La giovane scrittrice di Castelfidardo, Beatrice Simonetti, classe 1994, è tra i 12 finalisti del premio Casa Sanremo Writers 2019con il suo romanzo distopicod’esordio Rodion, pubblicato da Delrai Edizioni nel 2018.Il vincitore sarà annunciato sabato 9 febbraio in diretta social, nella giornata finale del Festival di Sanremo.
dagli Organizzatori
Un cittadino albanese è incappato nella rete dei Carabinieri della Compagnia di Osimo che, nella giornata di mercoledì, lo hanno tratto in arresto perchè trovato in possesso della somma di denaro di 17.280 euro in contanti; di 6580 grammi di marijuana, 500 grammi circa di cocaina; due bilancini di precisione e materiale vario per il confezionamento di dosi.
Questa settimana sono iniziati i lavori per l’ampliamento dell’infrastruttura comunale di videosorveglianza che conta oramai oltre 70 telecamere. Martedì e mercoledì sono state installate nuove spycam nelle frazioni di San Biagio e Campocavallo. Entro due settimane saranno installati altri impianti a Passatempo, Abbadia, Osimo Stazione e in prossimità del cimitero di San Giovanni.
di Redazione
Questa mattina partecipato confronto tra il personale dell’azienda, il dirigente scolastico e oltre 300 ragazzi: molti di loro si sono resi disponibili a sensibilizzare chi tiene comportamenti scorretti Il personale di Conerobus ha incontrato questa mattina oltre 300 studenti dell’istituto alberghiero Einstein Nebbia di Loreto, con l’obiettivo di farli riflettere sugli ultimi atti di vandalismo verificatisi sul bus extraurbano a bordo del quale viaggiano ogni giorno e sensibilizzarli sulle buone pratiche da tenere a bordo.
da Conerobus
L'8 febbraio 1865, esattamente 154 anni fa, Mendel espone la teoria dell'ereditarietà. Nel passaggio da una generazione all'altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull'aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati. E' la teoria dei "caratteri ereditari" che scoprì per primo un frate agostiniano del XIX secolo, considerato il precursore della genetica moderna.
Si è svolto oggi ad Osimo presso il Teatro La Nuova Fenice, di fronte ad un pubblico di oltre 300 persone, il convegno “Arte, cibo e agricoltura – il patrimonio culturale italiano”, promosso da T.E.R.R.A. di Marche e Confcommercio Marche Centrali, con il patrocinio di Senato della Repubblica, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Teramo, Città di Osimo e Aigacos.
dagli Organizzatori
Non solo gare indoor nell’ultimo week end di gennaio. Domenica 27 si è svolta la prima gara di corsa campestre riservata alle categorie giovanili, nell’ambito della manifestazione organizzata dalla società SEF Stamura Ancona, presso il Campo Scuola “I. Conti” di Ancona (CDS Cross Assoluti – 1^ Prova CDS Ragazzi/e – Cadetti/e – 1^ Prova gare di contorno Categoria Esordienti A-B-C).
da Asd Atletica Osimo
È stata discussa la mia interrogazione sull’asfalto di 200 metri di via San Giorgio da parte di Astea dato che gli ultimi interventi di sottoservizi sono stati fatti nel 2013 e la strada è privata. Si tratta di una mancia elettorale. È stata discussa la mia interrogazione sui costi di sistemazione sede Astea servizi.
Dino Latini e Liste Civiche
“Viviamo un buon periodo con tante vittorie che fanno morale e che ci consentono di restare nella parte alta della classifica”. Il capitano della Sampress Nova Volley Paco Nobili, il migliore dei suoi nella vittoria di domenica a Cerignola, quarto successo consecutivo per i ragazzi di coach Giannini, descrive così il momento della sua squadra.
da Nova Volley Loreto
Inizia nel peggiore dei modi il girone di ritorno della La Nef Osimo. Il sestetto guidato da coach Masciarelli non riesce a imporsi in terra pugliese, sconfitto in tre set dalla Florigel Andria. I padroni di casa recitano pressoché un monologo lungo tutto il corso del match, con gli osimani che faticano a trovare un gioco fluido e un cambio palla efficace.
da Nef Libertas Osimo Volley
Il 7 febbraio 1914, esattamente 105 anni fa, Charlot debutta al cinema. Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando un'icona della storia del cinema e la principale fonte d'ispirazione per i più grandi "maestri del sorriso".
Smart working, ora si può. Con atto del 30 gennaio scorso, la Giunta ha adottato le linee guida per l’avvio di una sperimentazione che pone il nostro Comune all’avanguardia, tra i primi in Italia fra gli enti di medie dimensioni ad abbracciare questa tipologia di “lavoro agile” nella Pubblica Amministrazione.
Centro Marche Acque Srl è una società interamente pubblica di cui il Comune di Osimo detiene il 50,16% del capitale sociale. Società oggetto di accese discussioni a seguito delle operazioni finanziarie volute dal Sindaco Pugnaloni e dal PD che hanno portato ad aumentare il numero dei componenti il CDA da 3 a 5 membri con compenso da zero euro a circa 50.000 euro l’anno.
