utenti online

6 marzo 2019


...

Un gesto di solidarietà e di sostegno ad una Associazione punto di riferimento in Italia per le persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale. La Confartigianato ha donato alla Lega del Filo d’Oro un pulmino adibito al trasporto disabili.



...

Considereto che il giorno 3 marzo 2019 sono venuti a mancare i nostri concittadini Gianluca Carotti ed Elisa Del Vicario in seguito ad un tragico incidente, sconvolgendo l’intera comunità fidardense di cui gli stessi rappresentavano la parte più bella, generosa e impegnata; evidenzoiato che l’intera città è rimasta scossa dalla prematura e tragica scomparsa dei concittadini; rimarcate l`intenzione e la volontà di partecipare al dolore dei familiari delle vittime e dell`intera collettività anche in forma pubblica ed istituzionale; ritenuto, pertanto di interpretare il comune sentimento della popolazione, proclamando il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al profondo dolore delle famiglie e della Comunità Fidardense, amplificati dall’unanime riconoscimento delle loro acclarate ed apprezzate doti umane.


...

“I contorni del tragico fatto che ha determinato la morte di Gianluca ed Elisa, i due genitori di Castelfidardo, non lasciano spazio ad ulteriori atteggiamenti di buonismo, soprattutto quando, quel buonismo, servito nel tempo e a piccole dosi, è utile soltanto ad ammorbidire il giudizio oggettivo della Magistratura nel momento della comminazione della pena e a diffondere il senso di impunità in soggetti già predisposti a delinquere”.





...

Dalla fase sperimentale, si passa alla messa in regime del sistema di prenotazione delle prestazioni Cup attraverso le farmacie. La Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo che consentiranno di avviare, sul territorio, una rete di farmacie a cui i cittadini potranno rivolgersi per prenotare, annullare e modificare le attività ambulatoriali richieste tramite il Centro unico di prenotazione.


...

“La sicurezza dei cittadini, la lotta contro la criminalità organizzata e i trafficanti e il contrasto dell'immigrazione clandestina sono al centro dell'azione del Ministro dell'Interno Salvini, come dimostrano i tanti provvedimenti approvati tra cui il Decreto Sicurezza e le nuove risorse per le Forze dell'Ordine stanziate con la Legge di Bilancio.


...

Continuano senza sosta i campionati per i ragazzi della Robur Family. L'under 18 Gold di coach Roberto Carletti esce sconfitta nel derby esterno contro il Cab Stamura Ancona per 89-46. Prossimo appuntamento mercoledì 6 Marzo, alle ore 20.30, in casa contro la Pall. Recanati. L'under 16 Silver di coach Riccardo Campanelli piega al "Geodetico" il Basket Fermo per 62-50 e coglie la quarta vittoria consecutiva.


...

Il doppio stop prima a Fano e poi ad Andria ha frenato la corsa della Sampress Nova Volley che mai in questa stagione aveva incontrato per due volte il semaforo rosso. “Siamo delusi ma ci rifaremo” – dice Simone Spescha che di battaglie ne ha giocate e vinte tante. “Abbiamo affrontato le due partite non con la giusta determinazione e nessuno può permetterselo perché i valori sono livellati”.


...

Il 6 marzo 1983, esattamente 36 anni fa, il primo cellulare viene messo in commercio. Stretto e lungo, tutt'altro che maneggevole e per giunta molto costoso. Si presentava così il DynaTAC 8000x, il primo cellulare a debuttare nei negozi.


5 marzo 2019



...

Sotto shock per l`enorme tragedia che ha colpito le famiglie Carotti e Del Vicario sconvolgendo l`intera comunità fidardense di cui Gianluca ed Elisa rappresentavano la parte più bella, generosa e impegnata, l`Amministrazione Comunale ha disposto il rinvio del Carnevale Castellano.



...

“Dopo i terribili fatti di Porto Recanati la reazione della Lega e del Ministro dell’Interno Matteo Salvini è stata decisa ed immediata con la presentazione di un Disegno di Legge per la modifica al codice di procedura penale e del testo unico delle leggi in materia di stupefacenti. Questo non ci riporterà i due genitori che hanno perso la vita, ma farà in modo che molti meno spacciatori siano liberi di girare per le strade alla guida di un’auto”.


...

L’entusiasmo di tanti giovani al Palaindoor di Ancona per un’altra giornata di sport, dedicata stavolta agli atleti under 16 nella nona edizione del Trofeo “Ai confini delle Marche”. Un appuntamento ormai tradizionale, con il confronto tra rappresentative regionali cadetti e la vittoria del Lazio.



...

