IN EVIDENZA





20 giugno 2019

...

«Sarebbe già difficile per un caterpillar o un’auto da rally percorrere via Nevaia, figuriamoci per una utilitaria o, cosa anche più grave, per un’autoambulanza o per un qualsiasi mezzo di soccorso». I residenti di via Nevaia, una strada di Polverigi della prima periferia del paese, denunciano una situazione che ritengono a dir poco scandalosa e da terzo mondo.


...

Si è tenuta sabato 15 giugno, nella fantastica cornice dell'Abbazia di Fiastra (MC), l’annuale Gara di primo soccorso della Croce Rossa Italiana delle Marche. Sei le squadre composte da volontari dell'associazione che hanno partecipato, di cui cinque provenienti da tutte le Marche (CRI Macerata, CRI Porto Potenza, CRI Fermignano, CRI Senigallia e CRI Osimo) e un team ospite, il Team Italia, vincitore dell'ultima gara a livello nazionale.


...

Enrico Picchio è il nuovo delegato provinciale del CONI Ancona. È stato nominato dal presidente del CONI Marche, Fabio Luna, dopo la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature per il ruolo, chiusi lo scorso 5 giugno.



...

Torna per il settimo anno consecutivo il concorso promosso da Astea Spa “Tappa e vinci”, con premi in buoni spesa e festa finale al parco VerdEnergia di Campocavallo. Attraverso questo progetto il Gruppo Astea cerca di sensibilizzare i bambini delle scuole materne e degli asili nido di Osimo al riuso di tappi di plastica delle bottiglie.


19 giugno 2019

...

Oggi, dopo una lunga malattia contro la quale si è battuto fino all'ultimo, ci ha lasciato Giancarlo Alessandrini. Per noi del Movimento 5 Stelle di Osimo, Giancarlo è stato un angelo custode silenzioso. Non sappiamo se condivideva le nostre idee politiche: forse non le condivideva, ma non ci ha fatto mai mancare il suo aiuto e il suo supporto.


...

Si sono svolti al PalaBaldinelli di Osimo dal 14 al 16 giugno i Campionati italiani di pattinaggio ffreestyle. I campionati sono stati organizzati dalla Conero Roller e i risultati per la società sono stati straordinari. Ben 3 medaglie d'oro per: Camilla Morbidoni in style classic freestyle categoria Seniores, Luca Corvatta in battle freestyle categoria allievi e per la coppia Tiroli Ambra ed Elena Stura nella categoria allievi. Inoltre il medagliere si arricchisce di 1 medaglia d'argento e 3 di bronzo per Vittoria Munari, Federico Manuali e Valerio Cascio.


...

Il 20° Gran Premio Adalberto Gabrielloni ancora una volta non ha deluso le attese regalando al numeroso pubblico presente ai piedi del santuario di Campocavallo una gara emozionante e combattuta fino alla fine. A spuntarla sul rettilineo d’arrivo è stato il promettente romagnolo Mattia Casadei del Team Alice Bike-My Glass, al culmine di un gioco di squadra perfettamente orchestrato dalla formazione di Cesenatico e che ha piazzato al terzo posto Matteo Negrini e al quarto Patrick Della Chiesa.



...

Antonio Magri, Giuseppe Ludolini, Michael Sciancalepore, Marco Capulli, Bruno Baldoni, Patrizia Miele, Marilena Ortolani, Arcangelo Villani, Carmela Caruso, Pasquale Mangiacotti, Francesco Sciancalepore e Alessandro Galassi: sono i 12 volontari del gruppo comunale di Protezione Civile che hanno superato una nuova prova formativa, conseguendo l'attestato “alto rischio” per la gestione di eventi in cui è previsto l'utilizzo di tale figura e di personale antincendio.


...

Da metà agosto partiranno i lavori del primo stralcio per la realizzazione dei Cammini Lauretani, un primo tratto di 20 km che andrà da Montecassiano a Loreto. Questa mattina è stata presentata in conferenza stampa questa prima fase progettuale esecutiva di un più ampio intervento che prevede due misure: la prima, all’interno del POR Ordinario per un importo pari a 1 milione e 100.000 euro; la seconda destinata alle aree del sisma per un importo di 2 milioni e 500 mila euro.




...

La G.S Robur Basket Osimo comunica che Mirko Galli non siederà sulla panchina osimana nella stagione 2019/2020. Il sodalizio osimano desidera ringraziare sinceramente coach Galli , per aver accettato a stagione in corso l'incarico e per la professionalità , disponibilità e correttezza dimostrata in questi mesi insieme. La società augura a Mirko le migliori cose per il futuro sia dal punto di vista professionale che personale.



18 giugno 2019

...

Ci ha lasciato la notte scorsa a causa di una grave malattia il Dott. Stefano De Luca, Medico Responsabile dell’Unità Operativa della Pneumologia dell’Inrca di Osimo, Professionista molto stimato e conosciuto, per la Sua profonda competenza, dedizione, grande attenzione all’aspetto culturale e scientifico della professione, nonché dalle grandi capacità umane ed attenzione ai pazienti.




...

“A nome mio personale e di tutta la citta' mi stringo attorno al dolore della famiglia ed esprimo le piu' sentite condoglianze per la prematura scomparsa del dott. Stefano De Luca, responsabile del reparto Pneumologia dell'ospedale di Osimo. Un uomo di qualita' professionali immense comprovate dall'affetto ricevuto da tutti i suoi pazienti che lo esaltavano e mi chiedevano di sostenerlo nella sua opera.




...

Il 18 giugno 1836, esattamente 183 anni fa, viene istituito il Corpo dei Bersaglieri: Non c’è parata militare, in particolare quella del 2 giugno, senza la mitica fanfara dei Bersaglieri. Questo corpo speciale dell’esercito italiano nasce in Piemonte per volontà del generale Alessandro La Marmora, che volle dotare la milizia dell’allora Regno di Sardegna, di una fanteria leggera con compiti esplorativi in territorio nemico.


17 giugno 2019




...

Il solstizio d’estate annuncia venerdì la festa della musica, evento inserito nel circuito Mibact che accomuna Castelfidardo alle più prestigiose piazze italiane e europee. Una giornata scandita da performance di ogni genere a partire dal concerto all’alba (05.15, Occhio di Horus) che ha come protagonista il trio composto da Luigino Pallotta alla fisarmonica, Claudio Mangialardi al contrabbasso e Lorenzo Alessandri alla batteria, impegnato in una performance jazz su arrangiamenti del maestro Pallotta.





...

Il 17 giugno 1905, esattamente 114 anni fa, avvenne il volo del primo dirigibile italiano: Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo.


16 giugno 2019

...

Il 16 giugno 1963, esattamente 56 anni fa, la prima donna nello spazio: Si chiama Valentina Tereshkova la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento da cui dovevano uscire i futuri astronauti della missione sovietica Vostok, la prima a portare l’uomo nello spazio.


...

Pieni de “lo Spirito il Santo” siamo oggi a celebrare un’altra solennità: la Santissima Trinità, che si è rivelata nel mistero pasquale. Possano lo scrivente ed il lettore essere sempre costanti nell’invocare il Paraclito, il quale pur amando indistintamente tutti, non riempie chi non lo chiama, lasciando ciascuno nella piena libertà di preferire il caldo al Sole.


15 giugno 2019


...

“Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare” così recitava il noto ritornello di una delle canzoni dell’estate per eccellenza. E così, anche quest’anno, tornano a Senigallia i soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d'Oro per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali per l’estate 2019, con tante attività di svago con visite guidate, laboratori artigianali, giochi e bagni al mare.