Maria Grazia Mariani - consigliere comunale
L’Avulss, da tanto tempo impegnata sul territorio con i suoi numerosi e svariati servizi, cerca nuovi volontari, giovani, meno giovani, anziani, pensionati, desiderosi di ‘liberare’ un po’ del loro tempo a favore di persone sole, anziane, bisognose di compagnia, o magari soltanto di un sorriso ed una carezza.
da Avulss
Dopo il successo di Giorgio Montanini e Fracesco Capodaglio ritorna la stand up comedy all’On Stage club in collaborazione con l’assessorato alla cultura e "Altra Scena". Venerdì alle 21.30, ecco Pietro Sparacino con lo spettacolo “Diodegradabile” Il potere logora chi ce l’ha Diodegradabile è il sesto monologo satirico di Pietro Sparacino.
On Stage
Il 6 febbraio 1952, esattamente 67 anni fa, inizia il regno di Elisabetta II: «God Save the Queen». A distanza di oltre un secolo il popolo inglese torna a intonare lo storico inno per la seconda volta, salutando la salita al trono di «Sua Altezza Reale» la Principessa Elisabetta di York.
Il comitato no prg chiede urgentemente un incontro con il sindaco Pugnaloni perchè e da un mese che aspettiamo…., Noi propietari di aree edificabili del prg 1996 - 22 anni fa, con molte aree invendute a causa crisi edilizia e demografica e imu altissima superiore dal tempo pre crisi non ce la facciamo più ad allattare il Comune che possiede tre piani regolatori una vera vergogna,non rispettate neanche il consumo di suolo bene primario di vita per tutti i cittadini di questo mondo.
Comitato NO PRG Osimo
Si è concluso nella tarda serata di domenica lo spoglio delle schede per l’elezione dei 12 consiglieri della Provincia di Ancona. Entrano a far parte del nuovo Consiglio provinciale 7 candidati di Centrosinistra della lista Unione democratica, tre della Lista Civica, Ancona Provincia Civica e 2 di Centrodestra, Noi per la Provincia.
"Castelfidardo prova un dolore immenso per aver perso una grande donna, una preside straordinaria e un`amica che ha rappresentato l`anima della nostra amata città: generosità, determinazione e solidarietà. Ti ricorderemo sempre con l`incredibile capacità di unire grandi e piccini nel segno della cultura e dell`istruzione".
Venerdì 8 febbraio Leo Gullotta porta in scena al Teatro la Nuova Fenice di Osimo «Pensaci, Giacomino» di Luigi Pirandello nella lettura drammaturgica e con la regia di Fabio Grossi. Lo spettacolo è in scena anche ad Ascoli Piceno, al Ventidio Basso, sabato 9 e domenica 10 febbraio. Tutti gli appuntamenti rientrano nelle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche e, a Osimo, con A.S.S.O.
Dopo il successo della Danza con Dickens che ha fatto viaggiare Castelfidardo nel tempo aprendosi a scenari internazionali, la rassegna dei Concerti del Consiglio proposta dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la civica scuola di musica “P. Soprani”, dà appuntamento a domenica 24 febbraio.
Parte il 12 febbraio, dalle 18 alle 20, il XVIII corso base gratuito per la formazione di nuovi volontari disponibili a impegnarsi con l'associazione in case di riposo, attività di dopo-scuola e in favore di persone con disabilità: 14 incontri tenuti da esperti nella sede Avulss in piazza Dante.
dagli Organizzatori
I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo sono impegnati in un febbraio ricco di appuntamenti, che vedrà gli allievi della storica istituzione esibirsi in diversi teatri. Sabato 9 Febbraio, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, nel concerto "Poeti all’Opera" verranno presentate le figure letterarie protagoniste dell’opera lirica: Saffo, Boccaccio, Milton, Hoffmann, Andrea Chénier, con le musiche di Gounod, Suppè, Spontini, Offenbach, Giordano, Puccini. Con i giovani cantanti ci sarà il pianista Alessandro Benigni.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Una Sampress da dieci e lode riesce nell’impresa prima d’ora mai riuscita a nessuno in questa stagione, di fare 3 punti al PalaCarbonara di Bari. Nel big match di giornata la squadra di Giannini si è regalata una serata da campioni con un super Scuffia capace di 32 punti e il 49% in attacco più 3 aces, un ottimo capitano Paco Nobili, prolifico in attacco e Dignani in campo per l’acciaccato Leoni sempre attento e concentrato.
da Nova Volley Loreto
Il 5 febbraio 1991, esattamente 28 anni fa, usc' sul mercato discografico Innuendo, ultimo album dei Queen al completo. Dopo vent'anni di hit da primato, dischi di platino, tour mondiali, la band "regina" scrive l'ultima pagina della sua storia, che è la storia della musica rock e pop. Cantano lo «spettacolo deve andare avanti» ma senza la voce storica di Freddie Mercury niente è destinato a rimanere come prima.