Nella mattina di lunedì, alle ore 10.00 circa, nella sede di Osimo Stazione dell’Azienda Marvit, nello svolgere di lavori di manutenzione sul tetto si è sviluppato un incendio. Forse all’origine dell’incendio una scintilla scaturita da una fiamma ossidrica, sul tetto si stavano facendo lavori di manutenzione per l’impermeabilizzazione del tetto del capannone.
Una giornata dedicata ai nuovi donatori, un momento di solidarietà condivisa per testimoniare valori universali e un impegno quotidiano. La sezione comunale Avis di Castelfidardo scende in campo sabato 23 febbraio alle 8.30 con una iniziativa che ha per protagonisti i giovani: un gruppo composto da una quindicina di neo-maggiorenni effettuerà insieme la prima donazione al Centro Prelievi (presso ex Ospedale di via XXV Aprile) alla presenza dei dottori Gianluca Riganello e Luca Ciniero, primario e responsabile dei centri di raccolta.
Osimo 18 febbraio 2019 - Continua in Febbraio l’attività dei solisti dell'Accademia d'Arte Lirica, dopo i diversi appuntamenti in Osimo e Ancona, che hanno riscosso grande successo. Gli allievi della storica istituzione osimana tornano domenica 24 febbraio, alle ore 17.30, al Teatro La Nuova Fenice per un concerto ricco di fascino: "Ottocento - Uno sguardo sull'Europa musicale" è il titolo dell’evento, che si presenta come un viaggio tra le musiche di Rossini, Bellini, Donizetti, Boito, Wagner, Offenbach, Puccini, Suppè, Lehàr, condotto al pianoforte da Mirca Rosciani.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Il 19 febbraio 1978, esattamente 141 anni fa, Edison ottiene il brevetto del fonografo: «Mary aveva un agnellino». Una semplice filastrocca per bambini entrò grazie a Thomas Edison e al suo fonografo nella storia delle invenzioni e dei primi tentativi di registrare e riprodurre suoni.
Dopo la fideiussione irregolare, le amministrazioni delle liste civiche ci fanno un altro regalo sulla questione Cosmo. Ricordiamo che la stessa società Cosmo, in virtu’ di una convenzione urbanistica sottoscritta nell’anno 2006, avrebbe dovuto realizzare a proprie spese il nuovo tratto di strada tra Via Montefanese e il ponte sul fiume Musone.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Il Partito Socialista Italiano di Osimo, in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale della città di Osimo, che si terranno a maggio, auspica un deciso cambio di marcia rispetto a quanto fatto nell’ultimo quinquennio dall’amministrazione uscente.
Partito Socialista Italiano di Osimo
Conclusa con successo di partecipanti anche la terza tappa di “Un caffè con il sindaco”, la campagna di ascolto, ma anche di proposizione, lanciata dal primo cittadino di Osimo Simone Pugnaloni che ieri all’agriturismo “La natura del monte” ha incontrato i cittadini di San Paterniano per raccoglierne le richieste civiche e contemporaneamente per costruire una mappa della frazione, sulla base di quanto è stato realizzato nei cinque anni di amministrazione e progettando il futuro di questo territorio.
dagli Organizzatori
Notizie importanti di questi giorni raggruppate in unico post, per ringraziare tre assessori Donne, di questa Amministrazione, che hanno portato a casa grandi risultati con il loro lavoro. Prima di tutto, un grande ringraziamento va all'assessore Michela Glorio per aver lavorato assiduamente affinchè la discarica di via Ippolito Nievo venisse finalmente, dopo tantissimi anni, pulita.
Consigliere Comunale Giorgio Campanari
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che da lunedì 18 febbraio a martedì 5 marzo 2019 riprenderà tutti i giorni alle ore 8:30 la trasmissione della Santa Messa in diretta dall’interno della Santa Casa sull’emittente televisiva TV2000 (canale 28 del digitale terrestre, canale 146 della piattaforma SKY e canale 18 della piattaforma TIVÙSAT).
Calcio (Promozione A): la Filottranese va a tappeto a Loreto. I padroni di casa si impongono per 3-1
Stop per la Filottranese. I biancorossi cadono in quel di Loreto per 3-1 dopo esser passati in vantaggio nei primi minuti. Una brusca battuta d’arresto arrivata dopo tre vittorie consecutive, in una gara sfortunata per i ragazzi di mister Marco Giuliodori. Una sfida che si era messa subito nel verso giusto: infatti al 10’ Santoni approfitta di uno svarione difensivo e batte Palmieri per il vantaggio biancorosso.
Loreto Calcio
Il 18 febbraio 1861, esattamente 158 anni fa, si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita: Una Torino festante e tappezzata di tricolori accolse la prima seduta del Parlamento dell'Italia unita. Completata (mancava solo Roma) l'unificazione geografica, bisognava costruire da zero quella amministrativa, economica e sociale, scontrandosi con un clima di egoismi locali e di contestazione al nuovo assetto statale.
Il Villa Musone non riesce ad invertire il trend in trasferta. I villans tornano da Rio Salso con tanti rimpianti, visto che il Valfoglia riesce a vincere per 1-0 con una rete quasi allo scadere. Grande rammarico per i gialloblu che hanno tenuto botta ad una compagine che sta veleggiando nella parte alta di classifica, prima della beffa finale.