“Oggi è il 4 marzo e un anno fa si sono tenute le elezioni politiche. Nelle Marche - si legge in una nota di Forza Italia a firma del Commissario regionale Marcello Fiori, del Sen. Andrea Cangini, dell’On. Simone Baldelli e della Capogruppo regionale Jessica Marcozzi - e in tutta Italia la campagna elettorale fu caratterizzata tragicamente dal barbaro omicidio di Pamela avvenuto a Macerata.


...

“Dal Ministero dell’istruzione è stato fatto un primo passo per ottenere le certificazioni per l’adeguamento alla normativa antincendio stanziando € 319.300 agli istituti scolastici della provincia di Ancona” , fa presente la Coordinatrice della Lega Giovani della provincia di Ancona, Alisia Iezzi.


...

Buongiorno amici, come ogni fine settimana anche oggi ci proponiamo di risvegliare il desiderio di approfondire la Parola. Le letture di domani, Domenica 3 Marzo 2019 ci suggeriscono un termine davvero molto semplice alla presenza del quale tirare il freno prima di proseguire il cammino oltre la “pianura del discorso”: il frutto. La semplicità, la quotidianità dell’oggetto, non mina ma piuttosto rafforza l’essenzialità del concetto che esso racchiude e trasmette, testimoniata anche dal fatto che “frutto” o “frutti” è una strumento metaforico che appare letteralmente in oltre 200 versetti della Sacra Scrittura dalla Genesi al Nuovo Testamento.


...

Buongiorno amici, ci ritroviamo anche quest’oggi all’appuntamento con La Parola, per aggiungere un nuovo tassello al nostro vocabolario: GRATITUDINE. “Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano.” (Lc, 6,32) Eppure il termine “gratitudine” non si incontra nello stesso versetto di altre edizioni, le quali riferiscono invece “Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.” o ancora “Se voi amate soltanto quelli che vi amano, come potrà Dio essere contento di voi? Anche quelli che non pensano a Dio fanno così.”


...

Il 5 marzo 1876, esattamente 143 anni fa, nasce il Corriere della Sera: «Pubblico, vogliamo parlarti chiaro. In diciassette anni di regime libero tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi.


4 marzo 2019

...

Il dolore per la tragedia si frappone alla rabbia per le circostanze che hanno strappato la vita di Gianluca ed Elisa. Dalle notizie che arrivano sembra che il peggiore dei balordi abbia ucciso il meglio della nostra comunità.




...

Un atto per sollecitare il contrasto della mafia nigeriana quello presentato dalla capogruppo regionale Elena Leonardi, di Fratelli d'Italia. Sono ormai diverse le regioni colpite da questa piaga che si sta pericolosamente diffondendo e che spesso funge da manovalanza per le mafie nostrane o sta autonomamente occupando intere piazze dello spaccio e della prostituzione.


...

Durante la riunione si è discusso sulla fattibilità di una deviazione del traffico pesante dalla SS 16 Adriatica alla Strada Provinciale “Direttissima del Conero”. Quest’ultima soluzione infatti è stata proposta da alcuni residenti del quartiere di Osimo Stazione che lamentavano un aggravamento sia del traffico veicolare pesante che della qualità dell’aria.


...

Definito “un vulcano di creatività”,.l’ex vice sindaco di Osimo Francesco Pirani, ha incantato la gremita platea dell’Unitre con il racconto del suo viaggio da Osimo a Santiago de Compostela. A un certo momento della sua vita, l’imprenditore osimano ha deciso di dare concretezza a un’idea che ha sempre affascinato l’uomo: quella di fare un viaggio a piedi ,una sorta di pellegrinaggio che ti porta ,dopo aver raggiunto la meta a ritrovare te stesso.


...

Un pomeriggio per orientarsi nel mondo dell’università. Venerdì 8 marzo, dalle ore 16 fino alle 20, presso la Sala Convegni delle Grotte del Cantinone (Via Fonte Magna), si svolgerà “Per una scelta consapevole”, una giornata di orientamento universitario post diploma per i ragazzi delle classi 5^ e 4^ degli istituti d’istruzione superiore, promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione del Comune di Osimo, dalla azienda speciale A.S.S.O. e con il supporto dell’Ufficio Informagiovani.


...

Dalla condivisione di intenti fra Unitre, Consulta pari opportunità e assessorato alla cultura e pari opportunità, nasce l’evento ospitato giovedì 7 marzo alle 17.30 nel Salone degli Stemmi della Civica Residenza: La donna del terzo millennio.




...

Bentrovati per la nuova puntata dell’audiolibro “La Sindone – Storia e misteri” di Emanuela Marinelli e Livio Zerbini (edizioni Odoya): ascolteremo il capitolo 12 che si intitola “Il bottino dei crociati”.