l'umido) di tutta la provincia, da insediare a Jesi.


...

E’ stata una “Due Giorni Marchigiana Juniores” all’insegna della LVF. Dopo il dominio di ieri a Castelfidardo con Garofoli primo, Piccolo secondo e Meris quinto, a Staffolo, in un difficile circuito di 110 km con ripetuti saliscendi ed un clima particolarmente torrido, si impone questa volta in solitaria Sergio Meris, che vince il 7° trofeo “Cantarini Meccaniche” organizzato dallo Sporting Club S. Agostino, ottenendo il suo secondo successo stagionale e confermando in questo fine settimana l’ottima forma già evidenziata nella gara del giorno prima in cui ha raccolto meno del previsto solo per un problema meccanico nel finale.




...

Il 5 agosto 1962, esattamente 57 anni fa, a Los Angeles muore trentaseienne l'attrice Marilyn Monroe. Dai primi rilevamenti l' apparente causa della morte è stata un sovradosaggio di barbiturici.


4 agosto 2019

...

Il 4 agosto 1974, esattamente 45 anni fa, avvenne la Strage Italicus: Era da poco passata l'una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, "Italicus", esplose un ordigno ad alto potenziale. Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.



3 agosto 2019


...

In merito alla questione del sig. Massimo Luna, (contemporaneamente consigliere comunale ed amministratore unico non sostituito della T.P.L. Osimo) i consiglieri comunali Ginnetti, Monticelli ed Alessandrini si sono attivati per portare la questione all'attenzione della Prefettura.


...

C’era una volta “Porta Marina.” Come dice il nome , è la Porta che dava su una piazza che guardava il mare , Nelle limpide mattine di primavera , all’alba , erano visibili le coste di Zara . Dalla Piazza spaziavi , da destra, senza interruzione , dalla vista della Cupola della Basilica di Loreto , passando per il luccichio del mare di Marcelli , salivi verso il Conero poi fino a Camerano ed Osimo.



...

Per un gioco del destino, l’ultima partita del 17° Memorial Stefano Zoppi ha messo di fronte le stesse squadre che avevano aperto la manifestazione: infatti, Bar Drinketto - Colchoneros era stata la gara di esordio del torneo; stavolta, però, con un esito diverso.


...

Tra i molti eventi estivi che il territorio propone, questo fine settimana, nella giornata di domenica 4 agosto avrà luogo la tradizionale Festa del Covo di Campocavallo. L'appuntamento è alle ore 11.00 ala Santuario dove si svolgerà la Santa Messa di ringraziamento presieduta dall'Arcivescovo di Ancona - Osimo Mons. Angelo Spina con la consegna degli attestati di Maestro del Covo e dei riconoscimenti di benemerenza.


...

Altro salto di qualità per lo Sporting Club S. Agostino. Il presidente Bruno Cantarini, con al fianco Luciano Angelelli ed Albino Cittadini, hanno deciso di dar vita quest’anno, oltre che a quella per dilettanti, ad una “Due giorni marchigiana” anche in versione Juniores (17/18 anni).


...

Dai dati registrati da Viva Servizi Spa relativi a fine luglio, non sussiste il pericolo di eventuali carenze idriche per la stagione estiva. Ecco quanto emerge dal report con il quale l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato ad una popolazione di 405 mila abitanti fotografa la situazione.



...

“In commissione Industria al Senato è stata approvata questa settimana la risoluzione che impegna il governo a dare ulteriori sostegni alle aree di crisi industriale Val Vibrata - Valle del Tronto e Piceno e del distretto fermano-maceratese. Si tratta di una fetta importante del territorio marchigiano, che purtroppo da anni è alle prese con una crisi economica e occupazionale piuttosto pesante”, sottolinea la deputata del Movimento 5 Stelle Mirella Emiliozzi.


...

Il 3 agosto 1778, esattamente 241 anni fa, venne inaugurata la Scala di Milano: Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo-Este.


2 agosto 2019



...

Il 2 agosto 1980, esattamente 39 anni fa, si compiva quella che venne definita la Strage della stazione di Bologna. Alle 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la storia dell'Italia repubblicana!


...

Nuove partnership per Tracce di Ottocento. In forza della collaborazione con l’associazione “Inchiostro Marchigiano”, nel corso della due giorni di “Castelfidardo fine 800”, ecco “Racconti in Giardino”, incontri calati nel contesto storico e nei costumi popolari oggetto di rievocazione nella suggestiva location dei Giardini di Palazzo Mordini.


...

“Nella mattinata di oggi la Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato ha approvato all’unanimità la risoluzione che impegna il Governo a prevedere ulteriore sostegno alle aree di crisi complessa della Val Vibrata – Valle del Tronto – Piceno, del Distretto Fermano Maceratese e delle aree coinvolte dalla crisi della Merloni s.p.a, che coinvolgono complessivamente ben il 60% dei comuni marchigiani.



...

Prosegue senza sosta l'allestimento del roster 2019-20 in casa La Nef Osimo. Il direttore sportivo Giulio Badino sta sistemando gli ultimi tasselli della rosa che andrà a disputare il prossimo campionato di serie B agli ordini di coach Roberto Masciarelli.


...

Il Villa Musone non si ferma sul mercato. La dirigenza gialloblu ha già allestito la rosa per la prossima stagione di Prima Categoria ma è arrivato un altro innesto di qualità ed esperienza nel reparto arretrato. Infatti il ds Massimiliano Trozzi ha chiuso la trattativa per portare in maglia villans Davide Guzzini: difensore classe '89 di Loreto, Davide ha alle spalle diversi campionati tra Promozione e Prima Categoria.


1 agosto 2019

...

Durante la notte di martedì, ad Osimo, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 41enne, cittadino italiano, per violazione degli  obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.


...

Comunichiamo che per non interferire con la preparazione della Festa del Covo- chè si terrà da oggi a domenica- la prevista disinfestazione della zona via del Covo- Campocavallo sarà posticipata ai giorni successivi. Ne daremo notizia e condivideremo il calendario completo delle disinfestazioni, in via di definizione.