Asd Villa Musone
La proposta che avevo lanciato qualche mese fa è diventata realtà. Il grande polmone verde, che verrà inaugurato ad Osimo Stazione, sarà intitolato ad Augusto Mancinelli. Grazie di cuore a tutti coloro che si sono dimostrati entusiasti dell'idea e grazie a Sindaco e Assessori che ci hanno creduto e lavorato.
Consigliere Comunale Giorgio Campanari
È giusto asfaltare le strade dissestate. Ci mancherebbe. Capisco le difficoltà dell’amministrazione di poter sistemare ogni angolo della Città a causa dell’esiguità delle risorse. Ma prima di asfaltare una strada privata (come Via San Giorgio) non era opportuno preoccuparsi delle strade pubbliche? Via San Giorgio è una strada vicinale che collega Colle San Biagio a Via Sbrozzola ma, nonostante il Consiglio Comunale avesse deciso di acquisirla al demanio nel 2013, ad oggi ancora risulta di proprietà privata.
Grande prestazione di Gianmarco Tamberi ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona. Davanti al pubblico di casa l’azzurro supera 2,32 nel salto in alto al primo tentativo, seconda prestazione mondiale dell'anno dopo il 2,35 del giapponese Naoto Tobe, e migliore misura d'Europa. Gimbo, in un Palaindoor strapieno e mai così galvanizzato, migliora il primato stagionale di cinque centimetri e poi attacca i 2,34 con un secondo tentativo che promette benissimo.
Dopo un anno di stop, domenica 3 marzo, alle 15:00, torna con ancora più entusiasmo il Carnevale per i bambini, promosso dalla Croce Rossa e dall’Avis di Osimo e giunto alla sua 13° edizione. La novità principale sarà il cambio di location non più il pallone geodetico della Vescovara, ma il PalaBaldinelli di Osimo.
da Geosport Srl
Inizia sabato 16 febbraio ufficialmente il tour elettorale del candidato sindaco di Osimo del Movimento 5 Stelle David Monticelli. L’appuntamento è al bar La Base di San Sabino alle 19. Da questa prima tappa un calendario di altri incontri che vanno a toccare tutte le frazioni di Osimo e il centro storico, ognuna portavoce di richieste e proposte diverse.
Se il buongiorno si vede dal mattino, la Superbike Bravi Platforms Team è già sulla buona strada. Una presentazione ricca di sorprese ed emozioni ha dato idealmente avvio presso la sala “Censi” del Coni Marche alla stagione in cui si celebra il decennale della società fidardense, reduce da un 2018 straordinario culminato con una doppia convocazione azzurra.
Superbike Team
I centri commerciali e Croce Rossa Italiana insieme per una grande campagna di solidarietà nazionale
Milano, 12 febbraio 2019 – Un’iniziativa di charity e solidarietà, nata dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e i Centri Commerciali d’Italia associati al CNCC, con l’obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza attiva, utlizzando quindi gli spazi di aggregazione dei centri commerciali e outlet.
Il 16 febbraio 1959, esattamente 60 anni fa, Fidel Castro divenne primo ministro di Cuba. Mentre il mondo si presentava sempre più diviso dalla "logica dei due blocchi", in una lingua di terra tra l'oceano Atlantico e il mar dei Caraibi iniziava la parabola del leader politico tra i più longevi del XX secolo, sulla ribalta internazionale per quasi mezzo secolo.
Se arrivare in vetta può essere difficile, confermarsi allo stesso livello potrebbe esserlo ancora di più. L’impresa è riuscita domenica 10 febbraio all’Allieva del Team Atletica Marche, proveniente dal Settore Giovanile dell’ASD Atletica Osimo, Angelica Ghergo, che ha vinto il titolo di Campionessa Italiana dei 400 m., bissando il successo ottenuto nel 2018, sulla stessa distanza. Teatro dell’evento, il Palaindoor di Ancona che nello scorso week end ha ospitato i Campionati Italiani Individuali Indoor Allievi/e di atletica leggera.
da Asd Atletica Osimo
Prosegue l’attività di controllo del territorio in tutta la Val Musone e Riviera del Conero ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Osimo, con una serie di iniziative la cui comune finalità è quella di garantire la maggior sicurezza tanto nelle località turistiche, quanto nei centri abitati.
Le mani curate sono il nostro biglietto da visita da sempre e in questo articolo cercherò di darvi alcuni consigli su come averle sempre curate e perfette! non basta solo lo smalto per avere mani di bell’aspetto ma c’è bisogno anche di curare le unghie, le cuticole e prenderci cura sempre della pelle. Ci sono prodotti molto utili per fare tutto questo ma anche piccoli trucchi, segreti e gesti quotidiani.
di Redazione
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che l’intenzione di preghiera del Rosario con flambeaux di domani, sabato 16 febbraio 2019, in Piazza della Madonna (l’appuntamento è alle 21.00 nella Basilica della Santa Casa), per volontà dell’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Fabio Dal Cin, avrà come intenzione di preghiera l’incontro dei presidenti delle Conferenze Episcopali di tutto il mondo con Papa Francesco sul tema della protezione dei minori nella Chiesa, in programma a Roma dal 21 al 24 febbraio prossimo.